Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Freni idraulici (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/74553-freni-idraulici.html)

willo 15-11-09 20: 59

Freni idraulici

ciao!!
vorrei montare i freni idraulici però non so nulla in merito neppure quale marca acquistare (grimeca o formula)!!
mi dite qualcosa??

grazie

Gp 0 17-11-09 13: 45

Ciao,
la maggior parte delle persone che utilizza freni idraulici monta i classici Formula.
Secondo me e secondo molti non vanno niente male anche se nel settore del ciclismo hanno dato notevoli problemi causando anche numerosi incidenti alle persone equipaggiate da questo impianto. Per le minimoto vedo che funzionano benissimo anche nelle condizioni più difficili. In condizioni estreme abbiamo visto che diminuisce ovviamente il potere frenante in modo minimo; la cosa che si nota di più è il notevole allungamento dell'escursione della leva freno.
Hanno il problema che mangiano le pastiglie in modo non uniforme a causa dell'unico pistoncino.
L'impianto Grimeca funziona altrettanto bene.. ha due pistoncini che regolarizzano notevolmente l'usura delle pastiglie e riescono ad avvolgere un tratto maggiore di disco.
A parere mio, ottimo impianto.

Panzer 17-11-09 14: 33

io monto hope e sono veramente ottimi...
ma tra formula e grimeca ti consiglio grimeca...forumula tral'altro ha un sistema di spurgo pessimo...

aster76 17-11-09 17: 38

io ho i formula di serie sulla mia dm ... costi di gestione contenuti e usura past regolare.... nessunissimo problema... e poi come manualita' da parte mia (es. spurgo):
nulla di + semplice !!!!

io ti consiglio formula anche per una distribuzione + vasta di ricambi

Panzer 17-11-09 23: 26

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1037008)
io ho i formula di serie sulla mia dm ... costi di gestione contenuti e usura past regolare.... nessunissimo problema... e poi come manualita' da parte mia (es. spurgo):
nulla di + semplice !!!!

io ti consiglio formula anche per una distribuzione + vasta di ricambi

il mio compare di merende "Tia" ha avuto problemi con ben 2 anteriori....poi risolti...ma ha tribulato abbastanza...
"ma nulla di piu semplice"...ho un po' di dubbi...cominciamo col dire che gia se non ti fai il kit con le siringhe non vai da nessuna parte...
per il fatto di ricambi si trovano anche per gli altri modelli...ovviamente non dai soliti rifornitori...

dariuuuuu... 18-11-09 01: 03

io monto i formula e mi trovo abbastanza bene, non so dirti i grimeca xchè non lo mai provati.

Lello7 18-11-09 01: 05

Ma secondo me dipende l'uso che ci fai con la mini...
Se la usi solo per qualche uscita tra amici resterei a filo.
Così le pasticche ti durano di più e con un bel disco hai comunque
una buona frenata e non hai rotture di ogni genere.
Comunque io monto i formula sulla mia dm; la prima volta basta che ci vai cauto nel pinzare ma poi ci ci abitui subito e non sento per nnt la differenza...

Stef81 18-11-09 10: 52

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1037299)
il mio compare di merende "Tia" ha avuto problemi con ben 2 anteriori....poi risolti...ma ha tribulato abbastanza...
"ma nulla di piu semplice"...ho un po' di dubbi...cominciamo col dire che gia se non ti fai il kit con le siringhe non vai da nessuna parte...
per il fatto di ricambi si trovano anche per gli altri modelli...ovviamente non dai soliti rifornitori...

Io sono riuscito a fare lo spurgo senza siringhe (dal granetto torx al centro del dado del raccordo alla pompa) con il sistema usato nelle automobili (ovvero riempio la vaschetta e pompo facendo uscire aria e/o olio dal granetto).

...Sinceramente non ho ancora capito a cosa servono le siringhe e come si usano...

Leperonte 18-11-09 11: 07

tieni conto anche che su alcune mini devi fare la modifica all'avantreno per poter montare i freni idraulici....

tia 18-11-09 11: 28

Quote:

Eccomi confermo quanto detto dal Panzer ...sarò stato sfigato io ma il formula ha un metodo di spurgo che definire osceno e dir poco con il classico sistema da macchina fai lo spurgo ma solo se c'e poca aria se devi cambiare tutto l'olio e un disastro a causa della poca portata della pompa...
Il top sono gli hope sia come fattura manutenzione e anche modulabilita della frenata basta dire che si puo regolare la corsa leva ...

fred81 18-11-09 12: 09

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1037425)
Io sono riuscito a fare lo spurgo senza siringhe (dal granetto torx al centro del dado del raccordo alla pompa) con il sistema usato nelle automobili (ovvero riempio la vaschetta e pompo facendo uscire aria e/o olio dal granetto).

...Sinceramente non ho ancora capito a cosa servono le siringhe e come si usano...

Servono perchè di norma tutti i freni idraulici (come grimeca e hope e come tutte le pinze di moto grandi) hanno un beccuccio con un dado sotto,te attacchi un tubetto in gomma e smolli il dado e ti fai lo spurgo pinzando e stringendo,come tutti.
Sul formula non c è.

mercurees 18-11-09 12: 51

Quote:

Originariamente inviata da fred81 (Messaggio 1037456)
Servono perchè di norma tutti i freni idraulici (come grimeca e hope e come tutte le pinze di moto grandi) hanno un beccuccio con un dado sotto,te attacchi un tubetto in gomma e smolli il dado e ti fai lo spurgo pinzando e stringendo,come tutti.
Sul formula non c è.

non c'era una guida sullo spurgo dei formula a qualche parte?
interessato visto che devo montarlo all'anteriore....
ciao

Stef81 18-11-09 13: 06

Quote:

Originariamente inviata da fred81 (Messaggio 1037456)
Sul formula non c è.

Ma la differenza sarebbe che con quel beccuccio recuperi l'olio?

In pratica con quel sistema puoi aggiungere o togliere olio senza aprire la vaschetta?

fred81 18-11-09 13: 15

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1037520)
Ma la differenza sarebbe che con quel beccuccio recuperi l'olio?

In pratica con quel sistema puoi aggiungere o togliere olio senza aprire la vaschetta?

No,è solo per farlo uscire l olio,la vaschetta la apri cmq,ma senza quel beccuccio è molto piu complicato...

tu hai fatto solo un piccolo spurgo perchè avevi la leva spugnosa,pero se svuoti l impianto e lo ricarichi è piu complicato :si:

Stef81 18-11-09 13: 24

Quote:

Originariamente inviata da fred81 (Messaggio 1037529)
No,è solo per farlo uscire l olio,la vaschetta la apri cmq,ma senza quel beccuccio è molto piu complicato...

tu hai fatto solo un piccolo spurgo perchè avevi la leva spugnosa,pero se svuoti l impianto e lo ricarichi è piu complicato :si:

...capisco! :si:

Ma che bisogno ci sarebbe di svuotare l'impianto?

fred81 18-11-09 13: 26

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1037541)
...capisco! :si:

Ma che bisogno ci sarebbe di svuotare l'impianto?

Ogni tanto l olio va cambiato ,in teoria 1 anno il dot 4 e 6 mesi il dot 5.1 per avere un impianto al top,senno come sai assume umidità e impurità e la frenata peggiora ,oppure se si rompe qualche guarnizione o per cambiare i pistoni...

Stef81 18-11-09 13: 30

Quote:

Originariamente inviata da fred81 (Messaggio 1037542)
Ogni tanto l olio va cambiato ,in teoria 1 anno il dot 4 e 6 mesi il dot 5.1,senno come sai assume umidità e impurità e la frenata peggiora ,oppure se si rompe qualche guarnizioni o per cambiare i pistoni...

aaaaaaaaa Okkey!!:lol1:

Lello7 18-11-09 14: 20

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1037438)
Eccomi confermo quanto detto dal Panzer ...sarò stato sfigato io ma il formula ha un metodo di spurgo che definire osceno e dir poco con il classico sistema da macchina fai lo spurgo ma solo se c'e poca aria se devi cambiare tutto l'olio e un disastro a causa della poca portata della pompa...
Il top sono gli hope sia come fattura manutenzione e anche modulabilita della frenata basta dire che si puo regolare la corsa leva ...

Secondo me non sapete fare lo spurgo...e le siringhe non servono a un bel nnt...anzi a una cosa si...a farci spendere soldi inutili :lingua:

mercurees 18-11-09 14: 25

Quote:

Originariamente inviata da Lello7 (Messaggio 1037589)
Secondo me non sapete fare lo spurgo...e le siringhe non servono a un bel nnt...anzi a una cosa si...a farci spendere soldi inutili :lingua:

ho appena letto la procedura per fare lo spurgo con le siringe su un altro forum...

bene visto che lo sai dicci come è possibile fare senza siringhe...:si:

ciao

dani#75 19-11-09 00: 13

fatto gg stesso lo spurgo del grimeca mai fatto in vita mia uno spurgo e con il grimeca ci ho messo 5 min di orologio x riempire da zero l'impianto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 42.