Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Modificare jet pro, piccoli dubbi (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/78440-modificare-jet-pro-piccoli-dubbi.html)

Frost 15-02-10 18: 23

Modificare jet pro, piccoli dubbi

Dopo aver segato il segabile dal telaio per farci stare la marmitta, sono in procinto di iniziare l'opera di taglia e cuci su di essa, e mi si pone questo dubbio:
è preferibile agire in zona collettore (parte rossa non tratteggiata) o nella zona "pancia" (parte tratteggiata) ?

http://i22.photobucket.com/albums/b3.../100_459e3.jpg
ad occhio dovrei riuscire a fare solo un taglio e asportare una mezza luna in modo da variare l'inclinazione della U che fa il pezzo di marmitta in questione, pero c'è anche il caso di dover allungare la parte cilindrica che si incastra con il "grosso" dell'espansione.

poi di che materiale è fatta? e con che metodo si puo saldare?

prontolino 15-02-10 20: 46

io sarei per tagliare nella parte tratteggiata.
materiale???? le marmitte da 2T al 90% sono di semplicissima lamiera di ferro da 8/10, poi i più fighi le fanno anche da 6/10 perchè risuonano meglio e sopratutto perchè sono molto leggere..... ma per saldarle ci vogliono le palle

Frost 15-02-10 21: 07

capito, ti ringrazio molto
la saldatura la faccio fare da chi lo fa di mestiere, quindi per quello non ci dovrebbe essere problema

zerobose 15-02-10 22: 33

guarda.. anche io ho dovuto modificare sia la zocchi sia l'espansione (rep.zocchi) per la mia.. e le ho sempre tagliate dal collettore.. sec me...ti conviene nel collettore.. non toccare la pancia..

Frost 15-02-10 22: 49

no beh la pancia non la tocco, intendo modificare il pezzo che fa la U

bcmteam 15-02-10 22: 58

Quote:

Originariamente inviata da zerobose (Messaggio 1092437)
guarda.. anche io ho dovuto modificare sia la zocchi sia l'espansione (rep.zocchi) per la mia.. e le ho sempre tagliate dal collettore.. sec me...ti conviene nel collettore.. non toccare la pancia..

Ma chi voleva toccare la pancia? Sicuramente non Frost, visto che ha segnato nel collettore le parti da modificare.
Ah, scusa, forse ho capito, volevi dirgli non toccare la pancia, tocca la topa che è molto meglio!!:lol1:

Io_N-Bello 16-02-10 01: 30

Quote:

Originariamente inviata da bcmteam (Messaggio 1092456)
Ma chi voleva toccare la pancia? Sicuramente non Frost, visto che ha segnato nel collettore le parti da modificare.
Ah, scusa, forse ho capito, volevi dirgli non toccare la pancia, tocca la topa che è molto meglio!!:lol1:

:lol1:

io taglierei in entrambi i punti,
il primo per scorciare, il secondo per tirare via tutto il resto e attaccarci una pancia seria.

Frost 16-02-10 10: 04

Quote:

il primo per scorciare, il secondo per tirare via tutto il resto e attaccarci una pancia seria.
ma bastaaa non voglio cambiare marmitta :rotfl: lasciami almeno provarla :lol1:

luceglia78 16-02-10 14: 39

Che pancia consigli N-Bello? Forse sono interessato anche io a modificare la mia jet-pro. Oppure conviene cambiare tutto per avere qualche prestazione in più?

bcmteam 16-02-10 15: 18

Quote:

Originariamente inviata da Frost (Messaggio 1092596)
ma bastaaa non voglio cambiare marmitta :rotfl: lasciami almeno provarla :lol1:

Se il motore non è stravolto, ma magari un bb un pò lavorato, la jetpro va quasi bene, ti darà molto sotto, è chiaro però che non deve essere un motore da tanti giri, altrimenti non li sviluppa. Per allungare il tiro, dovresti accorciare il collettore che attacca alla marmitta, ma se hai una minicross, credo che ti vada più che bene così, e il collettore si potrebbe modificare anche scaldandolo e piegandolo.

Io_N-Bello 16-02-10 15: 24

qualsiasi pancia sia degna di questo nome,
se ha coni poco inclinati è meglio
...per esempio...
o una pancia da minimoto liquido...
basta che sia accordata al restante motore,
per esemio
170° di scarico accordo per 8000 giri
180° accordo per 10000
190 accordo per 12000
...circa

Frost 16-02-10 16: 05

Quote:

Se il motore non è stravolto, ma magari un bb un pò lavorato, la jetpro va quasi bene, ti darà molto sotto, è chiaro però che non deve essere un motore da tanti giri, altrimenti non li sviluppa. Per allungare il tiro, dovresti accorciare il collettore che attacca alla marmitta, ma se hai una minicross, credo che ti vada più che bene così, e il collettore si potrebbe modificare anche scaldandolo e piegandolo.
esatto, il mio motore non arriverà a giri altissimi,
l'idea di piegarlo non è male, potrei piegarlo per dargli l'inclinazione che mi pare, pero devo comunque "allungare" la parte cilindrica che si incastra alla pancia perche cosi come è adesso non ci arriva, devo fare altre prove.

zerobose 16-02-10 16: 34

Quote:

Originariamente inviata da zerobose (Messaggio 1092437)

x pancia intendevo la curva... -.-"... beh..se si riesce a toccare una bella topa come si deve... ..

Io_N-Bello 16-02-10 17: 07

non è che se il motore gira poco basta un tubo dell'acqua
una pancia buona basta misurare la lunghezza e accordarsela al regime desiderato
non è difficile

Io_N-Bello 16-02-10 17: 08

Quote:

Originariamente inviata da zerobose (Messaggio 1092902)
x pancia intendevo la curva... -.-"... beh..se si riesce a toccare una bella topa come si deve... ..

bono, non ti distrarre, pensa al tuo motore che và male

zerobose 16-02-10 18: 49

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1092919)
bono, non ti distrarre, pensa al tuo motore che và male

è meglio che non ci penso.. se no mi potrebbero venire attacchi di rabbia improvvisa... e pensare che il 7 marzo avrò una gara e quella maledetta, fottutissima non va.. se in questi giorni vedete degli angeli cadere dal cielo.. tranquilli.. sono io che chiamo l'onnipotente... :temporale: :mann:

Frost 17-02-10 12: 06

oggi ho tagliato e accorciato in zona collettore, perche altrimenti avrei dovuto allungare veramente troppo il "cilindro" per farlo arrivare alla pancia, penso che ora piegherò un po la U per stringerla eventualmente accorciare ancora dove sono gia intervenuto e a occhio dovrebbe andare, i due pezzi si incastreranno per poco, quindi credo che metterò un manicotto di sicurezza tra la pancia e la U.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 37.