Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   la Vpower ha cambiato erogazione al 50 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/7534-vpower-ha-cambiato-erogazione-al-50-a.html)

heavymachinegun 09-05-06 12: 04

la Vpower ha cambiato erogazione al 50

guidare la mia mini non è mai stato facile da quando ho montato il bzm 50.l'erogazione è sempre stata troppo cattiva subito dopo gli 8000 giri,tant'è che era impossibile uscir di curva e aprire il gas senza impennare.ieri sera mentre provavo la mini continuava a murarmi intorno ai 9000 g\m.superata qst incertezza saliva tranquillamente con forza di sempre.nita la miscela rabbocco con 2 litri di vpower.il buco è sparito,la carburazione pare quasi perfetta in basso,mentre agli alti regimi forse è leggermente grassa.L'erogazione è cambiata radicalmente,3000 volte + dolce,sale senza picchi fino al massimo dei giri,tant'è che pensavo che il motore avesse perso dei cv,invece la forza c'è diciamo che il tutto si è spostato dove servirebbe(ai "medi regimi").non si impenna + come prima (il cappottone cmq è sempre in agguato),diciamo che + sfruttabile.

ma è posssibile aver una cambiamento cosi radicale nell'erogazione?ricordo che il cambiamento è avvenuto già alla prima accensione con la benzina a 100 RON

Anomino 09-05-06 12: 15

smik82 09-05-06 12: 26

Io la differenza sulla blata nn la sento da v-power a normale..... invece sul cr250 la differenza si sente eccome. I motori spinti risentono molto del tipo di benzina addoperata.

Denny 09-05-06 12: 27

a me kon la 95 ottani e kon la 100 ottani la differenza la sento..va un pelino meno kon la 95...

heavymachinegun 09-05-06 12: 32

lo squish è a 0,45,strano che riesca a detonare la benzina a 95 RON.

a me la potenza sembra la stessa ma è come viene espressa che mi ha stupito

Anomino 09-05-06 13: 53

simone 09-05-06 13: 57

io sul mio bzm 50 uso esclusivamente v power, quando per sbaglio ci ho messo la benza verde prestata da un mio amico ci sn diventato matto per capire come mai la mini era diventata di colpo molto grassa e le prestazioni del motore erano calate incredibilmente. cmq quoto heavy il bzm 50 con la benza vpower cambia notevolmente in meglio pero' okkio alla carburazione che smagra parecchio.

heavymachinegun 09-05-06 13: 57

Quote:

Originariamente inviata da bennymax
per la detonazione più che lo squish conta il RDC...ma si va sul difficile anche per me...

con lo squish regoli l'R\C.

cmq a qst punto secondo me a 0,45mm di squish detonava con la benzina a 95 RON

heavymachinegun 09-05-06 13: 59

Quote:

Originariamente inviata da simone
io sul mio bzm 50 uso esclusivamente v power, quando per sbaglio ci ho messo la benza verde prestata da un mio amico ci sn diventato matto per capire come mai la mini era diventata di colpo molto grassa e le prestazioni del motore erano calate incredibilmente. cmq quoto heavy il bzm 50 con la benza vpower cambia notevolmente in meglio pero' okkio alla carburazione che smagra parecchio.

magari smagrisse!!! Ieri era grassa con la 95 RON,al punto che a volte mentre tornava al minimo si spegneva(soprattutto se fredda),con la 100 RON girava "pulita"

SRT 09-05-06 14: 12

Quote:

Originariamente inviata da bennymax
la benzina buona conta (non per nulla quella che usano nei gran premi non è nemmeno lontana parente di quella dei nostri distributori...
però tutta sta differenza con la vpower... certo è che regge meglio rapporti di compressione più elevati e non fa detonare il motore (ergo è più specifica per i motori più spinti) magari migliorano anche le caratteristiche termiche (anche se ho sempre sentito dire che la vpower fa aumentare sensibilmente la temperatura del motore un mio amico con la rs250 ha grippato a misano proprio a causa della vpower e il suo meccanico gli disse che non era stato il primo) boh fai un pò di prove e poi dicci...
a me piacerebe provare la benza speciale della magigas che utilizzano per i motori da alte prestazioni ha anche un profumino eccezionale solo che costa un botto!!!

la magigas c'è di vari tipi con diverso numero di ottani fino ad arrivare a circa 120...e costa sui 3,50€/L
ve la sconsiglio vivamentepoi per sfruttare questa benzina c'è da rivedere completamente valore di squish,area di squish,conformazione della testa e rdc finale
quindi tanto sbattimento per nulla,almeno non nel caso delle minimoto
benzine simile le puoi usare nelle gare d'accellerazione (da scooter per esempio) assieme a nitrometano,metanolo e acetone puro...ma sulle mini non ha senso,van già troppo forte di loro e non è come uno scooter che coi nuovi kit l'ergazione è abbastanza dolce (vedi mhr team 7t) nonostante i 22-23cv alla ruota degli scooter da regolamento matic/nazionale e quindi anche con tanti cv se si impenna più o meno te la puoi cavare...nella mini solo che si impenni un po' conviene chiudere il gas per non ribaltarsi (che ci vuole poco) e quindi si perde tempo su tempo
usate la benza normale o al max quelle dai 98 ai 100 ottani....le altre sui questi piccoli motori da 40-50cc sono uperflue e costosissime...

SRT 09-05-06 14: 16

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun
con lo squish regoli l'R\C.

cmq a qst punto secondo me a 0,45mm di squish detonava con la benzina a 95 RON

non proprio...lo squish è la distanza tra cielo del pistone e banda di squish ossia la parte piatta o leggermnete in diagonale della testa (dato che sono emisferiche poi e non troncoconiche come sugli scooter)
l'rdc si aumenta diminuendo lo squish ma se hai una banda sottile e gran volume in camera di scoppio l'rdc è cmq basso...e da questo capire che fattori quali banda di squish e conformazione della camera di scoppio sono determinanti per quanto riguarda il valore di compressione che si stabilisce in base alla benzina che si usa e alle fasature del motore...in genere,più la fasatura dello scarico è alta e più è possibile innalzare l'rdc

heavymachinegun 09-05-06 14: 19

Quote:

Originariamente inviata da SRT
non proprio...lo squish è la distanza tra cielo del pistone e banda di squish ossia la parte piatta o leggermnete in diagonale della testa (dato che sono emisferiche poi e non troncoconiche come sugli scooter)
l'rdc si aumenta diminuendo lo squish ma se hai una banda sottile e gran volume in camera di scoppio l'rdc è cmq basso...e da questo capire che fattori quali banda di squish e conformazione della camera di scoppio sono determinanti per quanto riguarda il valore di compressione che si stabilisce in base alla benzina che si usa e alle fasature del motore...in genere,più la fasatura dello scarico è alta e più è possibile innalzare l'rdc

si,era per semplificare.

leo#74 09-05-06 16: 04

Scusate l'ignoranza sull'argomento ma la Vpower x le minimoto non e' troppo secca!!!!Amici che fanno gare "SERIE" usano tipo AVIO trasparente ma mi sconsigliano la Vpower.:( :(

Anomino 09-05-06 16: 12

Sks28 09-05-06 16: 18

nelle gare ufficiali da regolamento è permessa la verde v-power, e c'è ki usa octan booster ma nn so in ke percentuale...

apistomassi 09-05-06 16: 33

>anche se ho sempre sentito dire che la vpower fa aumentare sensibilmente >la temperatura del motore un mio amico con la rs250 ha grippato a misano >proprio a causa della vpower ....

mmmm.... non è che ha levato il miscelatore ?
Mandi Massi

Anomino 09-05-06 16: 41

DIGIO 09-05-06 16: 56

Per regolamento bisogna usare benzine riperibili nei normali distributori, se si usano altre benzine ci sono multe salate, mi sembra 2 mila euro!!!

nose 09-05-06 18: 03

io ho provato lo squish del mio 50 bzm ed è 0,35... il motore non è mai stato aperto è ancora come mamma DM l'ha fatto :D

Sks28 09-05-06 18: 07

caspita....
io finora ho girato con la verde normale e va benissimo, nn vorrei grippare passando alla v power...... :look:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 34.