Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Riduzione della potenza (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/75219-riduzione-della-potenza.html)

Batta66 30-11-09 21: 06

Riduzione della potenza

Ciao a tutti,come da titolo dovrei abbassare la potenza o meglio rendere più docile possibile un motore BZM 50cc liquido siccome ho appena acquistato una dm 2006 con motore BZM 50cc raffreddato a liquido e dovrei darla a mio figlio che non ha esperienza quindi pensavo di mettere una flangia allo scarico questa http://www.pocketbiketop.com/index1.html
ma essendo anch'io senza esperienza chiedo a voi quale mettere tra le due misure e se possibile anche qualche consiglio in merito, grazie.

kikko#64 30-11-09 21: 09

io ti consiglio che se tuo figlio non ha esperienza di non dargli un 50 bzm ma di iniziare con un 40 poi è un consiglio quei motori si impennano come i cavalli :si:

aster76 30-11-09 21: 16

Quote:

Originariamente inviata da kikko_mini (Messaggio 1045397)
io ti consiglio che se tuo figlio non ha esperienza di non dargli un 50 bzm ma di iniziare con un 40 poi è un consiglio quei motori si impennano come i cavalli :si:

quoto...

aster76 30-11-09 21: 16

monta un motore 40 polini ad aria completo ... con circa 200€ lo trovi d'occasione

per quanto riguarda il tuo non credere che a flangiarlo non ti dia problemi....

Batta66 30-11-09 21: 26

Vi ringrazio ma pensavo che flangiando lo scarico e magari intervenendo sulla frizione avrei addolcito molto questo motore magri cambiando anche la corona non saprei ma sicuramente non penso di cambiare il motore preciso che mio figlio ha 13 anni non ha esperienza ma non è neanche un bambino.

aster76 30-11-09 21: 36

Quote:

Originariamente inviata da Batta66 (Messaggio 1045406)
Vi ringrazio ma pensavo che flangiando lo scarico e magari intervenendo sulla frizione avrei addolcito molto questo motore magri cambiando anche la corona non saprei ma sicuramente non penso di cambiare il motore preciso che mio figlio ha 13 anni non ha esperienza ma non è neanche un bambino.

allora abbassa l'RDC (cupole specifiche) e monta frizioni con molle "tenere" a regime piuttosto moderato (7000/7500) circa

se flangi avrai problemi di risettaggio carburazione, sporcherai molto la candela, il cielo del pistone ecc...

Batta66 30-11-09 21: 46

Ok grazie Aster allora lascio stare la strozzatura dello scarico non lo sapevo ma pensavo che potesse dare dei problemi quindi intervengo sulla frizione che è meglio.

speed89 30-11-09 21: 50

Se vuoi rendere la moto molto più tranquilla sostituendo il meno possibile (mi pare sia questo l'obbiettivo) la cosa più intuitiva e funzionale da fare è usare rapporti lunghi e tarare la frizzione bassa...
Otterrai una moto molto più tranquilla... anche perchè è a tuo favore il fatto che solitamente i motori BZM entrano in coppia a regimi elevati... in pratica con questi 2 accorgimenti non potrai sfruttare il punto forza del tuo motore. :si:

aster76 30-11-09 21: 59

si ma consideriamo il fatto che cosi' facendo girera' "sottocoppia" e avra' problemi .... ogni tanto la "scannata" serve per pulire il motore....

al max strozza il collettore d'aspirazione o monta un 14 sha se proprio dobbiamo dirla tutta.....

Batta66 30-11-09 22: 03

Grazie anche a te Speed infatti cambierò anche la corona con una più piccola non conosco bene il passo ma la sostituiro sicuramente.

speed89 30-11-09 22: 16

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1045432)
si ma consideriamo il fatto che cosi' facendo girera' "sottocoppia" e avra' problemi .... ogni tanto la "scannata" serve per pulire il motore....

al max strozza il collettore d'aspirazione o monta un 14 sha se proprio dobbiamo dirla tutta.....

certo il motore girerà sicuramente più "grasso" di benzina e non riuscirà a pulirsi dal tutto...
ma credo che se non si esagerà con rapporti troppo lunghi e se si ritocca magari un pò la carburazzione smagrandola, io credo che non dara problemi!!!
Poi da quanto ho capito è una soluzzione temporanea, in pratica finche non prendono confidenza con la moto...
Certo che la soluzzione migliore sarebbe un 40cc, il 50 richiede un pò di esperienza dal mio punto di vista... :sisi:

Batta66 30-11-09 22: 20

Ho dimenticato di dire che la moto l'ho portata a casa solo oggi forse ho messo il post un po prematuramente prima era meglio se la controllavo in tutte le sue parti da domani comincio a smontarla e verificare bene cosa monta cosi sarò più preciso .

kikko#64 01-12-09 01: 07

cmq rispetto alla ua risposta tuo figlio puo avere anche 40 anni ma senon ha esperienza si potrebbe far male sul serio spero di no cmq io opterei per la risposta di aster un bel polini ad aria e risolvi i problemi e il 50 lo metti quando aquisisce un po piu di esperienza :si:

harry potter 01-12-09 08: 31

ma dai la potenza non è mai troppa io sono salito direttamente su un 50 bzm si non lo sfrutti all'inizio ma pian piano impari tuta casco e guanti e anche se ti cappotti non ti fai nulla.

lasciala come sta la potenza non è mai troppa

ivan83 01-12-09 10: 46

secondo me, cambia il gt con un 40 3t aria, e abbassa la frizione a 5-6 mila giri... i rapporti li sistemi poi in funzione del circuito

tia 01-12-09 10: 48

Ma bloccare la corsa dell'acceleratore no??? modifica veloce da fare veloce da togliere e a costo 0

saxfast 01-12-09 12: 48

ragazzi, parlate di ste minimoto manco fossero dragster....
ha 13 anni, quindi io non lo kiamerei nemmeno bambino.....una frizione ke attacca sui 7000 giri e un paio di denti + di quelli ke servono sono + ke sufficenti secondo me.....
non penso sia stupido, basta fare le cose passo dopo passo, e un ragazzino di 13 anni si rende conto di quando sta andando in monoruota.......

Dominik 01-12-09 12: 55

io opterei anche per un bel 40 5t bzm ad aria,lo monti con facilita,oppure se vuoi io ho un 40 3t polini ad aria da vendere completo per 200 euro!!!!

Wheeling#69 01-12-09 17: 22

Ho visto tanti grandi mettersi come cappello dei 50cc che non avevano provato prima.

Comunque secondo me il 50 come inizio non va bene. Ho è veramente bravo e capisce bene cosa deve fare, oppure rischia di essere controproducente perchè ha paura e non apre.

Se abbassi la frizione per avere meno potenza sotto, ti ritrovi una moto che quando entra in coppia ti da una spinta improvvisa molto forte e normalmente capita in uscita di curva con i rischi che ne conseguono.

Batta66 01-12-09 17: 30

Allora,oggi ho smontato la mini e con mio stupore ho scoperto che ha su un 40 invece di un50 sul cilindro è segnato 40-06 adesso i travasi non so quanti ne abbia monta un carburatore dell'orto da 18 e frizione BRC 2 molle con molle blu lo accesa e attacca a 9000-10000 giri molto in alto infatti tirava come un dannato fa veramente impressione l'ho fatta provare anche a mio figlio che come immaginavo non si è trovato per niente a suo agio però ce da dire che sia lui che io è la prima volta che proviamo una mini con tutta quella potenza e si sa l'emozione e la paura un po ti fregano l'abbiamo provata in un parcheggio tra l'altro con asfalto sporchissimo che avevi paura a frenare infatti mio figlio è poi caduto e solo per qualche breve giro cmq se qualcuno mi può consigliare come fare per fare attaccare la frizione a 6000-7000 giri e come intervenire sul comando del gas in modo da limitare la corsa tenedo conto che monta un gas rapido so che sono cose banali ma io sono proprio alle prime armi in ogni caso comincerò anche a leggere nelle guide intanto grazie a tutti per i consigli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 17.