Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   secondo voi morirà il 2 tempi anche nelle minimoto? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/77571-secondo-voi-morir-2-tempi-anche-nelle-minimoto.html)

bertarex 27-01-10 18: 16

secondo voi morirà il 2 tempi anche nelle minimoto?

ciao pupazzi come ormai c'è la tendenza sulle normative anti inquinamento dello stato di produrre scooter a 4T e più moto di bassa cilindrata a 4T vedi ad esempio i 125cc di ultima generazione e la tendenza dei campionati mondiali vedi Moto 2 secondo voi con l'arrivo del 4T anche nelle minimoto ci sarà un cambio di tendenza o almeno nelle competizioni ci lasciano il 2T?????

Anthony 27-01-10 18: 25

ciao, spero vivamente resti almeno nelle minimoto! io non ho preferenze. mi piacciono sia i 2t che 4t, però se uno deve sparire dopo che ha fatto la storia no non sono d accordo! tutti e due devono continuare ad esistere, il 4t è l evoluzione è vero, ma il 2t resta e resterà sempre migliore a basse cilindrate! cmq le minimoto 4t sono inferiori alle mini 2t... chissa per poco? mah....... non ti nego che usare un 4t senior che vada come gli attuali bzm, zocchi ecc ecc lo vorrei proprio... chissà come romberebbe... :si:

daniel 27-01-10 18: 28

sicuramente si luca!!!!!!non adesso ma fra un po di anni (non tanti però)ci sarà definitivamente il 4t!!!!!!!!!:fava:

SRT 27-01-10 18: 34

il 4 tempi sarà la morte delle minimoto...dopo costeranno come le moto grosse sia ad acquistarle che a mantenerle,non so se avete presente che manutenzione ha un 4t racing...

daniel 27-01-10 18: 51

io spero che non iniziano a fare le regole che il due tempi nelle gare non si puo piu usare ma fra un po di anni come ho detto prima faranno proprio cosi'......:smt088:smt088:smt088:smt088

jetro 27-01-10 18: 53

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1078835)
il 4 tempi sarà la morte delle minimoto...dopo costeranno come le moto grosse sia ad acquistarle che a mantenerle,non so se avete presente che manutenzione ha un 4t racing...

straquoto

Fabiano Fant. 27-01-10 18: 59

Quote:

Originariamente inviata da bertarex (Messaggio 1078822)
ciao pupazzi come ormai c'è la tendenza sulle normative anti inquinamento dello stato di produrre scooter a 4T e più moto di bassa cilindrata a 4T vedi ad esempio i 125cc di ultima generazione e la tendenza dei campionati mondiali vedi Moto 2 secondo voi con l'arrivo del 4T anche nelle minimoto ci sarà un cambio di tendenza o almeno nelle competizioni ci lasciano il 2T?????

Salvo qualche legislatore demente (non è escluso visti gli attuali), è praticamente impossibile che il 2 tempi sparisca dalle minimoto, almeno per molti anni...
Quote:

...per cui non preoccupiamoci del futuro.
Scusa ma le 2 tempi attuali costano poco, in manutenzione, rispetto un buon 4 tempi?

SRT 27-01-10 19: 11

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1078858)
Salvo qualche legislatore demente (non è escluso visti gli attuali), è praticamente impossibile che il 2 tempi sparisca dalle minimoto, almeno per molti anni...

...per cui non preoccupiamoci del futuro.
Scusa ma le 2 tempi attuali costano poco, in manutenzione, rispetto un buon 4 tempi?

Consideriamo che oggi i 4t racing per minimoto non ci sono.Costano tantissimo già quelli attuali,che sono spesso motoracci mezzi cinesi e che di un 4t da corsa non hanno niente.

Ma ipotizziamo l'esistenza di un motore da corsa...non solo di un frullatore.
La durata di un pistone di un 4t,ad esempio,è molto più bassa di uno di un 2t,idem la biella che è sottoposta a stress meccanici n volte più alti di quella di un 2t.

E se uno ci vuole fare più litri del dovuto coi motori attuali con un pistone al massimo perde molte prestazioni,è difficile grippare per blowby...in un 4t,se il pistone è "racing",rischia di intraversarsi.Le bielle invece,proprio perchè sottoposte a stress molto più alti possono anche spezzarsi e disintegrare il carter.

Inoltre,se in un 2t alla fine da cambiare ci son solo queste cose,al 4t devi aggiungerci valvole,bicchierini,molle,ecc...ed infine se la manutenzione a un 2t da mini la possono fare tutti,bhè,un 4t non è proprio così immediato.

jetro 27-01-10 19: 13

il rischio è che capiti a regione come negli stati uniti in california è bandito il 2 tempi e ad esempio nell'indiana no, infatti girava voce che in lombardia per quanto riguarda la circolazione dei motorini 2 tempi ci potrebbero essere sorprese in futuro..

matrix 08 27-01-10 19: 46

Speriamo proprio che il 2 tempi continui ad essere ancora usato ,cosi la passione degli amatori puo continuare visto i costi diciamo ancora non esagerati mentre il 4 tempi tutta un altra storia,se si vuole andare forte.....

cape 27-01-10 20: 14

io crdo ke il motore 2 tempi non morirà sopratutto nel ambito amatoriale....
penso che nelle minimoto il 4t arriverà e magari sarà d'obbligo in campionati fmi o uisp ma non potranno mai obbligarlo a tutti gli amatori compresi quelli che usano scooter e kart...
solitamente in varie piste girano zip sp elaborati ci vedete un bel zip 2000 4t???? qualcosa cambierà ma non per noi...credo e spero....
per quanto riguarda moto i 50 2t nè fabbricano ancora portandoli ad euro 2 con i vari catalizzatori e valvole di recupero gas...nei 125 la storia sta cambiando...lavoro nel gruppo piaggio e l'unica 125 2t è la rs...derby gilera e piaggio hanno tutto 4t esclusi alcuni modelli di 50....
dicono che i 2t inquinano....peccato non si vede cosa realmente inquina....ma sapete per far cambiare qualcosa è sempre il misero popolo che ci deve smenare.....avete mai visto i bus vecchi ke fumere fanno??? ma loro possono girare! avete mai visto i mezzi ke hanno i comuni??? addirittura alcuni mezzi di vari comuni hanno ancora le normative in "LIRE" altro ke eruro 1/2/3!!!!! però loro possono girare senza problemi! il povero pensionato col suo ape car euro zero se viene fermato oltre alla multona c'è il ritiro del mezzo! sto andando un pò fuori argomento! scusate il mio intervento ma quando leggo che il 2t possa andare nel albo dei ricordi mi sfogo!!!!!!!

il 2t non morirà!

mekky86 27-01-10 20: 30

no no rega!! i 2T nn morirà MAI!! e nn deve morire mai!! cioè io i 4t li odio!! nn se possono sentì...fanno un rumore orribile!!:no: sembra ke sò scarburate!!!:rotfl:vuoi mettere come canta un 2t? un'altra musica....se togliessero dal commercio motori 2t io smetto lo giuro!!!:si:

bertarex 27-01-10 20: 38

secondo me il 2t non può sparire del tutto forse rimarrà in futuro per poter dar la pox a privati di avvicinarsi al mondo motoristico in generale probabilmente alcuni campionati prenderanno parte e si renderanno sensibili al cambio.ma i privati senza licenze saranno pur liberi di decidere cosa mettere sul proprio mezzo....
poi come è già stato detto i costi poi si alzano

andrea89 27-01-10 21: 15

Quote:

valvole catena di distribuzione albero a camme componenti stressatissime nel motore a 4t ,sono tutte cose che sulla 2t non ci sono per non parlare di molle e tutto il resto
secondo me per revisionare un motore 4t da minimoto ci voglioni più del doppio dei soldi che richiede un 2t

Max '77 27-01-10 21: 37

Chi può determinare la fine del 2T nelle minimoto sono i piloti, cioè noi.
Introdurre pesantemente il 4T nelle minimoto, per me, significa decretare la fine della sport a livello amatoriale!
Chi mi sa dire cosa succede ad un motore 4T dopo un bel ruzzolone della minimoto in cui dopo essere andata più di 1 metro su in cielo rimbalza sull'asfalto per 2 o 3 volte?
Io so che 2T succede nulla, mi è già successo, al limite si rompe il supporto testa e si ammacca un po'.

Leperonte 27-01-10 21: 38

E' probabile che con questa storia dell'inquinamento ben presto vietino che motori a 2 tempi circolino per strada...ma che addirittura vietino che ci si possa girare in pista non lo vedo possibile...sopratutte perchè sono spazi privati.
Se poi le case smettono di produrre motori 2 tempi per ragioni di marketing è tutto un altro discorso...

Piccolo OT:il discorso dell'inquinamento a me sembra una cosa che hanno tirato fuori i nostri politici solo per far vendere di più auto e moto.
Non penso che il problema del surriscaldamento globale sia dovuto ai motori 2 tempi senza marmitta catalitica: o meglio...è inutile che rompano le scatole a noi quando poi paesi enormi come la Cina o gli Stati uniti non aderiscono nemmeno al protocollo di Kyoto! :smt155

Max '77 27-01-10 21: 47

Quote:

Originariamente inviata da Leperonte (Messaggio 1078989)
E' probabile che con questa storia dell'inquinamento ben presto vietino che motori a 2 tempi circolino per strada...ma che addirittura vietino che ci si possa girare in pista non lo vedo possibile...sopratutte perchè sono spazi privati.
Se poi le case smettono di produrre motori 2 tempi per ragioni di marketing è tutto un altro discorso...

Concordo con te, anche se il nemico numero 1 dei nostri 2T è l'inquiamento acustico, se abbassano ulteriormente i livelli di DB la vedo dura trovare piste che accettino questo tipo di motore, se non adeguatamente insonorizzate.

Minimotardista 27-01-10 22: 50

Mi sembra che gli attuali motori da minimoto 4 tempi siano dei 2 valvole.... Ho detto giusto...
Se cosi fosse, secondo me il 2 tempi inizierà a perdere colpi, quando veranno adottate testa a 4 valvole..... Questo farà si che i motori abbiamo molto più allungo e anche una maggiore potenza, senza contare il fatto che il 4 tempi ha una erogazione meno brusca dei 2 tempi... Anche se il 2 tempi ha infiniti vantaggi
- è molto più pronto nelle riaperture e nel salire di giri
- è più leggero
- si può sviluppare più semplicemente (cambiando marmitta si cambia l'erogazione del motore per esempio)
- costa di meno, sia nel comprarlo che nel mantenerlo (specialmente per quanto riguarda il tempo per fargli i rialzi)....

Poi io sono uno che adora il 2 tempi e la sua semplicità costruttiva, però allo stato attuale, se si deciderà di prendere alcune strade, aime il 4 tempi potrebbe fare davvero la voce grossa....

Minimotardista 27-01-10 22: 54

Quote:

Guarda lo so benissimo (ho lavorato presso un preparatore per un breve periodo)...
Infatti i pezzi da campiare aumento sensibilmente, oltre anche il tempo da dedicare per fare il rialzo... Anche se c'è da dire che invece, nel 4 tempi, si cambiano di meno fascie e pistoni rispetto al 2 tempi, dato che non c'è il problema del detoriamento dovuto alle luci... Poi però, sapendo dove possono arrivare gli eccessi, anche li si arriverà a cambiare un pistone a gara...

Max '77 27-01-10 23: 05

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 1079037)
Mi sembra che gli attuali motori da minimoto 4 tempi siano dei 2 valvole.... Ho detto giusto...
Se cosi fosse, secondo me il 2 tempi inizierà a perdere colpi, quando veranno adottate testa a 4 valvole..... Questo farà si che i motori abbiamo molto più allungo e anche una maggiore potenza, senza contare il fatto che il 4 tempi ha una erogazione meno brusca dei 2 tempi...

Come darti contro dal punto di vista prestazionale, ma resta sempre il punto costi, se iniziassero a vendere i 4T allo stesso prezzo del 2T sicuramente ci sarebbe un buon mercato, ma visto che è impossibile, ritengo che il 4T, a 2 o 4, valvole non scalzerà mai il 2T come difffusione nelle minimoto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 03.