![]() |
la Vpower ha cambiato erogazione al 50
guidare la mia mini non è mai stato facile da quando ho montato il bzm 50.l'erogazione è sempre stata troppo cattiva subito dopo gli 8000 giri,tant'è che era impossibile uscir di curva e aprire il gas senza impennare.ieri sera mentre provavo la mini continuava a murarmi intorno ai 9000 g\m.superata qst incertezza saliva tranquillamente con forza di sempre.nita la miscela rabbocco con 2 litri di vpower.il buco è sparito,la carburazione pare quasi perfetta in basso,mentre agli alti regimi forse è leggermente grassa.L'erogazione è cambiata radicalmente,3000 volte + dolce,sale senza picchi fino al massimo dei giri,tant'è che pensavo che il motore avesse perso dei cv,invece la forza c'è diciamo che il tutto si è spostato dove servirebbe(ai "medi regimi").non si impenna + come prima (il cappottone cmq è sempre in agguato),diciamo che + sfruttabile.
ma è posssibile aver una cambiamento cosi radicale nell'erogazione?ricordo che il cambiamento è avvenuto già alla prima accensione con la benzina a 100 RON |
|
Io la differenza sulla blata nn la sento da v-power a normale..... invece sul cr250 la differenza si sente eccome. I motori spinti risentono molto del tipo di benzina addoperata.
|
a me kon la 95 ottani e kon la 100 ottani la differenza la sento..va un pelino meno kon la 95...
|
lo squish è a 0,45,strano che riesca a detonare la benzina a 95 RON.
a me la potenza sembra la stessa ma è come viene espressa che mi ha stupito |
|
io sul mio bzm 50 uso esclusivamente v power, quando per sbaglio ci ho messo la benza verde prestata da un mio amico ci sn diventato matto per capire come mai la mini era diventata di colpo molto grassa e le prestazioni del motore erano calate incredibilmente. cmq quoto heavy il bzm 50 con la benza vpower cambia notevolmente in meglio pero' okkio alla carburazione che smagra parecchio.
|
Quote:
con lo squish regoli l'R\C. cmq a qst punto secondo me a 0,45mm di squish detonava con la benzina a 95 RON |
Quote:
magari smagrisse!!! Ieri era grassa con la 95 RON,al punto che a volte mentre tornava al minimo si spegneva(soprattutto se fredda),con la 100 RON girava "pulita" |
Quote:
ve la sconsiglio vivamentepoi per sfruttare questa benzina c'è da rivedere completamente valore di squish,area di squish,conformazione della testa e rdc finale quindi tanto sbattimento per nulla,almeno non nel caso delle minimoto benzine simile le puoi usare nelle gare d'accellerazione (da scooter per esempio) assieme a nitrometano,metanolo e acetone puro...ma sulle mini non ha senso,van già troppo forte di loro e non è come uno scooter che coi nuovi kit l'ergazione è abbastanza dolce (vedi mhr team 7t) nonostante i 22-23cv alla ruota degli scooter da regolamento matic/nazionale e quindi anche con tanti cv se si impenna più o meno te la puoi cavare...nella mini solo che si impenni un po' conviene chiudere il gas per non ribaltarsi (che ci vuole poco) e quindi si perde tempo su tempo usate la benza normale o al max quelle dai 98 ai 100 ottani....le altre sui questi piccoli motori da 40-50cc sono uperflue e costosissime... |
Quote:
l'rdc si aumenta diminuendo lo squish ma se hai una banda sottile e gran volume in camera di scoppio l'rdc è cmq basso...e da questo capire che fattori quali banda di squish e conformazione della camera di scoppio sono determinanti per quanto riguarda il valore di compressione che si stabilisce in base alla benzina che si usa e alle fasature del motore...in genere,più la fasatura dello scarico è alta e più è possibile innalzare l'rdc |
Quote:
si,era per semplificare. |
Scusate l'ignoranza sull'argomento ma la Vpower x le minimoto non e' troppo secca!!!!Amici che fanno gare "SERIE" usano tipo AVIO trasparente ma mi sconsigliano la Vpower.:( :(
|
|
nelle gare ufficiali da regolamento è permessa la verde v-power, e c'è ki usa octan booster ma nn so in ke percentuale...
|
>anche se ho sempre sentito dire che la vpower fa aumentare sensibilmente >la temperatura del motore un mio amico con la rs250 ha grippato a misano >proprio a causa della vpower ....
mmmm.... non è che ha levato il miscelatore ? Mandi Massi |
|
Per regolamento bisogna usare benzine riperibili nei normali distributori, se si usano altre benzine ci sono multe salate, mi sembra 2 mila euro!!!
|
io ho provato lo squish del mio 50 bzm ed è 0,35... il motore non è mai stato aperto è ancora come mamma DM l'ha fatto :D
|
caspita....
io finora ho girato con la verde normale e va benissimo, nn vorrei grippare passando alla v power...... :look: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 34. |