Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Montaggio corretto avantreno. Aiuto!. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/76255-montaggio-corretto-avantreno-aiuto.html)

speed89 24-12-09 19: 08

Montaggio corretto avantreno. Aiuto!.

Ciao a tutti! Sarò forse un pò maniaco, ma voglio fare le cose il meglio possibile!.
Stò sostituendo l'avantreno della mia Dm... ma nel serrare il tutto "piastre, steli e perno" mi ritrovo con la ruota leggermete storta rispetto le piaste.
Posso mollare le viti delle piastre e cercare di mettere dritta la ruota "ad occhio" ma comunque non avrò mai un risultato preciso...!. :doh:

Quindi chiedo "a chi più esperto di me" se esiste un sistema preciso per montare in modo corretto un avantreno, e se mi potete dire come si fa ;).

Grazzie.

giammaracing 24-12-09 19: 21

già interessa anche a me :si:

claudiettosport 24-12-09 19: 46

ma intendi non parallela alle forcelle,giusto?
se si prendi uno spessore o 2 (uno per lato)da mettere tra gli steli e il cerchio tira il perno sotto e poi le piastre....

manu491 24-12-09 19: 47

per fare un lavoro fatto bene ti consiglio questa procedura: smonta tutto l'avantreno dalla mini (ruota, forcelle e piastre), infila gli steli nelle piastre e monta il mozzo, i distanziali e il perno ruota senza stringerlo, procurati due tubi e appoggiali su un tavolo, poi appoggiaci sopra gli steli con montati gli altri componenti in modo che gli steli e i due tubi siano perpendicolari; a questo punto premi sugli steli in modo che tocchino in tutti e 4 i punti di appoggio sui tubi e una volta trovata la posizione stringi il perno ruota e la piastra superiore (portala direttamente alla misura di altezza che usi di solito); ora prendi l'avantreno così bloccato (piastra superiore e perno ruota) e infilalo nel canotto, infila la vite che collega le piastre e stringila, poi blocca la piastra inferiore sugli steli. adesso puoi smontare il mozzo e rimontare il cerchio completo e tutto il resto
con questo procedimento l'allineamento è perfetto, a meno che gli steli non siano storti di loro

speed89 24-12-09 20: 42

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1059381)
per fare un lavoro fatto bene ti consiglio questa procedura: smonta tutto l'avantreno dalla mini (ruota, forcelle e piastre), infila gli steli nelle piastre e monta il mozzo, i distanziali e il perno ruota senza stringerlo, procurati due tubi e appoggiali su un tavolo, poi appoggiaci sopra gli steli con montati gli altri componenti in modo che gli steli e i due tubi siano perpendicolari; a questo punto premi sugli steli in modo che tocchino in tutti e 4 i punti di appoggio sui tubi e una volta trovata la posizione stringi il perno ruota e la piastra superiore (portala direttamente alla misura di altezza che usi di solito); ora prendi l'avantreno così bloccato (piastra superiore e perno ruota) e infilalo nel canotto, infila la vite che collega le piastre e stringila, poi blocca la piastra inferiore sugli steli. adesso puoi smontare il mozzo e rimontare il cerchio completo e tutto il resto
con questo procedimento l'allineamento è perfetto, a meno che gli steli non siano storti di loro

capito! mi sembra un buon metodo! anche se abbastanza laborioso... comunque provo... grazzie :smt136

manu491 24-12-09 22: 11

stai tranquillo che se fai tutti i passaggi a meno che non hai qualche pezzo storto torna tutto in squadro

killmycol 25-12-09 11: 15

poi alla prima caduta ritorna tutto come prima...bravo Fabietto-maniaco:lol1:

speed89 25-12-09 18: 02

Quote:

Originariamente inviata da killmycol (Messaggio 1059527)
poi alla prima caduta ritorna tutto come prima...bravo Fabietto-maniaco:lol1:

bahahah :rotfl::rotfl::rotfl::smt124

Senior 25-12-09 21: 46

Quoto in parte Manu, però è abbastanza macchinoso, altro sistema è quello di montare sugli steli la sola ruota, appoggiali su un piano e stringere il perno ruota, gli steli sono automaticamente allineati, ora puoi infilarli nelle piastre.

heavymachinegun 26-12-09 12: 31

io ho sempre fatto ad occhio e bene o male la moto andava dritta

Anthony 27-12-09 11: 04

io nel montare gli steli anteriori ho usato una righa fatta da me.. sennò un sto storto lo sei... ma è relativo...

MarcyFR 27-12-09 21: 22

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 1059871)
io ho sempre fatto ad occhio e bene o male la moto andava dritta

:lol1::lol1::lol1: anchio anchio...l'importante è che uno stelo non sia più in alto dell'altro,ma li è da controllare con il calibro.

idrolele 28-12-09 10: 42

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1059381)

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1059729)
Quoto in parte Manu, però è abbastanza macchinoso, altro sistema è quello di montare sugli steli la sola ruota, appoggiali su un piano e stringere il perno ruota, gli steli sono automaticamente allineati, ora puoi infilarli nelle piastre.

io uso il sistema di manu ma quello di senior è più veloce
quoto tutti e due :1st:

Senior 28-12-09 21: 38

Quote:

Originariamente inviata da MarcyFR (Messaggio 1060347)
:lol1::lol1::lol1: anchio anchio...l'importante è che uno stelo non sia più in alto dell'altro,ma li è da controllare con il calibro.

Questo è un altro problema, in pratica si misura sempre uno stelo (in quanto potrebbero essere differenti infase di costruzione anche se di poco, ma mai uguali) l'altro si allinea automaticamente.

speed89 28-12-09 22: 16

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1060828)
Questo è un altro problema, in pratica si misura sempre uno stelo (in quanto potrebbero essere differenti infase di costruzione anche se di poco, ma mai uguali) l'altro si allinea automaticamente.

Infatti controllando mi sono ritrovato con ben 2 mm di differenza tra uno stelo e l'altro!!!:smt155 In pratica un piedino non è inserito fino infondo!!! ma comunque i filetti del supporto parafango sono stati filettati in quella posizzione, quindi non lo posso muovere!!!:smt155; Per quanto riguarda la funzionalità non è un problema, però da un'avantreno Dm non me lo aspettavo!.

Grazzie a tutti per i consigli!!! :smt136

Anthony 29-12-09 13: 24

cmq per fortuna hai cambiato le piastre come ti avevo detto... sennò sai che problemi... :si: ci sarebbe fa impazzire...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 20.