![]() |
preparazione pacco lamellare
avete un idea su come migliorare i guidaflussi al pacco lamellare?
se tolgo gli stopper al pacco lamellare migliorano le prestazioni? |
io penso di no per me servono a indirizzare i flussi che si creano dal carburatore e se nn anno una guida si ingarbugliano e nn riuscirai mai ad avere una carburazione precisa ciao
|
ma veramente i pacchi lamellari li mastruzzano facendo di sana pianta i guidaflussi con del materiale apposito e poi lavorati per conferire al fluido una direzione preferenziale; per cio che riguarda gli stopper quelli sono dei finecorsa
|
ciao ai guida flussi non ci sono ancora arrivato ,ma quanto riguarda gli stopper se li togli le lamelle andranno in risonanza non chiudendo piú dandoti grossi problemi di prestazioni ,
|
Quote:
Io penso che se uno guarda un carter capisce a cosa servono gli stopper,anche se possono essere tolti o meno...e capisce anche come mai continuo a sostenere che lavorazioni come quelle dei carter oro sono errate. Giusto per dovere di cronaca...certi pacchi lamellari,da scooter,da moto,ecc... sono forniti di serie senza stopper ma solo con un traversino orizzontale di metallo che blocca la lamella. Secondo me molte persone quando fanno qualcosa al motore non osservano bene ne pensano,perchè certe cose si possono anche cogliere con semplici deduzioni. ciao :) |
Quote:
se togli gli stopper non migliorano le prestazioni, il rischio maggiore è di portare la lamella alla rottura, il funzionamento del pacco lamellare è direttamente influenzato dallo scarico e dal travaso di coanda (quello in fronte per intenderci), quindi c'è il rischio che la lamella entri in risonanza, e alla lunga si spezza. Per ovviare a questo problema si può ricorrere alla sovrapposizione di 2 lamelle, di cui quella sopra è circa 1/3 di quella sotto. |
Quote:
puoi approfondire il discorso dei carter oro in rapporto al pacco lamellare? |
Quote:
|
Esattamente...ne ho parlato più volte.
Non so se qualcuno ci ha fatto cosa ma a fianco del pacco lamellare in TUTTI i carter ci sono delle gobbette raggiate...non penso sia un caso,che dite? Oltre a fare da stopper natuale eliminano spazi nocivi. Prendete un carter standard,ossia con la gobbetta,e uno lavorato come l'oro e aprite la lamella a mano...notate qualche differenza?Potete trarne da soli le dovuti conclusioni Ho preso parole da un sacco di persone per queste mie affermazioni,ma basta comprendere come funziona un carter e un minimo dei fenomeni fisici che lo interessano per capire se sono io che racconto storielle oppure chi mette mano in un determinato modo ai carter a non aver cognizione di causa. ;) Per il discorso devia flussi/inserto,è sbagliato dire che genera una restrizione. Io personalmente non ne ho mai visto uno stringersi,piuttosto mantiene la sezione costante fino a un certo punto e poi diventa divergente per sfruttare la superficie della lamella necessaria,che raramente è tutta quella disponibile,al funzionamento ottimale. SRT |
generalmente lo stopper oltre la funzione di limitare l'escursione della lamella ha la funzione di accompagnarla nell'apertura imprimendole un'apertura "ad arco", se ci si fa caso gli stopper hanno un raggio di curvatura che parte dal contatto con la lamella... le lamelle di serie generalmente sono in acciaio armonico, materiale che per la sua natura digerisce male gli angoli vivi, idem come carbonio, kevlar e vetro. Levando lo stopper all'apertura della lamella si crea un angolo vivo con le viti che fissano le lamelle e generalmente si fessurano proprio li.
le "cunette" del carter posso svolgere bene la funzione di limite per la lamella, ma sicuramente non possono accompagnarla nell'apertura nella sua naturale forma ad arco. |
Quote:
Saranno tutti stupidi o forse il comportamento delle lamelle non è come credi tu? Lo stopper è una scelta...non determinata dal fatto che fa da guida o il materiale si rompa perchè non digerisce gli angoli vivi in quanto è una regola che vale per tutti i materiali,come dici tu,in quanto si flette sempre ad arco in ogni caso,non dritta da potersi rompere nel punto in cui è bloccata (viste anche le alzate modeste).Ci sono lamelle che non flettono nel modo classico,a iperbole,ma secondo una retta...ma non sono componenti commerciali ne realizzabili manualmente.E funzionano SOLO senza stopper. |
si è vero srt...tutti i pacchi da scooter (per elaborazione ovviamente)..non hanno nessun stopper!! quindi in definitiva per utilizzre meglio un pacco da minimoto tu consigliresti soltanto di mettere una barretta finale e rimuovere gli stopper?? sempre in gamba..;)
|
Quote:
Per gli stopper,dipende ragazzi... a volte io li lascio originali,a volte li metto nella calandra e ne aumento il raggio (e quindi l'alzata) a volte li tolgo...dipende uno cosa deve fare! Fate le vostre prove e se riuscite a sentire la differenza (anche se la vedo dura "a sensazione") tenete quelle che nella vostra configurazione funziona meglio! ;) Perchè è una scelta che è influenzata dal tipo di lamella che si usa,dal carburatore,ecc...anche se sono raffinatezze. |
Quote:
Quote:
|
capisco benissimo ciò ke vuoi dire...e qualcuno invece di andarti contro dovrebbe soltanto leggere con attenzione!...che nella vita reale..tu queste cose te le fai pagare! ;) a buon intenditore poche parole...sei il migliore
|
Quote:
Se tu pensi che lo stopper ci vada sempre e comunque ripeto che sei liberissimo di farlo,io continuo ad agire alla mia maniera e,a seconda delle circostanze,a puntare sulla soluzione ottimale. Ciao :) SRT |
Quote:
|
Quote:
Purtroppo l'unica maniera per capire quale sia la soluzione ottimale è la prova empirica e non posso stabilirlo io per te a priori... L'unica cosa che si può fare a priori è,sapendo le dimensioni del pacco,il materiale delle lamelle e lo spessore,la PME (pressione media effettiva) su di esse e altri parametri è possibile calcolare teoricamente l'alzata necessaria per avere un detrminato comportamento del motore,inteso come una ricerca di una certa potenza massima a un detrminato regime in relazione. Ma si rivela sempre una stima,anche se molto vicina alla realtà....e quindi si può sapere come agire. Puoi ben cogliere come non siano in ogni caso strumenti che hanno a disposizione tutti e come la prova pratica sia la soluzione più veloce ed economica! Ti ringrazio comunque dei complimenti. SRT |
meritatissimi...:)
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 21. |