Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Cilindro decente, quale? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/76987-cilindro-decente-quale.html)

.: Black.Jack :. 15-01-10 12: 19

Cilindro decente, quale?

Ciao a tutti, leggendo qua e la ho cercato un pò qualcosa di decente per una mini cina ad aria... Quello che ho trovato più interessanti sono stati: il cilindro big bore venduto su ebay che è arrivato alla sesta "edizione" ed i cilindri degli scooter da adattare...
Ora volevo chiedervi, esistono dei cilindri decenti, magari già pronti da montare senza doverli adattare con flange ecc.. che mi son sfuggiti?

Grazie mille a quanti mi risponderanno! :smt136

Io_N-Bello 15-01-10 12: 40

Io non sono molto di parte,
ma ho scelto di adattare un Gt scooter proprio xkè
per questi motori non esiste un GT decente,
anche preparandolo da lavorarci molto non si arriva alle prestazioni di un GT piaggio.
Questo è dovuto al fatto che il motore nasce per decespugliatore,
infatti è stato progettato per essere leggero e compatto.
ci sono altri difetti su questo motore,
come la conformazione e la dislocazione del pacco lamellare,
assenza quasi totale di travasi,
biella cortissima,
camera di manovella estremamente picco la nel diametro.
Adattando un GT scooter si risolve almeno uno dei difetti,
l'assenza di travasi,
anche un GT piaggio originale è un 5 travasi
molto ben fatti e dimensionati.
Cmq ritengo personalmente
che ci si possa divertire anche con un BB standard,
l'importante è che i nostri amici abbiamo una motoretta analoga.
A girare per le piste si conosce un pò tutti,
e alla fine si finisce per desiderare sempre di più,
ma il divertimento è sempre divertimento,
non è proporzionale ai cavalli.

bcmteam 15-01-10 14: 21

Quote:

Originariamente inviata da .:♠ Black.Jack ♠:. (Messaggio 1070573)
Ciao a tutti, leggendo qua e la ho cercato un pò qualcosa di decente per una mini cina ad aria... Quello che ho trovato più interessanti sono stati: il cilindro big bore venduto su ebay che è arrivato alla sesta "edizione" ed i cilindri degli scooter da adattare...
Ora volevo chiedervi, esistono dei cilindri decenti, magari già pronti da montare senza doverli adattare con flange ecc.. che mi son sfuggiti?

Grazie mille a quanti mi risponderanno! :smt136

Si possono raggiungere prestazioni decenti montando cilindri bb al nikel silicio della tdr motori, e abbinandoci un albero sempre tdr con la corsa più lunga, arrivando a 60cc, ma anche in questo caso bisogna prepararlo e personalizzarlo, e il costo per una cinesina diventa impegnativo, oltre, naturalmente a conoscere un pò di meccanica, oppure si può adattare un cilindro scooter, e anche in questo caso, a meno che uno non lo faccia per te, bisogna lavorarci sopra, ma le prestazioni sono addirittura superiori, altrimenti mettere un normale bb, qualsiasi serie và bene, e montarlo a dovere, tenendo conto di diagrammi e compressione, ma le prestazioni non sono le stesse, però in questo caso non servono particolari basette, bastano semplici guarnizioni.

Minimotardista 15-01-10 14: 38

Secondo me, sempre se sia possibile, sarebbe interessante installare uno dei cilindri dei motori da motosega, tipo husqvarna... Quelli si che sono cilindri che frullano tanti giri e hanno una bella potenza... E per di più, se si ha la possibilità si potrebbe anche studiare un modo di installare il pacco lamellare sul cilindri anzichè dov'è installato tutt'ora... Infatti tutti i cilindri da motosega hanno l'aspirazione piston-port, che prevede quindi un condotto dritto che entra nella zona bassa del cilindro e con relativo attacco per il carburatore walbro (che magari si può anche modificare per installare uno SHA con relativo collettore).... Poi la cosa sarebbe da studiare in maniera più accurata... O al massimo se trovi un motore intero da motosega husqvarna a poco (cosa molto rara) allora hai meno problemi e maggiori prestazioni rispetto al motore standard...

zerobose 15-01-10 14: 50

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1070593)
A girare per le piste si conosce un pò tutti,
e alla fine si finisce per desiderare sempre di più,
ma il divertimento è sempre divertimento,
non è proporzionale ai cavalli.

parole sante.. :si:

Kennyroberts35 15-01-10 18: 42

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 1070667)
Secondo me, sempre se sia possibile, sarebbe interessante installare uno dei cilindri dei motori da motosega, tipo husqvarna... Quelli si che sono cilindri che frullano tanti giri e hanno una bella potenza... E per di più, se si ha la possibilità si potrebbe anche studiare un modo di installare il pacco lamellare sul cilindri anzichè dov'è installato tutt'ora... Infatti tutti i cilindri da motosega hanno l'aspirazione piston-port, che prevede quindi un condotto dritto che entra nella zona bassa del cilindro e con relativo attacco per il carburatore walbro (che magari si può anche modificare per installare uno SHA con relativo collettore).... Poi la cosa sarebbe da studiare in maniera più accurata... O al massimo se trovi un motore intero da motosega husqvarna a poco (cosa molto rara) allora hai meno problemi e maggiori prestazioni rispetto al motore standard...

Ti quoto in parte. Non credo che la geometria di una motosega superi quella scooter. Il pacco lamellare si può montare anche con un gt booster, io_nbello docet

Minimotardista 15-01-10 19: 01

Quote:

Originariamente inviata da Kennyroberts35 (Messaggio 1070857)
Ti quoto in parte. Non credo che la geometria di una motosega superi quella scooter. Il pacco lamellare si può montare anche con un gt booster, io_nbello docet

Nono quello è vero... Infatti mi sono dimenticato di dire che un gt da scooter sarà sicuramente più potente del motosega... Però, non ci dimentichiamo, che un 50 della husqvarna lo danno per 3CV, con una marmitta iperstrozzante... Figuriamoci se gli si adatta una espansione.... Io mi ricordo, che tempo fa smontai il decespugliatore rotto del babbo... E rimasi molto sorpreso dalle soluzioni tecniche adottate... Si che i travasi sono come quelli sulle cina ad aria, però i travasi erano 4 e non 2, ben direzionati, luce di scarico con traversino, banda di squish bella ampia, pacco lamellare con immissione carter tipo le nostre minimoto (e mini travaso per la trasmissione delle onde di pressione dallo scarico per l'apertura delle lamelle), testa e pistone con cielo piatto.... Avrei voluto tantissimo montarlo e provare quel motore sulla cina ad aria, ma poi vendetti il tutto prima di mettere in pratica l'idea (anche se a dire il vero avevo poi riparato la lamella rotta, mettendoci una in carbonio della polini :smt121)...

.: Black.Jack :. 22-01-10 00: 31

Grazie mille a tutti innanzitutto per le risposte...
Comunque ho letto in giro anche dei cilindri al nickel della TDR solo che il prezzo sale ed'è più o meno sempre la stessa minestra...

Per il momento faccio qualche test su di un kit BB preso dalla Germania e nel caso trasferisco...

Avevo in mente anche di realizzarmi un silenziatore con determinate caratteristiche e uno scarico, solo che per questo ci voglion molti più soldi e studio, per cui, per ora non se ne parla.

simmy106 26-01-10 19: 37

Cilindro McCulloch da motosega 50cc. potrebbe andare?

Minimotardista 26-01-10 20: 28

Quote:

Originariamente inviata da simmy106 (Messaggio 1078087)
Cilindro McCulloch da motosega 50cc. potrebbe andare?

Secondo me si... Dipende dal diametro e dalla corsa del cilindro originale....

giopcast80 26-01-10 23: 10

mah... è sempre un cilindro da motosega, poco potente e con travaseria ridicola...
sicuramente inferiore ad un GT di derivazione scooter

Io_N-Bello 26-01-10 23: 14

o allora.... c'è gente che pensa che girando il cilindro di 180° abbia grossi miglioramenti

bcmteam 26-01-10 23: 16

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1078346)
o allora.... c'è gente che pensa che girando il cilindro di 180° abbia grossi miglioramenti

Io l'ho girato di 360 e non è cambiato nulla

giopcast80 26-01-10 23: 17

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1078346)

Quote:

Originariamente inviata da bcmteam (Messaggio 1078347)
Io l'ho girato di 360 e non è cambiato nulla

son caduto dal divano :lol1: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

rimane da provare 90° e 270°...

Io_N-Bello 26-01-10 23: 20

:lol1:

Io_N-Bello 26-01-10 23: 21

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 1078350)

grande!!!
non ci ho pensato lo faccio subito a 90°
...c'è più gusto no?

giopcast80 26-01-10 23: 23

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1078353)
grande!!!
non ci ho pensato lo faccio subito a 90°
...c'è più gusto no?

indubbiamente...

bcmteam 26-01-10 23: 23

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 1078350)

Dopo i discorsi in altro tread delle candidature capisco perchè vuoi provare i 90°

giopcast80 26-01-10 23: 27

Quote:

Originariamente inviata da bcmteam (Messaggio 1078355)
Dopo i discorsi in altro tread delle candidature capisco perchè vuoi provare i 90°

ti ricordo che ho ritirato la candidatutra... :look:

bcmteam 26-01-10 23: 29

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 1078360)
ti ricordo che ho ritirato la candidatutra... :look:

A già :smt121

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 54.