Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   problema trasmissione.. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/77224-problema-trasmissione.html)

marcozuzzu 21-01-10 03: 05

problema trasmissione..

ciao a tutti...ho un "piccolo" problema,

dopo aver sostituito la catena, mentre rimontavo e fissavo il tutto...

ho notato che la ruota posteriore non scorreva libera...

tolgo la frizione...torna a posto...la rimetto stringendo il bullone come ho sempre fatto e si "inceppa" di nuovo...xke?

preciso che ho una zpf 203 e ho la trasmissione con la campana al "contrario"...ovvero prima metto la campana e poi la frizione...
(lasciando solo la campana il problema non esiste)

giggiox 21-01-10 09: 17

Cuscinetto di banco andato???????? Non è che posteresti una foto della campana??? Mi incuriosisce il fatto che la monti al contrario...

marcozuzzu 21-01-10 17: 49

il cuscinetto di banco sarebbe andato anche senza frizione...no??

in serata faccio le foto..:si:

ps...la campana è nuova

giggiox 21-01-10 17: 53

Scusami allora non mi è chiaro: te hai la campana che è solidale all'albero???

marcozuzzu 21-01-10 18: 21

allora...sono appena salito dal garage...non è cambiato nulla...

ho provato varie soluzione ma niente...

appena stringo è come se la ruota posteriore fosse frenata e se l'accendo la minimoto cammina...

suba 21-01-10 18: 34

controlla il gioco assiale dell'albero motore....e poi molla la catena più che puoi....magari andando a stringere sforza e tira...

cmq lui ha il motore con la campana verso i carter e la frizione sull'esterno sempre solidale all'albero.quindi ha anche 2 anelli di catene se non sbaglio...

marcozuzzu 21-01-10 19: 02

esatto..doppia catena...cmq la catena è bella molle...

che ne dite se provo a mettere una rondella tra la frizione e la campane?

xo dientro alla chiavella non ci sta!

dovrebbe passare sopra...

fantastik 22-01-10 10: 11

allora se la mini cammini quando l'accendi il problema sta nella frizione o nella campana..perche sta ataccata,infatti la mini non dovrebe camminare!

marcozuzzu 22-01-10 11: 44

siamo daccordo...io chiedo cosa causa il problema..

tia 22-01-10 12: 31

ma la frizione e nuova??? o e sempre quella che usavi prima di cambiare catena??

fantastik 22-01-10 14: 07

hai un'altra frizione o un'altra campana...magari fai la prova.
oppure puo' essere che prima c'era qualche rasamento che creava spessore ed ora l'hai rimosso involontaramente,oppure si e' consumato(anche se sono cose improbabili)....

oppure mettila in moto prima senza la trasmissione e poi gradualmente ci aggiungi un componente alla volta andando per esclusione...e' difficile darti una soluzione da lontano e senza vedere....

facci sapere

marcozuzzu 22-01-10 16: 46

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1075014)
ma la frizione e nuova??? o e sempre quella che usavi prima di cambiare catena??

è quella che usavo prima...la campana è nuova....

ma se metto una rondella che stia sopra la chiavella in modo che crei spessore?

o crea danni?

fantastik 22-01-10 16: 48

questo lo devi sapere tu....
quando l'hai smontata c'era?
oppure posta delle foto o qualche video,magari ti possiamo dare una spiegazione piu' approfondita!

marcozuzzu 22-01-10 17: 03

purtroppo non ricordo.....:doh::doh:

ho kiamato in zpf e mi hanno detto di mettere una rondella...il problema è che tra la campana e la kiavella non c'è spazio, quindi deve andare per forza sopra...in serata faro' delle foto...:doh:

posso assicurare che non è un problema dovuto allo sfregamento delle massette...

tia 22-01-10 17: 42

Ok la frizia e quella vecchia ma la campana e dello stesso diametro???
Per la rondella non ho mai visto quel tipo di trasmissione quindi non so che dirti

marcozuzzu 22-01-10 19: 12

ci sono novità...ho risolto il problema del bloccaggio della ruota...ho messo in moto....

ma si è verificato uno strano fatto:

regolato la frizione a 8800 giri...accellero e mi accorgo che parte una scintilla dalla zona frizione...mmmh...

spengo tutto ed ecco il risultato:

http://www.allfreeportal.com/imghost...11IMG00092.jpg

http://www.allfreeportal.com/imghost...72IMG00091.jpg

domandone: che cavolo è successo?

fantastik 22-01-10 21: 56

allora hai risolto o no???
metti due foto anche con la campana e la frizione smontata

marcozuzzu 23-01-10 03: 34

c'è scritto tutto nel post sopra al tuo....

suba 23-01-10 13: 29

mi sa che la campana è difettosa.....strano che diventi blu e solo in un punto.......prova a rimettere la campana vecchia.....

marcozuzzu 23-01-10 15: 11

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 1075737)
mi sa che la campana è difettosa.....strano che diventi blu e solo in un punto.......prova a rimettere la campana vecchia.....

impossibile...distrutta...:doh:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 22.