Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   cupole negative/positive (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/75960-cupole-negative-positive.html)

idrolele 16-12-09 15: 30

cupole negative/positive

dato che sono uscite queste famose cupole che tutti adorano come se fosse manna dal cielo da profano vorrei capire come funziona una cupola.....
c'è qualcuno che è in grado di spiegarmelo????

simo748s 16-12-09 15: 39

in parole povere, invece di alzare o abbassare il cilindro cambiando guarnizioni e fasature del motore lavori sulla tesa cambiando la cupola..
esempio se hai uno squish a 0,20
metti una cupola -0,2 e porti lo squish a 0,40 facendo rimanere le fasature del cilindro nella stessa maniera

poi ci sono altri vantaggi e svantaggi da tenere sott'occhio, ma questa è la funzione di cupole con diverso valore :si:

idrolele 16-12-09 15: 45

perdonami......
ma allora cosa seve il pezzo che vendono per alzare il cilindro se poi non conviene alzarlo per non modificare le fasature??????

simo748s 16-12-09 15: 50

ti hanno gia dato la risposta nel post della basetta :si:

comunque ripeto:
la basetta va messa per poter montare la nuova biella lunga 80mm contro i 76 delle standard, quindi deduci che il pistone al PMS è 4 mm più in alto :si:
quindi serve la basetta per non farlo battere in testa :si:

ovviamente quando si monta questa biella il motore deve essere preparato per poterla ospitare tenendo in considerazione i valori del carter pompa, perchè montando la sola basetta,e la biella invece di avere miglioramenti rischi di peggiorare la situazione :si:

questo è quello che mi sembra di aver capito, ma non essendo un preparatore, lasciola parola ai più esperti ;)

francesco#3 16-12-09 16: 00

si simo dovrebbe essere cosi ... cioe' la biella da 80 è x i "+ esperti "...cioe' va cambiata tutta la configuraZione del motore x far rendere al meglio questa modifica..

ritornando in ot...
se io metto una cupola rossa +30 .... lo squish lo lascio invariato a 0.45 ( o quanto voglio ) e metto la guarniZione metellica data in dotaZione con la +30 apparte il fatto che cosi cambiano le fasi..ma lo squish rimarrà invariato..
è giusto il mio ragionamento?
idem vale anche x cupola +10 +20 etc
invece simos cusa.... se io monto una cupola -40 cosa succede...e come mi devo comportare cn lo squish :)???

thanks

simo748s 16-12-09 16: 15

apparte il fatto che solitamente prendendo la cupola non ti danno la guarnizione :smt132

poi mettendo una cupola +30, vuol dire che la cupola montata nel motore ti abbassa lo squish di 0,30 mm, quindi se prima lo avevi a 0,45 ti diventerà a 0,15, quindi andrai a riportarlo alla misura che vuoi con le guarnizioni che ci sono in commercio(0,05(quella in rame)-0,10-0,20-0,30(in alluminio), ma che puoi pure fartele da solo con appositi fogli di rame/alluminio da ritagliare :si:

per la cupola -40, ovviamente la monti se tra cilindro e carter hai un pacco di guarnizioni che ti alzano troppo le fasature del cilindro..

esempio io da nuovo appena presi i carter oro, dovetti mettere 0,50mm di spessore per poter avere uno squish a 0,40
ma il motore andava bene si, ma avendo fasature così alte non era il massimo nei pistini corti...
avendo messo una cupola negativa ho dovuto togliere quasi tutte le guarnizioni che avevo, e avendo un motore che tira molto bene anche ai bassi :si:

PS:non tutti possono mettere unacupola negativa, il tutto va configurato in base al motore :si:

come detto pure nel precedente messaggio lascio la parola ai più esperti, perchè potrei aver sbagliato in qualche passaggio :smt132

valentino#51 16-12-09 18: 37

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1055035)
in parole povere, invece di alzare o abbassare il cilindro cambiando guarnizioni e fasature del motore lavori sulla tesa cambiando la cupola..
esempio se hai uno squish a 0,20
metti una cupola -0,2 e porti lo squish a 0,40 facendo rimanere le fasature del cilindro nella stessa maniera

poi ci sono altri vantaggi e svantaggi da tenere sott'occhio, ma questa è la funzione di cupole con diverso valore :si:

CIAO Simo,secondo me avete un bel po di ragni in testa sia tu che Lele.Il funzionamento non è quello ,ma l'esatto contrario. BACI.

simo748s 16-12-09 18: 42

sei sicuro??? :smt132 :smt132

valentino#51 16-12-09 19: 03

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1055151)
sei sicuro??? :smt132 :smt132

Secondo tè.La cupola è solo il mezzo per ripristinare un certo valore di squish quando si vuole cambiare una fasatura.

daniel 16-12-09 19: 08

Simo ascolta Valentino k ne sa a pacchi!!!!!!!haha
...ciao vale..

miki91 16-12-09 19: 37

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1055169)
Secondo tè.La cupola è solo il mezzo per ripristinare un certo valore di squish quando si vuole cambiare una fasatura.

Non è l'unico mezzo ma sicuramente quello che dice simo è corretto.

simo748s 16-12-09 19: 45

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1055169)

sei una :fava:
se leggi bene io ho spiegato che cambiando cupola cambia lo squish con i valori che ho scritto, e poi ovviamente c'è da rivedere anche altre cose nel motore, perchè cambiando la sola cupola vengono modificati anche altri valori :si:

Quote:

Originariamente inviata da daniel (Messaggio 1055173)
Simo ascolta Valentino k ne sa a pacchi!!!!!!!haha
...ciao vale..

si si, di pacchi ne tira parecchi :lol1:

Quote:

Originariamente inviata da miki91 (Messaggio 1055202)
Non è l'unico mezzo ma sicuramente quello che dice simo è corretto.

meno male va!! :si:

valentino#51 16-12-09 20: 02

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1055214)
sei una :fava:
se leggi bene io ho spiegato che cambiando cupola cambia lo squish con i valori che ho scritto, e poi ovviamente c'è da rivedere anche altre cose nel motore, perchè cambiando la sola cupola vengono modificati anche altri valori :si:

si si, di pacchi ne tira parecchi :lol1:

meno male va!! :si:

Chiedo scusa, mi sono espresso male io e voi avete letto male.Intendevo dire e lo affermo che la cupola serve solo per ripristinare un valore di squish quando si cambia la fasatura di 1 motore,cioè quando si cercano piu alti o piu bassi. Per correttezza sono GIOVANNI.

Nick 16-12-09 20: 19

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1055066)
apparte il fatto che solitamente prendendo la cupola non ti danno la guarnizione :smt132

poi mettendo una cupola +30, vuol dire che la cupola montata nel motore ti abbassa lo squish di 0,30 mm, quindi se prima lo avevi a 0,45 ti diventerà a 0,15, quindi andrai a riportarlo alla misura che vuoi con le guarnizioni che ci sono in commercio(0,05(quella in rame)-0,10-0,20-0,30(in alluminio), ma che puoi pure fartele da solo con appositi fogli di rame/alluminio da ritagliare :si:

per la cupola -40, ovviamente la monti se tra cilindro e carter hai un pacco di guarnizioni che ti alzano troppo le fasature del cilindro..

esempio io da nuovo appena presi i carter oro, dovetti mettere 0,50mm di spessore per poter avere uno squish a 0,40
ma il motore andava bene si, ma avendo fasature così alte non era il massimo nei pistini corti...
avendo messo una cupola negativa ho dovuto togliere quasi tutte le guarnizioni che avevo, e avendo un motore che tira molto bene anche ai bassi :si:

PS:non tutti possono mettere unacupola negativa, il tutto va configurato in base al motore :si:

come detto pure nel precedente messaggio lascio la parola ai più esperti, perchè potrei aver sbagliato in qualche passaggio :smt132

Ma scusate un attimo!! Io sapevo che la cupola esempio -30 e scavata 3 decimi all'interno quindi a parità di guarnizione tra cilindro e carter lo squish aumenta, mentre la +30 è l'esatto contrario. Ho comprato una cupola poco tempo fa, non starò mica invecchiando??:rotfl: Comunque nel kit cupola bzm ho trovato anche la guarnizione di base più tutti gli or della testa.:si:

simo748s 16-12-09 20: 38

Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 1055234)
Ma scusate un attimo!! Io sapevo che la cupola esempio -30 e scavata 3 decimi all'interno quindi a parità di guarnizione tra cilindro e carter lo squish aumenta, mentre la +30 è l'esatto contrario. Ho comprato una cupola poco tempo fa, non starò mica invecchiando??:rotfl: Comunque nel kit cupola bzm ho trovato anche la guarnizione di base più tutti gli or della testa.:si:

ma infatti è quello che ho scritto io!!!! :box: :box:

Nick 16-12-09 20: 48

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1055245)
ma infatti è quello che ho scritto io!!!! :box: :box:

é vero scusami, questa è la prova che mi sto rincretinendo...:doh:
La frase che non riesco a capire è la seguente:
"per la cupola -40, ovviamente la monti se tra cilindro e carter hai un pacco di guarnizioni che ti alzano troppo le fasature del cilindro.."
Io avrei fatto l'esatto contrario, vi prego illuminatemi altrimenti non dormo la notte.:lol1:

Stef81 16-12-09 20: 58

Montando una cupola negativa si alza lo squish e e si abbassa l'rdc.
L'esatto contrario avviene quando si monta una cupola positiva.

Ma come si sceglie la cupola a noi + adatta??

Semplice!

A motore assemblato con cupola std con il valore di squish desiderato (mettiamo il classico 0.40) si misurano le fasature e si prova (possibilmente in pista e cronometro alla mano).

Se non ci piace l'erogazione del motore dovremmo intervenire "anche" sulle fasature.

Quindi se ipoteticamente vogliamo un allungo + corposo (visto che il bzm originale è un pò scarso di questa dote) confrontandoci con il nostro preparatore di fiducia andremo a scegliere lo spessore di guranizioni da aggiungere tra gt e carter per aumentare di tot. gradi le fasature.

Pressupponendo che x il nostro motore e le nostre esigenze abbiamo scelto una guarnizione da 3 decimi avremo uno squish da 0.7 e un rdc + basso.
Provando questa configurazione avremo un test (fasature + alte) falsato da altri 2 parametri che sono cambiati ovvero squish e rdc.

Ecco che per chiudere il motore con le nuove fasature sarà necessario montare una cupola + 0.30 per ripristinare lo stesso rdc e lo stesso squish di 0.40 iniziale.

A questo punto si scende in pista per provare la modifica e alla fine dopo aver raccolto l'impressione del pilota e aver valutato il rilevamento cronometrico, ci saranno salti di gioia per i diretti interessati o a testa bassa si procederà ad una nuova configurazione del motore...

Adesso ce l'ho io una domanda però:

Se devo alzare le fasature ma il mio pistone a p.m.i è a filo luci di aspirazione io penso che sarebbe + opportuno lavorare il gt anzichè cambiare cupola, sbaglio?

Edit: volevo fare lo sborone e invece magari sono stato utile a Nick! :si:

simo748s 16-12-09 22: 01

Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 1055259)
é vero scusami, questa è la prova che mi sto rincretinendo...:doh:
La frase che non riesco a capire è la seguente:
"per la cupola -40, ovviamente la monti se tra cilindro e carter hai un pacco di guarnizioni che ti alzano troppo le fasature del cilindro.."
Io avrei fatto l'esatto contrario, vi prego illuminatemi altrimenti non dormo la notte.:lol1:

te la spiego subito ;)

il "pacco" di guarnizione vuol dire "tante" guarnizioni(superiori ad uno spessore di 0,40 ovviamente ;))

se il "pacco" di guarnizioni fosse da 0,35mm(esempio) potremmo togliere i 0,30 mm di guarnizione in più e montare una cupola -30 per riportare lo squish alla misura precedente di quando si aveva il "pacco" di guarnizioni da 0,35 :si:

ovviamente i valori del pacco di guarnizione son casuali , non prendeteli per reali ;)

Grazie Stef che mi dai una mano :D

Stef81 16-12-09 22: 26

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1055321)
te la spiego subito ;)

il "pacco" di guarnizione vuol dire "tante" guarnizioni(superiori ad uno spessore di 0,40 ovviamente ;))

se il "pacco" di guarnizioni fosse da 0,35mm(esempio) potremmo togliere i 0,30 mm di guarnizione in più e montare una cupola -30 per riportare lo squish alla misura precedente di quando si aveva il "pacco" di guarnizioni da 0,35 :si:

ovviamente i valori del pacco di guarnizione son casuali , non prendeteli per reali ;)

UUUHHH è un nunnulla! :lol1: Prego! :si:

Nick 17-12-09 20: 51

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1055321)
te la spiego subito ;)

Praticamente è da due giorni che diciamo la stessa cosa!!:lol1: Avevo interpretato male la tua frase, praticamete avevo capito che oltre ad aggiugere il "pacco" di guarnizioni montavi anche una cupola negativa così trovandoti con uno squish altissimo! Per quello non mi tornavano i conti:rotfl:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 39.