Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   come spessorare la frizione... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/73414-come-spessorare-frizione.html)

marcozuzzu 22-10-09 13: 32

come spessorare la frizione...

ciao a tutti....volevo sapere come posso fare a "spessorare la frizione"...ovvero come posso diminuire la distanza tra campana e frizione SENZA comprarne una nuova??

so che ci sono degli spessore...ovvero semplici rondelle...ma dove devo posizionarle??

è vero che la distanza tra campana e frizione puo anche arrivare ad un massimo di 1.8mm?

grazie a chi risponderà..

:si::si:

manu491 22-10-09 13: 48

la rondella devi metterla tra massetta e piattello nel punto dove la massetta appoggia sul piattello stesso, infilandola nel tirante che tiene la molla

valerioemme 22-10-09 14: 11

quoto manu... io ho un paio di rondelle, ma x avvitare il dadino sono proprio a filo... devo concentrarmi :D

x il discorso distanza massetta campana... va bene spessorare, tieni presente una cosa... se monti molle dure, o se attaccano gia' alte, e 6 un peso massimo, valuta se acquistare una campana + piccola... bruciare un paio di massette nuove, magari che costicchiano, non ci vuole molto... ;)

cmq 1,8 mm x parte, mi sembrano tanti... rischi di cuocere le massette dato che slitterebbero parecchio

mattematto 08-09-11 19: 36

Raga più o meno fino a che spessore si puà spessorare la frizione?io oggi ho messo due rondelle da 1.30mm, e c'è differenza di 1 mm tra campana e frizione, va bene?

aster76 08-09-11 19: 39

Quote:

Originariamente inviata da mattematto (Messaggio 1343778)
Raga più o meno fino a che spessore si puà spessorare la frizione?io oggi ho messo due rondelle da 1.30mm, e c'è differenza di 1 mm tra campana e frizione, va bene?

benissimo.... puoi avvicinarla ancora se vuoi!!!

mattematto 08-09-11 20: 18

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1343780)
benissimo.... puoi avvicinarla ancora se vuoi!!!

Ok perfetto!per ora l'ho lasciata così perchè pensavo di esagerare poi, in effetti di massetta ne ho ancora tanta!appena ho tempo la porto a 0,6/0,8mm la differenza Frizione /campana allora!:si:

Grazie!

Gianre 08-09-11 20: 55

Quote:

Originariamente inviata da marcozuzzu (Messaggio 1019546)
ciao a tutti....volevo sapere come posso fare a "spessorare la frizione"...ovvero come posso diminuire la distanza tra campana e frizione SENZA comprarne una nuova??

so che ci sono degli spessore...ovvero semplici rondelle...ma dove devo posizionarle??

è vero che la distanza tra campana e frizione puo anche arrivare ad un massimo di 1.8mm?

grazie a chi risponderà..

:si::si:

sei tornato alle mini?????:smt136

fantastik 09-09-11 00: 03

ma la distanza e' totale o per lato???

mattematto 09-09-11 09: 49

Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1343895)
ma la distanza e' totale o per lato???

Totale!

manu491 09-09-11 19: 14

Quote:

Originariamente inviata da mattematto (Messaggio 1343778)

l'unico limite è dato dalla lunghezza del tirante e dal movimento della molla: se il tirante è abbastanza lungo e la molla non viene troppo compressa puoi continuare a spessorare

mattematto 09-09-11 20: 46

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1344044)
l'unico limite è dato dalla lunghezza del tirante e dal movimento della molla: se il tirante è abbastanza lungo e la molla non viene troppo compressa puoi continuare a spessorare

Perfetto grazie, mi accorgo che la frizione inizia a non lavorare bene quando nonostante le molle poco"tirate" inizia ad attaccare troppo su di giri??

manu491 09-09-11 21: 47

quando le molle lavorano male non rispondono alla taratura, fanno un po' come gli pare...

mattematto 10-09-11 08: 37

Bene grazie!il prossimo week endo dovrei provarla in pista così mi dovrei rendere conto se va bene o meno!intanto grazie!:moto:

loca84 15-09-11 18: 32

Visto che si tratta l'argomento,se ho trovato la taratura della frizione e la uso,se quando poi vado a spessorarla perchè si è consumata riporto la stessa lunghezza di molle di quando non era spessorata non ci sono problemi,no?!Perchè comunque la compressione delle molle risulta invariata e cambia solo in fatto che il dado sul perno sarà avvitato di meno rispetto a prima per il fatto degli spessori che tengono il perno più in fuori...giusto?ciao grazie

loca84 21-09-11 21: 00

ehi nessuno mi risponde???

PIPPO#7 21-09-11 22: 13

comunque attacca un po prima perchè con gli spessori è piu vicino alla campana

loca84 22-09-11 22: 10

Si quello ok,l'importante è che la taratura delle molle sia uguale!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 31.