![]() |
Consiglio x smontare volano
Avrei bisogno di tpogliere il volano, ma non ho l'estrattore... si puo' fare come x la frizione, con uno autocostruito tramite una staffa e tre bulloni, 2 laterali che si avvitano nei buchi e uno centrale avvitato nell' albero con un dado bloccato, svitando il quale si sfila il volano?
(non è chiarissimo ma spero abbiate capito) :D |
si, il principio è lo stesso. io l'ho smontato senza estrattore
|
|
tnx.. sono curioso di vedere quante migliaia di milligrammi :asd: pesa in meno il volano alleggerito! :idiot: :D
|
se puo' esserti utile il volano originale l'ho pesato io: 325 grammi
|
anche io l'ho tolto senza estrattore ed è venuto via abbastanza facilmente
|
grande rep... ora vado a pesare quello alleggerito :asd:
|
alleggerito sta cippa... mi segna 320 gr! (bilancia da cucina)
A sto punto spero che quello che ho io pesi di +... altrimenti ho preso na sola! :( |
puo' darsi anche che una delle 2 bilance sia un po' sballata (la mia è digitale)
io sto alleggerendo il volano in questi gg. inizialmente mi dava un peso di 325gr. Togliendo la metà delle alette il peso è sceso a 305gr. nei prox gg appena ho tempo finisco il lavoro e vedo a quanto posso scendere. |
lo spero, a vederlo cosi' sembra quello originale cone delle alette tolte, qualche buco e la parte esterna sagomata x togliere altro materiale... setu solo con le alette hai tolto 20 gr, il mio ad occhio sovrebbe stare sui 250 almeno...
oppure il mio originale pesare almeno mezz etto di + boh quando riesco a toglierlo lo peso e spero...:sisi: eccolo http://img204.imageshack.us/img204/5...337x2560zw.jpg |
qualcosa non mi quasra rep... dunque ho smontato il mio volano originale ed è 330 grammi!
Pensavo ci fosse + differenza con quello "alleggerito", che pesa 320 gr... eppure di materiale in meno ce n'e', come vedete in foto... x il resto è uguale uguale, mi sembra strano solo 10 gr di differenza... E mi pare anche strano che tu sia sceso a 305 gr solo togliendo le alette (quante ne hai tolte?) Boh... devo ancora provarla cmq mi sa che con cosi' poca diffferenza non cambiera quasi niente... ci vorrebbe un bel volano in ergal da un eto, allora si ... |
ne ho tolte la metà (come quello di pbu) cioè 8, pesato il volano mi da 20gr di meno, pesate le alette tolte e mi da 20gr quindi la bilancia almeno sui pesi relativi non sballa.
adesso sto fresando le pareti, sto a quota 290, ma devo finire. |
io lo fatto cosi però non lo pesato e un po di differenza lo trovata http://www.images-hosting.com/show.p...668-image0.jpg
|
boh non so che pensare a sto punto... il volano "alleggerito" a me pare quello originale solo fresato nella circonferenza e con una aletta in meno ogni 2... eppure pesa solo poco meno dell'originale... il materiale è lo stesso, la fattura uguale, non mi torna il fatto che rep solo togliendo le alette ha tolto 20 gr..... dove sta l'arcano???
Cosa usate x togliere le alette? |
le ho tagliate con le tanaglie e le ho finite di portare alla base con una lima
|
rana ti chiedo un piacere.. potresti pesare il volano, o almeno le alette tolte (se nn le hai buttate) cosi' capisco se è il mio volano originale che era particolrmente leggero di suo
|
le alette le ho buttate il volano vedo di smontarlo e ti faccio sapere
|
grazie! :si:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 48. |