Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   perplessita'.... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/80668-perplessita.html)

fantastik 09-04-10 01: 39

perplessita'....

ragazzi vorrei montare il pignone da 7 e,vorrei sapere,per non stravolgere i rapporti monto una corona da 79 oppure da 57?
perche' so che per ogni dente in piu' al pignone,vanno 11 alla corona,ma non ricordo se in piu' o in meno alla corona.
grazie mille....

Army21 09-04-10 02: 22

con il pignone da 7 allunghi, quindi devi mettere una corona più grande, ovvero una 79.
ma sabato verrai finalmente a girare a ponticelli insieme al gruppo?

Mecca 09-04-10 09: 51

Corona da 79?? Non credo che ne facciano di corone così grandi anche perchè è probabile che la gratti per terra subito... fin'ora ho visto massimo delle 75 che sono già sufficientemente inutili.. Ma perchè vuoi complicarti così la vita per avere quasi lo stesso rapporto di trasmissione del classico 6-68? C'è in giro comunque una tabella di excel dove ci sono tutti i rapporti di trasmissione, velocità ecc.. è molto completa se mi dici la tua mail te la mando, o altrimenti se cerchi la trovi sicuro :si:

simonik 09-04-10 10: 30

Quote:

Originariamente inviata da Mecca (Messaggio 1124211)
Corona da 79?? Non credo che ne facciano di corone così grandi anche perchè è probabile che la gratti per terra subito... fin'ora ho visto massimo delle 75 che sono già sufficientemente inutili.. Ma perchè vuoi complicarti così la vita per avere quasi lo stesso rapporto di trasmissione del classico 6-68? C'è in giro comunque una tabella di excel dove ci sono tutti i rapporti di trasmissione, velocità ecc.. è molto completa se mi dici la tua mail te la mando, o altrimenti se cerchi la trovi sicuro :si:

quoto:si:

Davide#21 09-04-10 10: 37

Quote:

Originariamente inviata da Mecca (Messaggio 1124211)

La 79 praticamente ha lo stesso diametro del cerchio!!!:lol1:
senza neanche piegare troppo la limi per terra!!!

tia 09-04-10 10: 54

A parte che neanche io ho mai visto la 79 ...xo c'e da dire che cmq anche se alla fin fine si avra lo stesso rapporto di riduzione finale tra pignone 6 e 7 non e propio la stessa cosa ...cambia la lunghezza catena l'angolo di tiro catena che influenzano la ciclistica ...cambia inoltre anche lo scorrimento catena, con il pignone da 6 siamo ai limiti della catena

meck36 09-04-10 11: 17

ciao mecca potresti mandarla anche a mé la tabella grazie

matrixgab 09-04-10 14: 02

6/68=0.088

per avere lo stesso rapporto con un pignone da 7 devi mettere una corona da 79

7/79=0.088

ma a che scopo?

matrixgab 09-04-10 14: 04

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1124243)
A parte che neanche io ho mai visto la 79 ...xo c'e da dire che cmq anche se alla fin fine si avra lo stesso rapporto di riduzione finale tra pignone 6 e 7 non e propio la stessa cosa ...cambia la lunghezza catena l'angolo di tiro catena che influenzano la ciclistica ...cambia inoltre anche lo scorrimento catena, con il pignone da 6 siamo ai limiti della catena

anch'io pensavo che il tiro catena avesse i suoi effetti sulle minimoto, ma mi dicono che le mini, non avendo sospensioni, non sono influenzate da questo parametro.

aster76 09-04-10 14: 51

stesso post: http://www.minimotovrforum.it/minimo...ne-corona.html

magari qua' ti rendi le idee un po' + chiare!!!!!

tia 09-04-10 15: 20

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1124374)
anch'io pensavo che il tiro catena avesse i suoi effetti sulle minimoto, ma mi dicono che le mini, non avendo sospensioni, non sono influenzate da questo parametro.

Ma gurada fai una prova semplicissima prova la mini prima con tutto il carello di regolazione in avanti (verso il motore per intenderci) e poi provala tutta in dietro..... noterai tu stesso l'enorme differenza:si:

meck36 09-04-10 16: 19

ciao aster76
vediamo se ho capito per trovare il rapporto giusto a seconda della pista a parte il tempo al giro ,piú giro a giri di motore alti piú posso allungare e viceversa
o non é cosi?

lubex17 09-04-10 16: 37

quindi da quello che ho capito è meglio agire sulla corona!

meck36 09-04-10 17: 46

aster76 ho proprio sballato con la mia considerazione??????
che botte :box: che mi da domenia il mio pilotino !!!!!se non riesce a migliorare il tempo.:box:

aster76 09-04-10 17: 54

Quote:

Originariamente inviata da meck36 (Messaggio 1124465)
ciao aster76
vediamo se ho capito per trovare il rapporto giusto a seconda della pista a parte il tempo al giro ,piú giro a giri di motore alti piú posso allungare e viceversa
o non é cosi?

ci sono diversi fattori che deteminano i rapporti di ogni singolo pilota....

lo stile: scorrevolezza in curva
il peso: velocita' in uscita di curva
picco di coppia: capacita' di spinta del motore a "bassi" regimi
rpm max: cio' che alla fine determina la velocita massima del mezzo

percio' ti consiglio per esempio se il motore raggiunge i 15000 ti converrebbe montare un rapporto che nel rettilineo + lungo ti permetta di raggiungere tale regime un'attimo prima che cominci la staccata

poi il traponder o il cronometro ti dara' il "verdetto"!!!!

ciao!!!!!

meck36 09-04-10 18: 09

grazie :si: come sempre risposte molto professionali .ci sentiamo piú avanti ciao

fantastik 09-04-10 18: 14

ho pensato di mettere il pignone piu' grande solo perche' quello da 6 mi sembra che tiri troppo la catena e i denti cosi' ravvicinati non facciano girare bene la catena.
grazie per le risposte!

matrixgab 12-04-10 10: 15

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1124425)
Ma gurada fai una prova semplicissima prova la mini prima con tutto il carello di regolazione in avanti (verso il motore per intenderci) e poi provala tutta in dietro..... noterai tu stesso l'enorme differenza:si:

ma li vai a modificare l'interasse per cui i cambiamenti che noti sono sicuramente piu percettibili.

purtroppo sulla mia mini non ho previsto la possibilità di modificare il tiro catena, o meglio, posso modificarlo, ma vado anche a modificare l'inclinazione cannotto, per cui non sarebbe un test corretto...

se mi salta il matto di farmi un altro telaio, lo prevederò con piu possibilità di regolazione per la posizione motore in modo da modificare il tiro catena (e vedere se è realmente percettibile).

vero è che differenti rapporti di corona/pignone andrebbero a modificare il rapporto di tiro catena, resta da vedere se (e quanto) questo parametro sia percettibile avendo il retrotreno bloccato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 48.