![]() |
cupole negative/positive
dato che sono uscite queste famose cupole che tutti adorano come se fosse manna dal cielo da profano vorrei capire come funziona una cupola.....
c'è qualcuno che è in grado di spiegarmelo???? |
in parole povere, invece di alzare o abbassare il cilindro cambiando guarnizioni e fasature del motore lavori sulla tesa cambiando la cupola..
esempio se hai uno squish a 0,20 metti una cupola -0,2 e porti lo squish a 0,40 facendo rimanere le fasature del cilindro nella stessa maniera poi ci sono altri vantaggi e svantaggi da tenere sott'occhio, ma questa è la funzione di cupole con diverso valore :si: |
perdonami......
ma allora cosa seve il pezzo che vendono per alzare il cilindro se poi non conviene alzarlo per non modificare le fasature?????? |
ti hanno gia dato la risposta nel post della basetta :si:
comunque ripeto: la basetta va messa per poter montare la nuova biella lunga 80mm contro i 76 delle standard, quindi deduci che il pistone al PMS è 4 mm più in alto :si: quindi serve la basetta per non farlo battere in testa :si: ovviamente quando si monta questa biella il motore deve essere preparato per poterla ospitare tenendo in considerazione i valori del carter pompa, perchè montando la sola basetta,e la biella invece di avere miglioramenti rischi di peggiorare la situazione :si: questo è quello che mi sembra di aver capito, ma non essendo un preparatore, lasciola parola ai più esperti ;) |
si simo dovrebbe essere cosi ... cioe' la biella da 80 è x i "+ esperti "...cioe' va cambiata tutta la configuraZione del motore x far rendere al meglio questa modifica..
ritornando in ot... se io metto una cupola rossa +30 .... lo squish lo lascio invariato a 0.45 ( o quanto voglio ) e metto la guarniZione metellica data in dotaZione con la +30 apparte il fatto che cosi cambiano le fasi..ma lo squish rimarrà invariato.. è giusto il mio ragionamento? idem vale anche x cupola +10 +20 etc invece simos cusa.... se io monto una cupola -40 cosa succede...e come mi devo comportare cn lo squish :)??? thanks |
apparte il fatto che solitamente prendendo la cupola non ti danno la guarnizione :smt132
poi mettendo una cupola +30, vuol dire che la cupola montata nel motore ti abbassa lo squish di 0,30 mm, quindi se prima lo avevi a 0,45 ti diventerà a 0,15, quindi andrai a riportarlo alla misura che vuoi con le guarnizioni che ci sono in commercio(0,05(quella in rame)-0,10-0,20-0,30(in alluminio), ma che puoi pure fartele da solo con appositi fogli di rame/alluminio da ritagliare :si: per la cupola -40, ovviamente la monti se tra cilindro e carter hai un pacco di guarnizioni che ti alzano troppo le fasature del cilindro.. esempio io da nuovo appena presi i carter oro, dovetti mettere 0,50mm di spessore per poter avere uno squish a 0,40 ma il motore andava bene si, ma avendo fasature così alte non era il massimo nei pistini corti... avendo messo una cupola negativa ho dovuto togliere quasi tutte le guarnizioni che avevo, e avendo un motore che tira molto bene anche ai bassi :si: PS:non tutti possono mettere unacupola negativa, il tutto va configurato in base al motore :si: come detto pure nel precedente messaggio lascio la parola ai più esperti, perchè potrei aver sbagliato in qualche passaggio :smt132 |
Quote:
|
sei sicuro??? :smt132 :smt132
|
Quote:
|
Simo ascolta Valentino k ne sa a pacchi!!!!!!!haha
...ciao vale.. |
Quote:
|
Quote:
se leggi bene io ho spiegato che cambiando cupola cambia lo squish con i valori che ho scritto, e poi ovviamente c'è da rivedere anche altre cose nel motore, perchè cambiando la sola cupola vengono modificati anche altri valori :si: Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
La frase che non riesco a capire è la seguente: "per la cupola -40, ovviamente la monti se tra cilindro e carter hai un pacco di guarnizioni che ti alzano troppo le fasature del cilindro.." Io avrei fatto l'esatto contrario, vi prego illuminatemi altrimenti non dormo la notte.:lol1: |
Montando una cupola negativa si alza lo squish e e si abbassa l'rdc.
L'esatto contrario avviene quando si monta una cupola positiva. Ma come si sceglie la cupola a noi + adatta?? Semplice! A motore assemblato con cupola std con il valore di squish desiderato (mettiamo il classico 0.40) si misurano le fasature e si prova (possibilmente in pista e cronometro alla mano). Se non ci piace l'erogazione del motore dovremmo intervenire "anche" sulle fasature. Quindi se ipoteticamente vogliamo un allungo + corposo (visto che il bzm originale è un pò scarso di questa dote) confrontandoci con il nostro preparatore di fiducia andremo a scegliere lo spessore di guranizioni da aggiungere tra gt e carter per aumentare di tot. gradi le fasature. Pressupponendo che x il nostro motore e le nostre esigenze abbiamo scelto una guarnizione da 3 decimi avremo uno squish da 0.7 e un rdc + basso. Provando questa configurazione avremo un test (fasature + alte) falsato da altri 2 parametri che sono cambiati ovvero squish e rdc. Ecco che per chiudere il motore con le nuove fasature sarà necessario montare una cupola + 0.30 per ripristinare lo stesso rdc e lo stesso squish di 0.40 iniziale. A questo punto si scende in pista per provare la modifica e alla fine dopo aver raccolto l'impressione del pilota e aver valutato il rilevamento cronometrico, ci saranno salti di gioia per i diretti interessati o a testa bassa si procederà ad una nuova configurazione del motore... Adesso ce l'ho io una domanda però: Se devo alzare le fasature ma il mio pistone a p.m.i è a filo luci di aspirazione io penso che sarebbe + opportuno lavorare il gt anzichè cambiare cupola, sbaglio? Edit: volevo fare lo sborone e invece magari sono stato utile a Nick! :si: |
Quote:
il "pacco" di guarnizione vuol dire "tante" guarnizioni(superiori ad uno spessore di 0,40 ovviamente ;)) se il "pacco" di guarnizioni fosse da 0,35mm(esempio) potremmo togliere i 0,30 mm di guarnizione in più e montare una cupola -30 per riportare lo squish alla misura precedente di quando si aveva il "pacco" di guarnizioni da 0,35 :si: ovviamente i valori del pacco di guarnizione son casuali , non prendeteli per reali ;) Grazie Stef che mi dai una mano :D |
Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 39. |