![]() |
Modifica alette cilindro originale
Ciao a tutti! Volevo modificare il cilindro originale togliendo le sue alette originali e saldandone di piu lunghe in modo che ci sia piu superficie per dissipare il calore... questa idea nasce dal problema che quando giro in estate piena, ,dopo 4-5 giri il motore è troppo caldo e va la meta di quando è appena partito... secondo voi in termini pratici risolve un po il surriscaldamento di questi motori raffredati ad aria???
|
Azz che lavorone :si:
Piuttosto monta un big bore 49cc...no? |
ma non è sto gran lavoro.... ho l'officina quindi è roba di una mezzora.... poi ho gia un cilindro bello lavorato non ho bisogno del bigbore è solo che scalda una cifra nei mesi piu caldi e le alette originali sono veramente insulse....
|
inoltre le alette le girerei di 90° in modo che la prima non faccia da muro alle altre dietro... come sui motori polini ad aria per intenderci: alette messe per lungo e molto piu alte...
|
l'idea è pertinente, pero non saprei dirti se un dissipatore funziona bene allo stesso modo con le alette saldate, nel senso non vorrei che il punto di giuntura facesse da tappo alla dispersione del calore.
|
io eviterei.
saldare su un cilindro, seppur all'esterno, provocherà certamente tensioni e piccole deformazioni che bene non fanno di sicuro. |
non è il cilindro che scala e che deve dissipare,
è la testa che con le combustioni ha il calore da smaltire, adatta una testa dello scooter booster e noterai una notevole differenza. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
le teste bb sono fatte male, il testino tocca poco con il coperchio e gli rilascia poco calore. |
Quote:
il calore non è altro che uno stato di agitazione molecolare e si trasmette perchè le molecole "calde" aumentano l'agitazione di quelle attigue. se il materiale è sempre quello il calore si trasmette. son gli interstizi vuoti che, separando le molecole, frenano la dissipazione. |
eh appunto io non so come si comporta fisicamente il materiale una volta che viene fuso e si solidifica magari si creavano piccoli spazi tra le molecole o le molecole si disponevano a distanze diverse e magari risultavano piu ferme, se dici che cio non accade allora buono.
|
Quote:
il calore stà nella testa, le teste dei BB sono pure fatte male, il testino non si accosta con il coperchio xkè dentro invece che conico è a cupola mannaggia a loro! prova semmai a rifare un coperchio che tocchi tutto sulla testa e con più alette. |
ti metto questa foto
http://img62.imageshack.us/img62/7342/29102009l.jpg a sinistra una testa modificata, a destra quella originale. ho segnato con una x la zona che và lavorata nel coperchio per farla combaciare con quella segnata con il testino. Quella originale rimane distante e il testino scambia peggio il calore con il coperchio. Il mio tornitore si è fatto un coperchio alto con 5-6 alette, tipo quelle delle RC. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 17. |