Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Gomme PTM come valutarle?? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/74984-gomme-ptm-come-valutarle.html)

Giammax88 25-11-09 16: 03

Gomme PTM come valutarle??

Qualcuno sa dirmi un modo facile e veloce per sapere quanto la gomma è buona???
Spesso in giro per il forum si trova "vendo PTM al 70% o al 50%.."...ecc..ecc...
Qual'è un bel modo per sapere circa come sono messe???
UN metodo utilizzabile dalla gente "comune"...:D

grazie!!

simo748s 25-11-09 16: 06

io faccio ad occhio,infatti le percentuali che metto son sempre minori al reale stato di usura ;)

resa1986 25-11-09 16: 26

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1042086)
io faccio ad occhio,infatti le percentuali che metto son sempre minori al reale stato di usura ;)

idem come te simo! poi mi baso anche dalle uscite che hanno le gomme...

duca 25-11-09 17: 48

controlla in primis che non siano scalinate sul bordo gomma , controlli la parte centrale trammite i forellini e in ultimo che non abbiano quei famosi tagli che si formano di traverso,fatto questi controlli e risulti negativi a mio parere poi effettuare la compra...

Paolo#7 25-11-09 17: 50

Quote:

Originariamente inviata da duca (Messaggio 1042154)
controlla in primis che non siano scalinate sul bordo gomma , controlli la parte centrale trammite i forellini e in ultimo che non abbiano quei famosi tagli che si formano di traverso,fatto questi controlli e risulti negativi a mio parere poi effettuare la compra...

Quoto...soprattutto per gli scalini!

Giammax88 25-11-09 18: 32

OK,grazie...=)
E i forellini in mezzo quanto devono essere profondi circa???

(che rompi scatole che sò...XD)

claudioCBR600 25-11-09 18: 36

ma con gli scalini laterali che succede?

duca 25-11-09 19: 09

la misura dei forellini non saprei dirtela perche' sinceramente non lo mai misurata, per quanto riguarda gli scalini laterali , non sta piu' ferma sul posteriore , con il succesivo richio di cadere.

killmycol 25-11-09 21: 07

secondo me sta solo a discrezione ed esperienza del venditore valutare la gomma è tutto troppo relativo...(ci sono molti topic di questo genere e nessuno ha mai gettato basi per uno standard:si:)

simo748s 25-11-09 21: 17

i forellini a mio parere contano poco e niente, perchè uno che corre, consuma la gomma lateralmente ed al centro rimane pressocchè nuova, se avessero fatto i forellini a circa 1,5-2cm dall'estremità del battistrada allora forse l'usura si poteva vedere meglio :si:

gia con quelli più esterni si nota qualcosa, ma con quelli centrali, anche se le gomme son finite nel battistrada esterno(che è quello che serve di più), ti può sembrare che le gomme siano nuove.
non so se mi son spiegato bene in quest'ultima frase:smt132

dmista88 25-11-09 21: 27

io valuto che se una gomma è sempre buona non ha il famoso scalino sul bordo altrimenti è da buttare. questo per le t41

Giammax88 25-11-09 21: 37

Simo sisi ti 6 spiegato bene...=)
Il problema è che siccome io sò di grosseto...giro sempre dal chessa,e quando finisco le gomme lui mi da quelle che usa per fare le prove a metà prezzo.
Solo che non sò mai quanto sò usurate e non sò poi quando dovrò cambiarle...=)

simo748s 25-11-09 21: 55

per quando dovrai cambiarle dipende da te, da come senti l'aderenza, se vedi che appena forzi un pochino in curva e senti la gomma scivolare vuol dire che le puoi usare solop er fare record di velocità nei dritti, visto che alle spalle non tengono più ;)

Giammax88 25-11-09 22: 00

Ooooooook...grazie...;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 00.