Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Curva con ginocchio esterno "sottobraccio" (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/78431-curva-ginocchio-esterno-sottobraccio.html)

Longo#100 15-02-10 12: 07

Curva con ginocchio esterno "sottobraccio"

Ciao a tutti! belli e brutti, piumati e spiumati:lol1:
E' da un pò di tempo che ho un dubbio.
Ma perchè alcuni piloti tipo Siena, Insalata e qualche utente, tipo il buon Mattiasco solo in alcune curve mettono il ginocchio dentro il braccio?
Io sono un pò alto e in pista non ci ho ancora provato causa inverno, ma faccio proprio fatica da fermo a mettere sotto il braccio e sopratutto tirarlo fuori in fretta.

Cioè ho capito che è uno stile di guida:lol1: però mi piacerebbe capire il perchè lo fanno, cioè cosa cambia fare la curva in quel modo e non farla, qual'è la sensazione che provano.

Confido in qualcuno che sia capace di rispondermi!;)

Tucatucacincilla 15-02-10 12: 37

cosa ti serve capire... tanto rimani un cancello!!!!!hahahah
cmq credo sia questione di abitudine, sono abituati a fare cosi.
probabilmente hai un piccolissimo vantaggio nel senso che porti più peso verso il centro curva...
a me a novara una volta è successo, non so come ho fatto, ma è successo per caso, solo che nel cercare di rimetterlo fuori dal braccio non riuscivo, toccavo il gomito, e ho rischiato un bel capitombolo ma grazie a dio sono rimasto in piedi!

epo86 15-02-10 12: 44

credo ch quello sia stile di guida, sia abitudine, sia possibilita....se ci sono rilievi positivi nel comportamento della moto non l so...

più che altro mi chiedo, sommando o non sommando il tutto, il perchè molti piloti soprattuto quasi tutti i manici, hanno sempre la tendenza a far spuntare verso il basso il piede esterno,,, la punta rivolge sempre verso il basso....abitudine?? o tecnica???

manu491 15-02-10 12: 44

son quelle cose che ti vengono spontanee, come staccare il piede esterno, come tenere sempre le dita sul freno ecc... secondo me è sbagliato cercare di imparare a guidare in maniera diversa da come si fa "naturalmente"
se ti dico che tiraferri mette la gamba dentro solo da una parte, e non muove mai i piedi sulle pedane, che ci ricavi? che se provi a guidare come lui ti ci vuole un fisioterapista che ti sgavini :lol1:

manuel 61 15-02-10 12: 46

Quote:

Originariamente inviata da epo86 (Messaggio 1091938)
credo ch quello sia stile di guida, sia abitudine, sia possibilita....se ci sono rilievi positivi nel comportamento della moto non l so...

più che altro mi chiedo, sommando o non sommando il tutto, il perchè molti piloti soprattuto quasi tutti i manici, hanno sempre la tendenza a far spuntare verso il basso il piede esterno,,, la punta rivolge sempre verso il basso....abitudine?? o tecnica???

io il piede esterno tendo a tenerlo il più basso possibile perchè ho più equilibrio cosi:si:, se non ci fosse la regola del piede nell'fmi probabilmente lo terrei a penzoloni che sfiorerebbe l'asfalto

epo86 15-02-10 12: 47

certo, anche io credo sia sbagliato, ma provare magari ti fa scoprire una comodità che la naturalezza non ti dava, e con l' abitudine magari diventa naturale...

il mio pensiero nasceva proprio dal fatto che il gesto, almeno qullo del piede, lo vedo fare al 95 % degli agonisti e di quelli che vanno forte!
Poi magari lo fa anch chi non è un manico!

epo86 15-02-10 12: 49

Quote:

Originariamente inviata da manuel 61 (Messaggio 1091940)
io il piede esterno tendo a tenerlo il più basso possibile perchè ho più equilibrio cosi:si:, se non ci fosse la regola del piede nell'fmi probabilmente lo terrei a penzoloni che sfiorerebbe l'asfalto

addirittura???? solo al pensiero, mi sembra stranissimo.....quindi il buga trova vantaggi, più equilibrio....

lele#39 15-02-10 13: 53

andrea fatti meno pipponi mentali e torna in pista...!!!

MaNu MiNiBike 15-02-10 14: 07

io ho provato a guidare col piede esterno verso il basso ma nn sono riuscito...1 domanda per il buga ma tu hai sempre guidato cosi?o è un modo d guidare che è venuto col tempo?

crisgas 15-02-10 14: 08

quando guidi devi sentirti a tuo agio e le cose ti verranno con naturalezza poi dipende anche dal tipo di mini io con la steel ero un chiodo imbalsamato con la zpf mi muovo tutto e non ho cercato niente:lol1:

giuse#155 15-02-10 14: 18

io quando mi incasto sulla moto non mi schiodo finchè non mi fermo..............
sarà colpa della pancia!

Longo#100 15-02-10 14: 33

hahhaha ma no qualche pippa mentale ogni tanto fa bene farsela. Tipo con la grcnon mi muovevo in sella tanto ero convinto che ognuno guida a modo suo e è un bene, eppure da quando ho cominciato a muovermi in sella, saltare da una parte all'altra ho smesso di cadere quelle 4-5 volte a uscita hahaha riducendole a un paio e mi sento di fare le curve con molta più sicurezza, anche se all'inizio facevo più fatica. per questo mi sono convinto di cercare sempre qualce miglioramento nella guida

resa1986 15-02-10 14: 49

Quote:

Originariamente inviata da Il Longo (Messaggio 1092038)
hahhaha ma no qualche pippa mentale ogni tanto fa bene farsela. Tipo con la grcnon mi muovevo in sella tanto ero convinto che ognuno guida a modo suo e è un bene, eppure da quando ho cominciato a muovermi in sella, saltare da una parte all'altra ho smesso di cadere quelle 4-5 volte a uscita hahaha riducendole a un paio e mi sento di fare le curve con molta più sicurezza, anche se all'inizio facevo più fatica. per questo mi sono convinto di cercare sempre qualce miglioramento nella guida

secondo me mettono così le gambe perchè correvano da piccoli e quando sei piccolo la posizione della gamba sottobraccio è la piu usata...

more 15-02-10 14: 54

Quote:

Originariamente inviata da manuel 61 (Messaggio 1091940)

si vede nella foto della firma cavolo!!!! :lol1::lol1: Lo tieni davvero appoggiato quasi a penzoloni...

PS: Gran piega!!!!:smt124:smt124:smt124

Longo#100 15-02-10 14: 56

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1092050)
secondo me mettono così le gambe perchè correvano da piccoli e quando sei piccolo la posizione della gamba sottobraccio è la piu usata...

in effetti potresti aver ragione. però se non ricordo male pesche mi diceva che quando aveva provato gloi sembrava più stabile

resa1986 15-02-10 15: 04

Quote:

Originariamente inviata da Il Longo (Messaggio 1092057)
in effetti potresti aver ragione. però se non ricordo male pesche mi diceva che quando aveva provato gloi sembrava più stabile

potrebbe anche essere che non avendo la gamba aperta il baricentro si sposta, però mi viene una domanda: il baricentro pilota-moto con la gamba sotto-braccio dovrebbe essere piu vicino alla curva, al contrario nello stile "comune" il baricentro dovrebbe essere piu centrato....
ora mi chiedo è meglio che il baricentro stia verso la curva oppure piu centrale in termini di stabilità??

Longo#100 15-02-10 15: 10

secondo me c'è il suo pro e contro. tipo nel caso di leggera perdita di aderenza avendo il ginocchio dentro incastrato andare in terra è più semplice. credo... non mi resto che provare!! prepararsi all'esterno curva con le reti di salvataggio!!!

rana68 15-02-10 15: 15

per me' tengono le braccia è i piedi cosi,perche'passano una marea di tempo in mini (non come noi amatori)è viene spontaneo,in + sono dei gran manici :smt136

Davide#21 15-02-10 15: 37

io ci ho provato una volta sola a mettere la gamba all'interno del braccio...nn è stata un ottima idea!!!
infatti nel tentare di tirarla fuori, con i miei 183 cm e stacco di coscia di 1 mt e passa:rotfl::rotfl::rotfl:, ero inpossibilitato dal fatto che la gamba era troppo lunga, e mollando a sto punto il braccio mi sono fatto un pezzo di fuoripista a causa dello sbilanciamento!!!
e fortuna che il rettilineo di rozzano e bello lungo altrimenti mi infilavo nelle gomme a fuoco!!!:lol1:

crash 15-02-10 15: 58

Quote:

Originariamente inviata da lele#39 (Messaggio 1092003)
andrea fatti meno pipponi mentali e torna in pista...!!!

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
scusate ma non ho resistito....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 59.