Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   stile di guida e frizione (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/75642-stile-guida-e-frizione.html)

crisgas 09-12-09 12: 12

stile di guida e frizione

Da quando giro col 50cc ho molti problemi di frizione in quanto si sfogliano, partono le massette o si consumano velocemente ed in modo anomalo....
col 40 non mi succedeva e le massette mi duravano una stagione
allora vorrei chiedervi:

1) e` possibile che ho uno stile di guida che affatichi le frizioni (spigolo le curve e parzializzo con l'acceleratore)

2) ho notato che le massette si consumano in modo anomalo ,si usurano oblique nel senso se le vedi d'avanti sembrano nuove se smonti la frizione e le vedi da dietro sono molto piu consumate e si consumano piu al centro che in punta come di solito avviene:smt155

3) nonostante avvito con frenafiletti il piattello frizione tende a smollarsi sempre:temporale:

grazie dei consigli:smt124

tia 09-12-09 12: 19

Ciao Cri ma il piattello frizione e nuovo? non vorrei che il problema derivi dai perni molto usurati che fanno lavorare male le massette

crisgas 09-12-09 12: 26

ciao tia....il piattello non sembra storto e la campana frizione non ha gioco, ho pensato anche io ai perni ma non sembrano particolarmente usurati non hanno gradini o robe varie...piu che altro ci dovrebbe essere qualcosa di storto ma non capisco cosa alla fine e` anche difficile capirlo stiamo parlando di 1mm che balla...magari e` anche normale come gioco o no? e poi come mai si usura piu in centro che in punta?

tia 09-12-09 12: 38

No cri io non intendo il piatello storto ma propio i perni usurati (che non vuo dire con scalini) ma propio usurati ... quando monti le masette hanno gioco longitudinale sui perni? Il fatto di mangiarsi in maniera anomala per me puo essere cusato da quel problema che li oppure dal fatto che ta frizia e campana c'e troppo spazio quindi le molle sono costrette ad allungarsi molto e anche a non lavorare più dritte

manu491 09-12-09 12: 47

1) si, è possibile, le ripartenze affaticano molto la frizione

2) non dipende dal motore, cambia i perni del piattello e tieni il piu possibile sotto controllo la distanza tra ferodo e campana

3) il filetto dell'albero non ne può più...

paperinik 09-12-09 12: 48

Cris... ma di che avevamo parlato a Rozzano? :lol1:

crisgas 09-12-09 12: 54

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1050730)
No cri io non intendo il piatello storto ma propio i perni usurati (che non vuo dire con scalini) ma propio usurati ... quando monti le masette hanno gioco longitudinale sui perni? Il fatto di mangiarsi in maniera anomala per me puo essere cusato da quel problema che li oppure dal fatto che ta frizia e campana c'e troppo spazio quindi le molle sono costrette ad allungarsi molto e anche a non lavorare più dritte

nessun gioco comunque provero a cambiare i perni e le molle...

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1050736)
1) si, è possibile, le ripartenze affaticano molto la frizione

2) non dipende dal motore, cambia i perni del piattello e tieni il piu possibile sotto controllo la distanza tra ferodo e campana

3) il filetto dell'albero non ne può più...

sono le ripartenze che affaticano o il parzializzare il gas che fa scaldare molto la frizione?.... cioe dovrei adottare una guida piu rotonda ok ma anche piu on off col gas?

il filetto dell'albero mi sembra ok cosa dovrei controllare e in caso come riparare?

crisgas 09-12-09 12: 56

Quote:

Originariamente inviata da paperinik (Messaggio 1050737)
Cris... ma di che avevamo parlato a Rozzano? :lol1:

si lo so i tuoi consigli sono utili ma
rinfrescami la memoria che non ricordo bene:rotfl:
aaaaaaaaaaaa grazie per la chiavetta poi non mi sono sdebitato

manu491 09-12-09 13: 10

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1050742)
sono le ripartenze che affaticano o il parzializzare il gas che fa scaldare molto la frizione?.... cioe dovrei adottare una guida piu rotonda ok ma anche piu on off col gas?

il filetto dell'albero mi sembra ok cosa dovrei controllare e in caso come riparare?

sono le ripartenze. quando parzializzi usi anche il freno dietro?

per l'albero non c'è niente da riparare, dovresti cambiarlo; prova a mettere una rondella spezzata tra dado e piattello

gimmi 09-12-09 13: 13

ma usi sempre le stesse massette rigenerate?Xche potrebbe essere che si sia consumata la massetta su nel foro dove va messa nel perno per capirci cosi prende gioco e si consumano obblique..

Giammax88 09-12-09 13: 27

Secondo me può essere anche che le molle sò regolate male...da molla a molla...(2 o 3 masse)
Controlla che le molle siano tutte alla stessa lunghezza...=)...può essere anche per questo che si consumano diversamente...=)

crisgas 09-12-09 14: 10

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1050762)
sono le ripartenze. quando parzializzi usi anche il freno dietro?

per l'albero non c'è niente da riparare, dovresti cambiarlo; prova a mettere una rondella spezzata tra dado e piattello

no quando parzializzo non uso il freno dietro...quindi parzializzare non e` un problema?

provero con la rondella prima di cambiare albero anche perche ripeto il filetto non ha segni di spanamento:rotfl:

Quote:

Originariamente inviata da gimmi (Messaggio 1050764)
ma usi sempre le stesse massette rigenerate?Xche potrebbe essere che si sia consumata la massetta su nel foro dove va messa nel perno per capirci cosi prende gioco e si consumano obblique..

no massette diverse e sempre stesso problema

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1050775)
Secondo me può essere anche che le molle sò regolate male...da molla a molla...(2 o 3 masse)
Controlla che le molle siano tutte alla stessa lunghezza...=)...può essere anche per questo che si consumano diversamente...=)

no le massette si consunano uguali ma in maniera anomala come descritto

manu491 09-12-09 14: 19

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1050820)
no quando parzializzo non uso il freno dietro...quindi parzializzare non e` un problema?

provero con la rondella prima di cambiare albero anche perche ripeto il filetto non ha segni di spanamento:rotfl:

no, parzializzare non è un problema

il danno sull'albero non è lo sfilettamento, ma a forza di avvitare e svitare il filetto si consuma, specie se si stringe molto. hai provato un dado nuovo?

crisgas 09-12-09 15: 39

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1050827)
no, parzializzare non è un problema

il danno sull'albero non è lo sfilettamento, ma a forza di avvitare e svitare il filetto si consuma, specie se si stringe molto. hai provato un dado nuovo?

grazie manu per i consigli provero con dado nuovo e rondella spezzata:si:

per lo stile di guida io credevo che col 50 si potesse spigolare di piu la curva in quanto il motore mi riusciva a portare fuori....mi sa che dovro ritornare a far scorrere di piu la mini in curva....

manu491 09-12-09 15: 54

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1050892)
grazie manu per i consigli provero con dado nuovo e rondella spezzata:si:

per lo stile di guida io credevo che col 50 si potesse spigolare di piu la curva in quanto il motore mi riusciva a portare fuori....mi sa che dovro ritornare a far scorrere di piu la mini in curva....

magari la potenza te lo permette anche, ma le frizioni soffrono

tia 09-12-09 15: 56

giusto per info cri che massette e che piattello??? usi i grani??

crisgas 09-12-09 18: 14

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1050905)
giusto per info cri che massette e che piattello??? usi i grani??

piattello csracing con su massette cs e bzm con stessi problemi....si uso i grani

tia 09-12-09 18: 24

ti chiedevo piattello e masetta xchè propio i ragazzi di cs mi dicevano che il foro massetta e quindi il perno anche se di poco potrebbe variare da marca a marca e quindi portare a quel tipo di problema..
Hai per caso controllato i tiranti delle molle sono segnati dalla molla??

killmycol 09-12-09 20: 57

poi io aggiungerei altri fattori (e ti parla uno che con le frizioni è sfigato forte sempre colpa del caso!)

che carter e campana hai?
quanto pesi vestito?
attacco frizione a quanto?

riassumendo può essere

pattello,molle guidamolle e perni,massette,campana attacco errato regimi frizione...

io escluderei lo stile di guida

su che piste giri solitamente?rapporto?controlla anche la catena che non sia grippata-indurita tralatro...

io fossi in te per togliermi ogni dubbio prenderei frizione completa due masse nuova carter e campana nuovi!tanto ti fanno sempre comodo questi pezzi doppi...

crisgas 10-12-09 10: 38

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1050981)
ti chiedevo piattello e masetta xchè propio i ragazzi di cs mi dicevano che il foro massetta e quindi il perno anche se di poco potrebbe variare da marca a marca e quindi portare a quel tipo di problema..
Hai per caso controllato i tiranti delle molle sono segnati dalla molla??

ma lo ha fatto anche con massette cs....per tiranti intendi i guidamolla? o il perno in cui è infilata la molla da cui viene regolata tramite dado?

Quote:

Originariamente inviata da killmycol (Messaggio 1051122)
poi io aggiungerei altri fattori (e ti parla uno che con le frizioni è sfigato forte sempre colpa del caso!)

che carter e campana hai?
quanto pesi vestito?
attacco frizione a quanto?

riassumendo può essere

pattello,molle guidamolle e perni,massette,campana attacco errato regimi frizione...

io escluderei lo stile di guida

su che piste giri solitamente?rapporto?controlla anche la catena che non sia grippata-indurita tralatro...

io fossi in te per togliermi ogni dubbio prenderei frizione completa due masse nuova carter e campana nuovi!tanto ti fanno sempre comodo questi pezzi doppi...

carter e campana originale zpf,peso 75 con casco e tutto, attacco 9200giri
la catena è perfetta e anche i rapporti che uso sono giusti (rozzano 7-64, codogno 6-64, antegnate 6-66)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 45.