Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Telaio Alluminio DM (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/74371-telaio-alluminio-dm.html)

minidag 11-11-09 09: 50

Telaio Alluminio DM

Ciao ragazzi,

sono molto incuriosito dalla "novità" (almeno per DM) dell'introduzione nel 2009 del telaio in alluminio della DM per le sue GP1... a parte il costo "folle" che il telaio aveva se preso come optional, ho letto diversi post "vecchi" risalenti all'inizio della stagione dove molto utenti erano molto "dubbiosi" sulla robustezza di questo telaio in alluminio...

Dunque, adesso che la stagione di gare è finita... e sicuramente qualcuno di voi ha avuto modo sia di guidarle che di evderle in azione... come sono andate queste GP1 con telaio in alluminio?

Si sono rotte, piegate, spezzate e chi più ne ha più ne metta come all'inizio stagione si preannunciava o il telaio ha avuto la stessa affidabilità di quello classico in acciaio?

Grazie!

:si:

minidag 11-11-09 16: 26

Azzz.... nessuno che ha informazioni su questo telaio?

Ma ne esistono in giro di queste minimoto?

Io comunque ho saputo cha ll'inizio c'era qualche problema di fragilità che portava a rotture... ma da metà stagione sono stati risolti...

Qualcuno sa altro?

fred81 11-11-09 16: 30

L ultima gara che h fatto a Montemurlo era in concomitanza con il toscano FMI ,ed ho visto rompere un telaio alluminio 2009 da un ragazzo che conosco di vista perchè spesso lo trovo a girare li e scambiamo 2 chiacchiere.
Lui ha 2 DM,quella da allenamento tutta acciaio e quella che usa per il campionato tutta alluminio,fatto sta che ha dovuto correre col muletto perchè in prova ha rotto il telaio in alluminio.
Mi ha anche detto che col telaio in alluminio la moto si guida meglio,è totalmente diversa,pero 1000 euro di telaio e rischi anche di romperlo...
Ps: è un ragazzo di circa 65 Kg ed io non l ho visto cadere molto...

aster76 11-11-09 16: 54

1000€ di telaio (solo centrale) e mi si rompe pure..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

..............che se lo tengano !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

fred81 11-11-09 16: 56

Per esempio io il forcellone alluminio non l ho mai rotto,invece ho rotto il 2007 acciaio boh...

Ci sara anche chi usa il telaio alluminio,ne trova uno buono e non lo rompe,pero posso affermare con certezza che almeno in alcuni casi si rompe,visto con i miei occhi...

Longo#100 11-11-09 17: 41

ma rotto dove? io sapevo in zona supporti pedane

saxfast 11-11-09 19: 22

le chiacchiere...

Longo#100 11-11-09 22: 49

Come due scusa? 2000 euro per fare una gara solo di telai??

RR 417 12-11-09 09: 14

ho segutio quest'anno un pilota che aveva il telaio in alluminio,andava molto bene come prestazioni.l'unica cosa che si e' rovinata sono le sedi dei cuscinetti del canotto di sterzo,prima si ovalizzano e poi finiscono per allargarsi e i cuscinetti ci ballano dentro.credo comunque che la cosa si accentui se si prende qualche botta con l'anteriore.il mio parere su questo telaio e' che va molto bene, se non si rompe bisogna cambiarlo comunque 1 volta l'anno se si gira molto o si fanno gare,perche' il telaio all'inizio e' molto stabile e preciso ma con l'uso tende a flettere di piu' e nella guida si muove molto;)

Longo#100 12-11-09 09: 46

In teoria l'anno prossimo cambiano i diametri dei tubi del telaio vedendo alcune foto "spia" del WLB. Dovrebbero essere tutti dello stesso diametro, quindi più grossi.

RR 417 12-11-09 09: 57

Quote:

Originariamente inviata da Il Longo (Messaggio 1033440)
In teoria l'anno prossimo cambiano i diametri dei tubi del telaio vedendo alcune foto "spia" del WLB. Dovrebbero essere tutti dello stesso diametro, quindi più grossi.

credo che sia proprio il caso,il pilota che avevo pesava 43 kg :lol1:

Stef81 12-11-09 12: 26

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1033317)
ah ..... se andate a leggere le caratteristiche tecniche della factory rr da 5,500 euri il telaio e' in cromo verniciato bianco alluminio ... il colore viene chiamato cosi dai carrozzieri .. il telaio in aludim ... e' optional .. ..

i telai rotti in corrispondenza delle boccole di fissaggio delle pedane era per quello in cromo vecchia serie fino al 2008 .. dal 2009 in poi e' stato rinforzato in quel punto e non si rompe piu ...

e cmq io non ho detto che quello in aludim si rompe ..... tuttaltro ... diciamo che va un attimino fuori maschera !

bazzecole insomma... :lol1: .......:smt107:smt137

skikky 12-11-09 18: 48

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1033317)
ah ..... se andate a leggere le caratteristiche tecniche della factory rr da 5,500 euri il telaio e' in cromo verniciato bianco alluminio ... il colore viene chiamato cosi dai carrozzieri .. il telaio in aludim ... e' optional .. ..

i telai rotti in corrispondenza delle boccole di fissaggio delle pedane era per quello in cromo vecchia serie fino al 2008 .. dal 2009 in poi e' stato rinforzato in quel punto e non si rompe piu ...

e cmq io non ho detto che quello in aludim si rompe ..... tuttaltro ... diciamo che va un attimino fuori maschera !

purtroppo non è cosi,,, prorpio la scora settimana ad un mio amico si è rotto il telaio 2009 come le vecchie serie vicino l'attacco della pedana però dalla parte opposta dove hanno fatto la saldatura sotto il tubo.......ora il telaio è stato spedito a dm x la sostituzione

simo748s 12-11-09 19: 26

Quote:

Originariamente inviata da skikky (Messaggio 1033842)
purtroppo non è cosi,,, prorpio la scora settimana ad un mio amico si è rotto il telaio 2009 come le vecchie serie vicino l'attacco della pedana però dalla parte opposta dove hanno fatto la saldatura sotto il tubo.......ora il telaio è stato spedito a dm x la sostituzione

secondo me, lo rimandano saldato e non lo cambiano, poi se lo cambiano tanto meglio :si:

skikky 12-11-09 20: 10

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1033875)
secondo me, lo rimandano saldato e non lo cambiano, poi se lo cambiano tanto meglio :si:

si infatti ne stavano parlando però sinceramente conoscendo il proprietario non penso si prende un telaio saldato anche perchè lo ha acquistato ad agosto e cmq già gli ha detto che risaldato non lo vuole perciò ora vediamo cosa succede

simo748s 12-11-09 20: 18

si si, bè, è normale che il cliente voglia il materiale nuovo, se poi si è rotto dopo 3 mesi, non credo che lo abbia sfruttato neanche tanto :smt132
quindi sicuramente era difettoso ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 24.