Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Vibrazioni... come combatterle?!? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/79847-vibrazioni-come-combatterle.html)

giaka 20-03-10 12: 56

Vibrazioni... come combatterle?!?

Ciao a tutti, ho un minicross cina aria, con: cilindro 5t avt, carbu sha 15/15 dell'orto, lamella monopetalo, frizione regolabile due masse, marmitta originale minicross.
Io faccio il paragone con quella del mio amico che è originale, in pratica da quando ho montato la frizione regolabile(il resto l'o montato in un secondo step) ha delle vibrazioni mostruose...finisco di correre che mi tremano le gambe...che stratagemmi posso usare per ridurle? Aspetto risposte e consigli...visto che siamo nel week-end...buoni corse a tutti!!!

leonardo 20-03-10 13: 15

purtroppo le vibrazioni sono all'ordine del giorno e si manifestano di piu quando si mette le mani nel motore. io ringraziando dio non le ho tante nonostante o il motore tutto truccato, l'unico modo credo per eliminarle o essere sicuro che non ci crepi il telaio e di ricontrollare e migliorare tutte le saldature fatte dai cinesi e provare a mettere dei gommini di gomma sotto le 5 viti che reggano il blocco e rinforzare o meglio rifare piu spessa la staffa che regge il blocco al telaio.

giaka 20-03-10 13: 28

il telaio l'ho già rotto e risaldato...oggi girerò tuto il pomeriggio e vediamo se regge...quindi consigli dei gommini per dissipare le vibrazoni?!?...proverò..altre soluzioni?

ZXR 20-03-10 13: 40

...da quello che ho letto in altre discussioni l'applicazione di gommini o silent block fa sì che le vibrazioni vengano scaricate sui carter motore, con relativa rottura di essi

giangibona44 20-03-10 13: 51

so ke con la campana frizione maggiorata avt riduce molto le vibrazioni poi booo

Frost 20-03-10 14: 51

beh si se tutti i pezzi fossero precisi si ridurrebbero le vibrazioni : per esempio con campana e frizioni griffate, albero bilanciato, volano bilanciato ecc.. ecc..
solo che dopo ti costa come una a liquido

giaka 20-03-10 17: 54

Oggi ho girato per un tre ore(con varie pause) incredibile ma vero torno a casa con la moto che funziona, si è rotto il silenziatore e ho bucato una scarpa ahaha!!!
Con le vibrazioni mi sa che ci dovrò convivere, mi sono messo uno spessore sotto il piede dentro il calzino per ovviare...ma risolvi poco, dopo un paio d'ore mi sono abituato ma adesso mi sento i piedi vibrare!!!

Io_N-Bello 21-03-10 01: 09

bisognerebbe quantificare...
xkè può essere che sei abituato all'auto o allo scooter che sono senza vibrazioni.
Cmq non è impossibile che sia anche eccessivo,
per esempio se fosse montato leggermente storto l'albero vibra molto.
Oppure una massetta della frizione più consumata o un volano con difetti di fusione...
Ti consiglio uno per uno di provare a cambiare,
magari inizi con cuscinetti e paraoli,
poi controlli l'usura della frizione e semmai la cambi,
una controll'ata al volano e semmai ci metti quello alleggerito,
per ultimo potresti cambiare l'albero.
montare i gommini o dei silentblock al motore ti isola il telaio da una parte di vibrazioni,
però si corre il rischio che il motore possa vibrare di più ed in alcuni casi rompersi.
Io preferisco l'attacco rigido al telaio,
in modo che il motore scarichi le vibrazioni al telaio.

giaka 21-03-10 16: 30

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1112926)
bisognerebbe quantificare...
xkè può essere che sei abituato all'auto o allo scooter che sono senza vibrazioni.
Cmq non è impossibile che sia anche eccessivo,
per esempio se fosse montato leggermente storto l'albero vibra molto.
Oppure una massetta della frizione più consumata o un volano con difetti di fusione...
Ti consiglio uno per uno di provare a cambiare,
magari inizi con cuscinetti e paraoli,
poi controlli l'usura della frizione e semmai la cambi,
una controll'ata al volano e semmai ci metti quello alleggerito,
per ultimo potresti cambiare l'albero.
montare i gommini o dei silentblock al motore ti isola il telaio da una parte di vibrazioni,
però si corre il rischio che il motore possa vibrare di più ed in alcuni casi rompersi.
Io preferisco l'attacco rigido al telaio,
in modo che il motore scarichi le vibrazioni al telaio.

come paragone uso le mini dei miei amici che vibrano molto meno, ricontrollerò le massette della frizione che non sono molto sicuro attacchino insieme, per volano e albero motore lascio perdere perchè mi conosco e so che non rimonterei tutto come si deve, tra l'altro il mio volano non ha i buchi per estrarlo come la frizione!?!

FaBiEttO#27 21-03-10 20: 49

le vibrazioni.. oggi prima della gara ho rotto il carburatore replica sha 14.. ma proprio rotto a metà! per via delle vibrazioni anche perchè ho un collettore in alluminio.. infatti mettero un collettore in gomma dura che smorza le vibrazioni e un carburatore italiano

Io_N-Bello 21-03-10 22: 34

Quote:

Originariamente inviata da FaBiEttO#27 (Messaggio 1113343)
le vibrazioni.. oggi prima della gara ho rotto il carburatore replica sha 14.. ma proprio rotto a metà! per via delle vibrazioni anche perchè ho un collettore in alluminio.. infatti mettero un collettore in gomma dura che smorza le vibrazioni e un carburatore italiano

ho montato diversi rSHA con collettore in alluminio con motori zippati 60cc
il pistone è 47mm di alesaggio e vibra assai,
ma non ho mai rotto un carburatore.

Io_N-Bello 21-03-10 22: 57

ah già dimenticavo...io non ci vado in pista...

Davide#21 22-03-10 00: 23

L'unico modo per combattere le vibrazioni su una mini cinese e vibrare anche te in senso contrario in modo da annullarle!!!

Frost 22-03-10 10: 37

:lol1:

giaka 22-03-10 19: 11

Visto che alcuni hanno sconsigliato di isolare il motore sono andato alla fine del problema, ho isolato le pedanine ed il manubrio, ho fatto un giretto sotto casa e devo dire che sembra che migliori la situazione, in questo modo il motore scarica comunque sul telaio ma non sui miei piedi o sulle mani!!! Altri avevano già provato?

pippaman 28-03-10 14: 55

interessante la tua idea

giaka 28-03-10 21: 08

Ieri ho testato l'isolamento del manubrio delle pedanine, beh la gomma fa il suo lavoro, non dico che non tremi ma MOLTOOOOOOOO meno di prima, adesso perlomeno riesco a girare mezz'ora senza aver fastidio ai piedi.

dany_XIII 30-03-10 01: 43

ottima idea, ora proverò anch'io !

hai isolato con degli o-ring in gomma?

giaka 30-03-10 14: 59

Quote:

Originariamente inviata da dany_XIII (Messaggio 1118571)
ottima idea, ora proverò anch'io !

hai isolato con degli o-ring in gomma?

dei che?
No ho tagliato un pezzo di camera d'aria e fatto un buco per far passare le viti, due strati nel manubrio e uno a lato nella pedanine.

dany_XIII 30-03-10 16: 14

ok, grazie :)

cmq hai creato degli o-ring caserecci :P

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 49.