Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Quando durano le vostre gomme? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/79176-quando-durano-vostre-gomme.html)

Andrea23 05-03-10 10: 58

Quando durano le vostre gomme?

salve a tutti..cm da titolo chiedo quando durano le vostre gomme.. io le cambio ogni 4 mesi..dp una 20ntina di uscite tengono bene e nn si consumano eccessivamente cm si sente sempre dire..a voi quando durano?:smt124

Davide#21 05-03-10 11: 31

Io ho votato più di 7...ma le variabili sono tante! Se fa caldo, l'asfalto da un grip eccezionale, e ad ogni uscita mi sparo 5-6 pieni, in 4 uscite le gomme sono arrivate alla frutta!! Se invece giro un po' di meno, con temperature primaverili durano anche 2 mesi (uscendo tutti i sabati, quindi 8-9 uscite)...

dani#75 05-03-10 11: 43

io ho votato tre uscite xke alla quarta metto su le gomme nuove cmq dipende anche da quanto tiri dalle pressioni e tanti altri fattori

posso tenerle anche su 10 uscite basta girare 2 sec di passo in meno di quanto faccio ora

Tucatucacincilla 05-03-10 12: 39

credo che ognuno ha la sua idea di gomma finita, una gomma che per un pilota FMI è finita per me è ancora quasi nuova!!! poi più che di uscite bisognerebbe parlare di litri, perchè c'è chi come me fa un paio di litri a uscita e chi come il mago che ne fa più di 5...

le ultime pmt che ho usato mi si formava il gradino alla terza uscita, le sava le ho montate a luglio e le ho su ancora con una decina di uscite circa da un paio di litri ad uscita di media, spaziando dai 35 gradi di pomposa a metà agosto, ai 15 gradi dell'ultima gara wlb a fine ottobre ad antegnate e per riprendere il 21 febbraio a codogno con i 5 gradi mattutini diventati poi 10 nel pomeriggio.

fianfian-flo 05-03-10 13: 02

USCITE non vuol dir nulla, dipende quanto giri in un uscita, che chi per uscita fa 2 turni da 10 giri e poi basta........... tipo di asflato,liscio o simile grattuggia (condizioni in cui sono io) peso, pressioni.

aster76 05-03-10 13: 11

io ho votato per 3 uscita ma anche meno.... tanto poi le rivendo subito!!!

una sera d'estate ad antegnate ho fatto addirittura 280 giri cronometrati con trasponder e treno di T41 nuovo di pacca... poi vendute a un tipo

quindi il numero di uscite che si fanno dipendono da come vengono interpretate!!!

idrolele 05-03-10 13: 32

durano poco per quello che costano :temporale:
ma alla fine faccio come aster le uso 3/4 volte e poi le vendo :1st:

Andrea23 05-03-10 14: 14

io con uscite intendo 5litri a uscita..

crisgas 05-03-10 15: 16

6/7 uscite me le faccio durare:moto:
tanto io sono ancora nella fase che per andare veloce mi devo allenare tanto:trattore:

tumex 05-03-10 17: 46

dipende anche da quanta fortuna hai quando compri le gomme...mi è capitato un treno di pmt 41c che nn finivano mai!!!comprato l ultimo treno della stagione scorsa si e no 8 ligtri e quella posteriore era totalmente finita...mi è stato detto che ci sono pmt e pmt...dipende da quanto sei fortunato se nn hai conoscenze...

power83 05-03-10 17: 51

boh...il concett ova esperesso in litri e che cosa si intende per gomma finita...inoltre dipende dalla temperatura e asfalto, e non abbiamo detto di che marca e tipo di gomee stiamo parlando.

Andrea23 05-03-10 18: 27

il sondaggio è in generale per rendermi conto se sono a me che durano troppo o normale..nn voglio entrare nello specifico..ognuno usa quella che vuole..

Tucatucacincilla 06-03-10 14: 08

visto che ora non c'è più solo pmt il mio consiglio è di provare un treno anche delle altre marche, io l'ho fatto e non torno più indietro!!!

gas a palate 06-03-10 14: 45

dipende sempre dar gass che ie dai e da quanti giri ce fai ogni volta che èsci con la tua moto !!!!

lele#39 08-03-10 09: 39

io mediamente ne faccio 4/5 , però dipende molto dal numero di giri che si fanno e da come soprattutto, dalle pressioni corrette e se lavorano in temperatura...
ad esempio ieri in gara con 4/5° di temperatura le mie T41 con due uscite sulle spalle cominciavano a strappare leggermente, anche se cmq la tenuta era ottima ho notato proprio come con le maxi questa cosa...ed'è normale che se la gomma nn lavora alla sua temperatura corretta duri meno...

marco110 08-03-10 14: 14

5 uscite più o meno poi dipende se le uso in gara o no cmq la media è quella anzi ultimamente l' ultimo treno di pmt t41 che ho preso mi sono durate solo 3 turni e non tenevano tanto ero più a terra che sulla minimoto sisi

teomeo 09-03-10 22: 32

e' impossibile o quasi a dare una valutazione...ci sono mille varianti che determinano l'usura della gomma...mio fratello con gomme cinesi ci fa una stagione...gira con un mk5 originale e corre parecchio....c'e' gente che le cambia ogni 2-3 domeniche ecc..asfalto temperatura peso pressione motore rapporti ecc...

leo#74 17-03-10 09: 17

4 uscite con T41 ed esser abbastanza sicuri......dalla 4a in poi si rischia parecchio.
Poi dipende sempre da troppe cose.....ho visto moto settate sbagliate di ciclistica demolire una posteriore in una giornata.

Che ho notato da quest'anno che uso le termocoperte e' che si consumano piu regolari e il saltino classico esce dalla 4a uscita mentre prima gia dalla 2a.

crash 17-03-10 09: 35

secondo me uno dei fattori piú importanti, a parte il "manico" che ovviamente incide moltissimo... é il peso del pilota.
mio figlio pesa 40kg con la tuta... e ovviamente l'usura é molto minore confrontate con quelle (stesse T41 messe nuove lo stesso giorno) usate da gente che ne pesa il doppio.
Mi pare anche di capire che d'inverno l'usura é meno regolare con le temperature rigide, si vede che se la gomma non arriva ad "andare in temperatura" per bene... si hanno delle abrasioni irregolari - l'esperienza nostra si limita sulle PMT, non abbiam ancora provate le altre.

paperinik 17-03-10 10: 21

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1110524)
secondo me uno dei fattori piú importanti, a parte il "manico" che ovviamente incide moltissimo... é il peso del pilota.
mio figlio pesa 40kg con la tuta... e ovviamente l'usura é molto minore confrontate con quelle (stesse T41 messe nuove lo stesso giorno) usate da gente che ne pesa il doppio.
Mi pare anche di capire che d'inverno l'usura é meno regolare con le temperature rigide, si vede che se la gomma non arriva ad "andare in temperatura" per bene... si hanno delle abrasioni irregolari - l'esperienza nostra si limita sulle PMT, non abbiam ancora provate le altre.

Ottima analisi e obiettivo centrato e oltretutto ciò vale anche per altri marchi di gomme.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 18.