![]() |
Problema Pistone
Ciao ragazzi volevo farvi una domanda...ho un motore loncin 110cc nuovo nuovo....smontando la termica per dare una controllata ho notato che il pistone non ha incavi per le valvole è totalmente piatto tranne al centro del cielo dove c'è una rientrenza circolare e da un lato la scritta IN....volevo chiedervi se c'è 1 verso nel quale montare il pistone....montandolo con la scritta sotto la valvola d'aspirazione la valvola tocca...ora non so se è x colpa del gioco regolato male della valvole o cosa...però tocca sul pistone...dite di montarlo nell'altro senso? grazie
|
ciao, la sigla IN, significa INTAKE... quindi aspirazione!
e va messa verso l'altro! |
fatto...però la valvola va a toccare sul pistone...normale?
|
p.s. può essere dovuto al fatto che la regolazione del gioco delle valvole è fatto male? perchè la mini non ha proprio voglia di partire....
|
e sballata la fase
|
è messo in fase....pistone al PMI e coroncina corrispondente alla tacchetta...ho montato il pistone al contrario....con la scritta verso giù ke però và a guardare la valvola d'aspirazione...rimontando il tutto non si impunta più come prima...domani provo ad avviarlo...
|
Quote:
|
no ho fatto girare il tutto senza che il motore si avviasse...anche perchè montando con il pistone con la scritta IN verso sopra toccava la valvola e si impuntava...se smollavo il registro della valvola da sopra andava tutto ok...ma la cosa non mi convinceva....ora anche lasciandolo tutto avvitato senza gioco gira tutto perfettamente....domani proverò e vediamo....in caso...motore nuovo...tanto questo lo uso x fare esperienza sul 4t...
|
niente da fare....la benzina passa...la scintilla c'è....il motore è messo in fase ma non si avvia....qualche consiglio?
|
ma la moto l'hai mai accesa
|
certo che si!
|
ascolta sempre il Samu, gira il pistone se l'hai montato al contrario e rifai il gioco valvole.
|
ok oggi faccio l'ultima prova....in ogni cosa prendo un bel yx 150 e non se ne parla più...comunque grazie a tutti ;)
|
1 : verificare la corretta messa in fase e tendicatena
2 : regolare punterie 0.15 scr - 0.10 asp per partire 3 : fare due giri di albero motore a mano e ricontrollare il gioco 4 : dubbi ulteriori ? mangiati una cicca, masticala per 2-3 minuti, apri la testa, spargila sul pistone (al limite usa 2 cicche, una per asp, una per scr) 5 : rifai tutto e poi rismonta, controlla le cicche, non devono essersi tagliate , ma devono avere ancora materiale ove le valvone hanno spinto 6 : verificare che le valvole scorrano bene (senza molle) e non rimangano puntate a metà strada 7 : munirsi di avviatore rapido (etere) per capire se il prb sia di alimentazione o corrente se c'è tensione il motore non parte ma fa solo vroooooooommmmmm 8: se manca controllare accensione, fase e quant' altro Caso ultimo : andare dal meccanico (UNO BRAVO) |
allora...esperienza di motori 2 t ne ho parecchia usando solo 2t per andare a girare in pista...manutenzione e preparazione le ho sempre fatte io...di 4t ne capisco poco...ma il funzionamento l'ho ben capito...mi sono letto un bel pò di articoli prima di aprire il motore....ora veniamo a noi:
rismontato di nuovo tutto ed ho fatto: 1-controllato il carburatoreche funzionasse alla perfezione. 2-prova della scintilla per vedere se l'accesione e la candela erano ok. 3-ho inserito una leggerissima quantità di benzina nel cilindro per aiutare.(4 gocce) 4-ho rigirato il pistone con la scritta IN sopra. le valvola non so ne come smontarle ne come controllare se siano ok...comprimendole a mano però lavorano perfettamente....o almeno cosi sembra...potresti spiegarmi meglio il consiglio della cicca??? vorrei capire meglio...e soprattutto se le trovo tagliate cosa significa? grazie ancora per la pazienza ed i consigli :) |
allora :
-non è detto che il camrburatore che "funzioni a dovere" carburi correttamente -devi provare con l' etere anche per vedere se l' anticipo è fatto correttamente (hai l' accensione fissa? Provata altra candela?) -non si mette benzina nel cilindro, ma etere (avviatore motori), altrimenti bagni a candela - Le valvole si smontano con lo smontavalvole, un archetto che tiene ferma la valvola da sotto e le spnge sopra con una vite, togli i semigusci e la valvola è giu - si prova smerigliando a dovere, montare valvola e candela, girare la testa sul piano e mettere dell' olio fluidissimo (anche l' acqua a volte va bene) ed aspetare 15-20 min.. non deve perdere (se il motore è montato usare una prova comressione) -la cicca ti serve a vedere se le valvole toccano il pistone, se la tagliano, significa che tocca, se non la tagliano ma ne lasciano mezzo centesimo non va bene comunque perchè al riscaldare punterebe. - Il pistone non è simmetrico, IN sta per intake, quindi aspirazione. Non capisco sopra- sotto, ma deduco sa corretto visto che sono orizzontali ed aspira da "sopra" -lo so che è dura... un passo alla volta. consiglio : conosci un buon meccanico esperto? guarda che tante volte è inutile impazzire se non si è pienamente consci i quel che si sta facendo. 2T e 4T sono due modi paralleli, ma molto molto distanti ! XD Fammi sapere, Mauro |
grazie mille...quel motore l'ho cambiato con un yx 150 e il vecchio l'ho dato al mio preparatore cosi se lo aggiusta per il figlio... grazie lo stesso :)
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 33. |