Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   set up, ragioniamo..... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/75516-set-up-ragioniamo.html)

saxfast 07-12-09 12: 57

set up, ragioniamo.....

ragazzi, si parla molto di altezza forcelle, forcellone, e le risposte della moto.....
sulle maxi, si cerca sempre di avere la moto + bassa possibile, nel limite dello spazio per il lavoro delle sospensioni, ma nelle mini, ke non abbiamo sospensioni, la moto andrebbe abbassata al massimo, per avere + stabilita e velocità nei cambi di direzione.....
parlando di dm, abbiamo 3 biscotti di regolazione forcellone, da 38 a 36 mm, ma vedo ketutti usano quelli neri.....
non sarebbe meglio montare gli oro e togliere quei 5 o 6 mm alle forcelle davanti???
perkè nessuno lo fa??
quali sono i difetti di una minimoto troppo bassa???

epo86 07-12-09 13: 05

non so se dico una stupidata.....immaginando una minimoto, non confondiamoci...parliamo di minimoto......più la immagino bassa e più vedo minor spazio da terra per piegare!
Soprattutto per quelli alti....

cioè a mio avviso aumenta molto la reattività....ma secondo me diminuisce l' angolo di piega.....
Anche le pedaline...più abbassi la moto e più loro saranno vicine a terra.....quindi a mio avviso troppo non va bene....

Le regolazioni d' assetto sono sempre e sempre saranno un trovare una via di mezza tra un pro e un contro......
penso sia così per tutti gli sport motoristici dove esistono regolazioni

saxfast 07-12-09 13: 08

Quote:

Originariamente inviata da epo86 (Messaggio 1049434)
non so se dico una stupidata.....immaginando una minimoto, non confondiamoci...parliamo di minimoto......più la immagino bassa e più vedo minor spazio da terra per piegare!
Soprattutto per quelli alti....

cioè a mio avviso aumenta molto la reattività....ma secondo me diminuisce l' angolo di piega.....
Anche le pedaline...più abbassi la moto e più loro saranno vicine a terra.....quindi a mio avviso troppo non va bene....

Le regolazioni d' assetto sono sempre e sempre saranno un trovare una via di mezza tra un pro e un contro......
penso sia così per tutti gli sport motoristici dove esistono regolazioni

però se questo fosse il problema, basterebbe fare una pedalina + alta e + avanzata, ke secondo me anke le avanzate sono troppo arretrate....

manu491 07-12-09 13: 11

le minimoto con le moto hanno in comune solo mezzo nome, le moto nel 90% dei casi si abbassano rispetto alle quote stock, ovvero rispetto alle quote di una moto stradale, le minimoto nascono in pista

Stef81 07-12-09 13: 12

Nel setup di una ciclistica non ho mai sentito che l'abbassamento delle pedane possa diventare un inconveniente cmq io su DM da quando ho montato gli ossicini oro e abbassato i semimanubri di 6mm la moto è nettamente + guidabile e precisa nelle traiettorie...

epo86 07-12-09 13: 18

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1049439)
le minimoto con le moto hanno in comune solo mezzo nome, le moto nel 90% dei casi si abbassano rispetto alle quote stock, ovvero rispetto alle quote di una moto stradale, le minimoto nascono in pista

si si manu infatti ho subito premesso quello....

per quanto riguarda la posizione delle pedaline, non è un problema fin quando la tua altezza non è a sua volta un problema...perchè io ti assicuro che lo è!

sax se tu dici che basta alzare le pedaline, è vero....ma fino a quanto le puoi alzare....tu se non sbaglio sei alto, potrai alzarle un po' ma non so fino a quanto.....

una pedalina alta da terra supponiamo 13 cm toccherà prima di una alta da terra 16.....giusto?

saxfast 07-12-09 13: 25

Quote:

Originariamente inviata da epo86 (Messaggio 1049445)
si si manu infatti ho subito premesso quello....

per quanto riguarda la posizione delle pedaline, non è un problema fin quando la tua altezza non è a sua volta un problema...perchè io ti assicuro che lo è!

sax se tu dici che basta alzare le pedaline, è vero....ma fino a quanto le puoi alzare....tu se non sbaglio sei alto, potrai alzarle un po' ma non so fino a quanto.....

una pedalina alta da terra supponiamo 13 cm toccherà prima di una alta da terra 16.....giusto?

si, io sono 1.84, ma il problema non sono le pedaline, io tocco con lo slider della caviglia, ma si può risolvere muovendosi di + sulla sella.....
comunque epo, hai mai provato una dm, io come sai l'ho avuta la blata sia la ultima ke per un paio di settimane la origami, e praticamente la cosa ke + mi dava fastidio era il fatto ke il piede strusciava perennemente a terra......
quindi, se provi un'altra moto o alzi le pedane alla tua, ti rendi conto ke non è quello il problema.....
poi per starci sopra + tutta questione di abitudine.....

saxfast 07-12-09 13: 27

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1049439)

quindi se abbassarle pora vantaggio, la minimono finke si può si dovrebbe abbassare....
le auto, si abbassano fino a quando non hanno problemi con il toccare il suolo.....
ma comunque si usano i packers, e si induriscono le molle, perkè si ha meno escursione della makkina...
sulle minimoto ke non si ha escursione, si dovrebbe abbassare al max o sbaglio....???

manu491 07-12-09 13: 41

io penso che le altezze siano studiate già al meglio da chi fa i telai, se farle più basse avesse portato vantaggi (tangibili) le avrebbero fatte già più basse

Stef81 07-12-09 13: 52

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1049449)
si, io sono 1.84, ma il problema non sono le pedaline, io tocco con lo slider della caviglia, ma si può risolvere muovendosi di + sulla sella.....
comunque epo, hai mai provato una dm, io come sai l'ho avuta la blata sia la ultima ke per un paio di settimane la origami, e praticamente la cosa ke + mi dava fastidio era il fatto ke il piede strusciava perennemente a terra......
quindi, se provi un'altra moto o alzi le pedane alla tua, ti rendi conto ke non è quello il problema.....
poi per starci sopra + tutta questione di abitudine.....

Quoto!

La Blata (l'ultima non so) ha le pedane troppo basse, io sulla C1 avevo le pedane + alte di 2cm rispetto a Blata (perchè ho copiato le quote da una dm) e non ho mai avuto problemi in piega!

saxfast 07-12-09 13: 55

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1049481)
Quoto!

La Blata (l'ultima non so) ha le pedane troppo basse, io sulla C1 avevo le pedane + alte di 2cm rispetto a Blata (perchè ho copiato le quote da una dm) e non ho mai avuto problemi in piega!

eh, l'ultima l'altezza pedane è regolabile, però se sei grande secondo me non ci puoi stare......la origami è accogliente la ultima no.....

stef, mica sai + o meno un millimetro di biscotto forcellone a quanti mm corrisponde alle forcelle avanti???
i contro secondo te della moto troppo bassa???

epo86 07-12-09 14: 02

si l' ho notato anche io che la origami è la midi con le pedane più basse che esista....
io già così ho problemi, sono alto 190 e in curva (in quelle più piegate) ho l' obbligo di tirare in dentro la gamba interna, e vado a contatto con il braccio......sporgendomi all' interno riesco a stendere il braccio e quindi guadagnare quclhe centimetro di comodità ma è comunque difficile per me....credimi, e questo limite mi crea tanti problemi psicologici....poi saranno anche seghe mentali....
nel mio caso, credo che alzare ulteriormente le pedane mi possa creare solo fastidio in più..poi provare non costa nulla....

Stef81 07-12-09 14: 11

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1049485)
eh, l'ultima l'altezza pedane è regolabile, però se sei grande secondo me non ci puoi stare......la origami è accogliente la ultima no.....

stef, mica sai + o meno un millimetro di biscotto forcellone a quanti mm corrisponde alle forcelle avanti???
i contro secondo te della moto troppo bassa???

5 millimetri da quello che mi hanno detto

Se troppo bassa o meglio il davanti è troppo impuntato è troppo reattiva cmq ricorda che se ondeggia devi gonfiare le gomme.

Stef81 07-12-09 14: 19

Quote:

Originariamente inviata da epo86 (Messaggio 1049493)
si l' ho notato anche io che la origami è la midi con le pedane più basse che esista....
io già così ho problemi, sono alto 190 e in curva (in quelle più piegate) ho l' obbligo di tirare in dentro la gamba interna, e vado a contatto con il braccio......sporgendomi all' interno riesco a stendere il braccio e quindi guadagnare quclhe centimetro di comodità ma è comunque difficile per me....credimi, e questo limite mi crea tanti problemi psicologici....poi saranno anche seghe mentali....
nel mio caso, credo che alzare ulteriormente le pedane mi possa creare solo fastidio in più..poi provare non costa nulla....

Se prendi tutte le curve come vedo dal tuo avatar è ovvio che tocchi con le pedane, gionocchio/gomito e magari ti stendi spesso...

Busto in avanti e testa fuori dalla moto e poi mi dirai...

L'unico pilota con che ho incontrato in pista che andava forte e non cadeva con quella posizione è Cortesi!

saxfast 07-12-09 14: 26

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1049501)
5 millimetri da quello che mi hanno detto

Se troppo bassa o meglio il davanti è troppo impuntato è troppo reattiva cmq ricorda che se ondeggia devi gonfiare le gomme.

il mio problema è ke saltella se guido a modo mio :lol1:
quindi pensando a come risolvere questo mi sono imbattuto nell'altezza della moto, ke secondo me se + bassa dovrebb tendere anke ad essere + stabile.....+ "seduta"....

Stef81 07-12-09 14: 52

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1049513)
il mio problema è ke saltella se guido a modo mio :lol1:
quindi pensando a come risolvere questo mi sono imbattuto nell'altezza della moto, ke secondo me se + bassa dovrebb tendere anke ad essere + stabile.....+ "seduta"....

Cioè pompa al posteriore?

Tu come guidi?

saxfast 07-12-09 15: 10

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1049549)
Cioè pompa al posteriore?

Tu come guidi?

nei cambi di direzione inizia a pompare dietro e non la smette +.....
se freno forte e entro forte saltella dietro con conseguente lungo......

come guido.....non so dirtelo....a modo mio :lol1: forse un po agressivo.....:smt136

Stef81 07-12-09 16: 43

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1049565)

come guido.....non so dirtelo....a modo mio :lol1: forse un po agressivo.....:smt136

A quanto giri con la pressione delle gomme?

tia 07-12-09 17: 23

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1049565)

Be ma d quello che dici vuol dire che il dietro e troppo scarico visto che dici che salta e vai lungo quindi in frenata.
Non e che sei al contrario troppo basso davanti o con il peso troopo avanti?

saxfast 07-12-09 19: 25

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1049647)
Be ma d quello che dici vuol dire che il dietro e troppo scarico visto che dici che salta e vai lungo quindi in frenata.
Non e che sei al contrario troppo basso davanti o con il peso troopo avanti?

ma se alzo davanti, poi non mi piace + in percorrenza, non kiude....
per stef, l'ultima volta giravo 1.4 avanti a 1.8 dietro, peso intorno a 95 kili in tenuta da guerra....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 23.