![]() |
Prime idee cina aria bicilindrica
ecco quà,
niente di iniziato, ma solo tante idee... si potrebbe fare, i problemi principali sono gli ingombri... io pensavo di fare i GT affiancati messi in verticale, in modo da prendere l'aria con l'avanzamento del mezzo e risparmiare spazio in larghezza togliendo la ventola. le amarmitte le farei passare sotto come nella Steel o l'elite, i carbu utilizzando i GT del booster potrebbero montare sul GT togliendoci il problema dell'aspirazione. A quel punto però penso che si potrebbe anche partire da zero con i carter facendoli dal pieno. |
|
magari,
cristofolini è un professionista, però magari qualcosa di simile. creando un semicarter interno simile al loro. |
ecco qualcosa di più grezzo...
http://www.youtube.com/watch?v=zcI8B2hJ2ME |
Quote:
Comunque aspetta che penso se ci potrebbe essere qualcosa di semplice ed efficace, evitando l'aspirazione al cilindro |
Secondo me una strada più semplice, efficace e compatta potrebbe essere un unico carter ricavato dal pieno con albero a 2 bielle a V90°, scoppi alternati.
Forse è proprio questo il problema...gli scoppi! Allora mettendo 2 bobine si farebbe in modo che n.1 volano passa prima su una bobina e da l'innesco a un cilindro, subito dopo passa su una seconda bobina e da l'innesco all'altro. Ecco che allora l'alternato funziona... L'alimentazione se ben dimensionata potrebbe essere una sola e sempre sotto ai carter, senza rompere le scatole ai cilindri |
Quote:
xkè mettendo le bielle affiancate rimane molto stretto il motore, in un 2T diventa impossibile |
Quote:
bisogna fare i carter esterni molto snelli e ricavare la sede dei pacchi nel carter centrale, sempre con 2 collettori e 2 carburatori. Certo è che ad usare l'aspirazione al GT del booster si evita lavorazioni aggiuntive al carter. Diciamo che è più semplice realizzare il carter e chè meno da inventare. Molto spesso ho notato che le cose semplici vanno meglio e di più. |
il carter lato accensione si potrebbe fare adattoper montare il volano e bobine
di una liquido, dall'altra parte la frizione è tonda fare l'aggancio per un carter C1 non è difficile da fare. |
http://www.minimotofirenze.it/bicilindrico.htm
Scusa allora loro come hanno fatto a montare un albero solo? |
Se ci fai caso ha 2 bobine, una sotto e una sopra. Il volano è uno, ma i carburatori vedo che sono 2...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
mettendo 2 bobine opposte sullo stesso volano. Mettendo i cilindri affinacati in verticale si avrebbe anche un buon raffreddamento. |
Quote:
|
Quote:
niente di che. Cmq non è che si deve per forza copiare qualcuno, si può anche fare un progetto tutto di testa nostra. |
ho preso 2 misure veloci,
non sarebbe impossibile affiancare le 2 camere di manovella, basterebbe che mi studio un sistema compatto per fissare i 2 alberi insieme, magari usando una boccola e mettere un solo cuscinetto su quella, in 2,5 cm ci potrebbe stare sia cuscinetto che paraolio, e verrebbe stretto come quello attuale, ovviamente togliendo la ventola di raffreddamento e il convogliatore. |
Quote:
secondo me è più facile fare di 2 volani uno solo, che abbia due calamite a 180°, quindi usare una sola bobina. |
Quote:
scintilla persa? già, pare che il polini reverse ha il doppio delle scintille... sarebbe perfetto per un utilizzo di quel tipo... il volano con 2 magneti andrebbe fatto ed equilibrato... dal momento che il carter lo potrei fare completamente dal pieno, non è difficile fare il supporto per una seconda bobina... tanto facendolo dal pieno farei un "tondo" al tornio... lo scavo ci ricavo le varie sedi e via tanto toglierei anche tutta la cuffia di avviamento. magari si potrebbe adattare quella di una mini a liquido con volano e tutto. al carter che sarebbe tondo ci spiano un lato dove metto i GT del booster e il gioco è fatto. ...fatto...magari...:rotfl: |
ora mi concentro su come unire in poco spazio i 2 alberi...poi vediamo...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 13. |