![]() |
verniciare carene
premetto ke ho usato il cerca, guardato le guide, e non ci ho capito niente....
dal momento ke devo riverniciare le carene della mia dm, e non voglio spendere cifre allucinoggene, mi serve una mano...... -bomboletta o compressore???? ho il compressore, aerografo, pistola e tutto cio ke serve, ma non so cosa devo esattamente comprare per fare non un lavoro da carrozziere, ma qualcosa di guardabile.....quanto vengo a spendere per comprare tutto??? con la bomboletta so ke se ci cade la benzina si rovina, ma nel 2010 ancora non trovano una soluzione a questo problema??? quanto spendo, e cosa serve??? -le carene sono bucate ai lati del codone, basta lo stucco??? quale stucco??? dove comprarlo??? -serve il trasparente, aggrappante e robba varia??? con la bomboletta immagino di no, vero??? so ke sono rompiballe, ma i carrozzieri mi hanno sparato cifre, ke sinceramente per colorare in modo semplice 50 cm quadri di carene, mi sembra a dir poco esagerato..... |
una cosa manca nella lista...TANTA PAZIENZA!!!!!!!!!....ahahahahhaha....
|
ciao sax...ti dico come faccio io (o meglio come sto facendo dato che non ho finito...)
partiamo dall'inizio: come ricostruire le carene... io ho comprato lu stucco per vetroresina. costo 10€ quello buono della arexon copreso di catalizzatore (no mi ricordo se si chiama cosi) comunque crei una pasta formata dal 85-90% di stucco e il restante di catalizzatore..(meglio abbondare cosi puoi togliere e creare un livello perfetto)..se il buoco non è grossissimo ovviamente...io avevo dei grossi buchi (mi entrava il pollice) ma sono riuscito a stuccarlo benissimo ugualmente...dopo qualche ora sarà indurito (all'inizio ero diffidente ma poi l'effetto è stato ottimo) ti consiglio di usare le dita (ovviamente con i guanti in lattice) e una spugna in modo da essere piu preciso. io ho comprato il tutto a Leroy Merlin. dopo averle ricostruite la parte piu noiosa...carteggiare bene e con cura, rimuovere l'eccesso di stucco (ormai diventato durissimo esattamente come la vetroresina delle vostre carene) x carteggiare partite con carta vetrada da 180, poi 500 e infine 800 (tutto carteggiato ad acqua) io il colore me lo sono fatto mettere in una bomboletta da un cororificio qui vicino a me.. bombolette fantastiche e professionali (insomma non credevo che il lavoro venisse così bene), e cosa importantissima, occorre l'aggrappante per vetroresina!!! x il lucido vedi te...io ho preso le vernici lucide...cosi è venuto ancora meglio... nelle bombolette comprate da me era gia presente il catalizzatore (sostanza che resiste alla benzina!) cosi anche se ci cade la benza non si scioglie!! spero di esserti stato utile...se hai bisogno chiedi pure...:si::si: appena finisco posto le mie carene.... |
Quote:
Per vernice (non metallizata), catalizzatore e diluente dovresti spendere sui 30euro. Quote:
il fondo è consigliato se la tinta che hai è scura e quella che userai non è molto coprente... Quote:
|
grazie a tutti per le risposte....però sono un po tordo, non riesco a capire.....
marcozzuzzu, dici ke ti travasano la vernice nella bombola, quindi è l'effetto del compressore???? quanto costa una bomboletta del genere + o meno??? comunque tra un po vado in un colorificio qui vicino, vediamo cosa mi consigliano... allora, bastano 300 grammi per una mezza carena e codone??? l'anno scorso con 300 grammi, ci ho fatto: cupolino, carena, codone e serbatoio della moto grande..... |
esatto...anche io avevo gli stessi dubbi...avevo il materiale x verniciare con il compressore e ho chiesto qualche informazione e mi hanno detto che se andavo da loro, sceglievo il colore, e mi facevano la bomboletta personalizzata con pressione ottima (non vorrei dire una cavolata ma io ricordo 3bar..nn ricordo..)
il prezzo non lo ricordo...so che le bombole erano da 400ml....mi sembra 8/9€ ma non sono sicuro...(proprio x niente) |
a sa vicino al mercato dell usato ci sta un negozio abbastanza grande che vende solo cose per carrozzeria:si:...non mi ricordo il nome pero...
|
Compressore, e pistola da 25 euro colori buoni e risulato molto accettabile non da carroziere e professionista ma accettabile
Fondo per vetroresina e palstica bicomponente - Marca Stoppani Colori Lechler Bjb a base opaca piu lucido catalizzatore Acrifan 2000 |
Quote:
|
Io ho fatto una guida ma è ancora nell'area upload e non so perchè, cmq copio e incollo:
-pulire tutte le superfici con paglietta (apposita da carrozzieri) internamente ed esternamente. - soffiare con compressore - lavare con pennello e diluente le parti interessate alla riparazione con vetroresina - asportare un mm in corrispondenza delle crepe esterne con carta abrasiva da 80 e soffiare - preparare lo stucco x vetroresina liquido e applicare nelle zona interessata, stendere lo strato di vetroresina e tamponare con il pennello finchè la vetro non risulterà completamente imbevuta, procedere con una zona alla volta e ristendere un altro strato di vetro su tutte le zone (in base alla resistenza a cui è sottoposta la zona applicare + strati). - attendere l'asciugatura (consiglio di usare oltre al catalizzatore liquido anche quello in stick x stucco x vetroresina solido (insieme quindi) mentre si prepara lo stucco da stendere a pennello in modo da accelerare la reazione. - ad asciugatura avvenuta spianare con carta 80 (aiutandosi con un tappo: tavola di legno o sagome rigide in base alle esigenze) dove serve. - soffiare - preparare lo stucco solido e stuccare - iniziare a spianare con 80 e man mano che si arriva al piano desiderato scendere con la grana a 120, 150 e infine 220. - Ogni volta che cambieremo grana ingrandiremo leggermente la zona in cui stiamo operando - soffiare - applicare il fondo (2 mani abbondanti) sulle zone interessate dallo stucco (espandersi x qualche centimetro oltre alla zona) e velare (effetto nebbia, ne basta pochissimo) con un colore in contrasto con il fondo - attendere l'asciugatura - carteggiare leggeri con 220 fino al raggingimento di una superficie liscia e scendere con la grana a 320. - carteggiare completamente tutte le superfici con 400 (anche la 600 x i + pignoli) - soffiare - x i piccoli forellini rimasti usare stucco a nitro in stik, stuccare e carteggiare con 320 e 400... - soffiare - passare l'antisilicone (se non ce l'avete va bene anche il diluente) lo scopo è sgrassare le superfici. - 2 mani di base opaca (colore) e 2 di trasparente. Se i buchi sono grandi usa le vetroresina che è + resistente e "fa corpo". Quanto ti hanno sparato in carrozzeria? Quanto saresti disposto a spendere? P.S. Se ci posti le foto delle carene riceverai un aiuto + preciso... |
Io sto finendo in questi giorni di risistemare le carene..... Erano rotte nella parte posteriore del codone, dove si prende per sollevare la mini quando la si porta ai box.... In principio l'abbiamo riparata con la vetro resina... Lasciata indurire ho dato una prima passata con la carta vetro (una passata con la 80, una passata con la 120 e una passata con la 300)... Poi quando era tutto quasi in piano ho chiuso con lo stucco bicomponente della Bostik i buchi dovuti alle crepe e ho raccordati gli scalini tra carena e vetroresina.... Al che ho di nuovo riusato la carta vetro (una passata con la 80, una con la 120, un'altra con la 300 ed infine una con la 600) e ho portato tutto in piano e ho cominciato ad irruvidire la superficie per il fondo... Poi ho dato una mano di fondo e ho lasciato asciugare un giorno... Se non ci sono imperfezioni (colature o rigrinzature) puoi cominciare con la vernicie (magari se vuoi puoi ridare una passatina con la 600 su tutto il fondo in modo da irruvidire anche quella e per far aggrappare bene la vernicie), altrimenti riprendi la carta vetro (prima la 300 e poi la 600), riporti tutto in piano e ridai il fondo nella zona dove hai lavorato....
Quando vernici, se fai la carena bicolore o con una grafica particolare) è meglio isolare le zone da verniciare e coprire tutte le zone da non verniciare..... Oppure se hai fretta, vernici prima di un colore tutta la carena e poi vernici sopra con gli altri colori (magari è meglio farlo quando il colore predominante è più chiaro di quello che ci andrai a mettere sopra, tipo fondo bianco con rifiniture nere, o fondo azzurrino con rifiniture arancio scuro)..... Quando è tutto ben asciutto dai il trasparente e hai finito |
i carrozzieri mi hanno sparato dai 100 ai 140 euro.....
le mie carene non penso le vedano...... domani vi metto le foto, comunque il buco è appena appena, non è robba da ficcarci qualcosa per il resto solo qlk crepatura o buketti...... oggi intelligentemente sono andato in giro, ma era tutto kiuso, però miei amici fissati per gli scooter mi hanno detto di andare da una parte ke fa queste bombolette al prezzo di 14 euro l'una..... domani mi faccio un giro..... io + di 50 euro per fare le carene li spendo solo se devo fare qualcosa di veramente bello, tipo fare la replica dell'rsv4 o dell'aprilia rsv250 ms di poggiali..... |
ho comprato:
carta vetra, 80, 180,400 scothc maskeratura stucco per vetroresina indurente diluente catalizzatore misurino vernice bianca 300g vernice nera 200g tutto per la modica cifra di 28.90 euro manca qualcosa?? i colori sono lucidi, e dice ke non serve il trasparente..... il fondo gia c'è, ho tolto solo la vernice...... ke ne dite'? poi vi farò vedere come esce, nel peggiore dei casi, è meglio di prima.....:lol1: |
tienici aggiornati...
scothc maskeratura sarebbe quello sottile? |
il fondo glielo devi dare
che vernici sono? resistono alla benzina? |
Quote:
|
Quote:
lo facevo a bomboletta se ero cosi *******..... conuqnue giornata di lavoro buttata, 30 euro buttati e carene da rifare..... tutto perkè mio fratello dice ke si vernicia a meno di 2 bar....... qual'è la pressione ideale??? |
Il fondo e' sempre meglio darglielo, il colore sta piu agrappato e quando cadi si scrosta solo la parte dove batti, senza fondo hai il rischio che si screpola piu parte di colore.
Ci son vernici gia con il lucido e quelle da darlo dopo, se catalizzato e bicomponente e' il top per resistere a benzina ecc ecc Pressioni dipende da pistola e ugello, intorno al 1.2 1.4 di bar |
Quote:
Ecco, un pò di +! Mostraci cos'hai combinato...:lol1: |
ragazzi sono in procinto di aquistare le carene 09 per la dm .... la prendo bianca potrei gia' dargli il colore o devo fare il fondo.... premetto che ho gia' tutto, tanto me l'ha fa il mio "vecchio" lui' era carrozziere!!!:si:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 10. |