![]() |
Problema enorme
ciao oggi mi è successa una cosa abbastanza strana ho monato la nuova marmitta e lo stavo provando la mini ( le frizione è ora mai finita e slittava ma era solo un a prova non andavo forte
poi ad un certo punto si è spenta la cordicella è diventata dura io ho pensato di aver grippato invece no ho smontato tutto e non era grippato però facendo girare a mano il volano resta monto duro cosa può essere? Grazie in anticipo |
magari la frizione raschia da qualche parte e indurisce tutto
|
Quote:
|
sviti il dado che la tiene fissata al volano e se è una due masse cina usi due viti come estrattore avvitandole nei due fori facendosi che facciano leva sui carter, se è una 3 prima devi smontare le ganasce e usare lo stesso procedimento nei fori lasciati dai loro rispettivi perni, se hai un estrattore fai prima ovviamente
|
Quote:
ok mio zio dice che ho fuso le bronzine è possibile? |
Quote:
|
Dell albero i fuscinetti del banco dove sono?
|
Bronzine?
...mi pare una sentenza senza tirata a caso. CMQ un cuscinetto di banco rotto non rende il motore duro nella rotazione, e sentiresti sferragliare il motore. Se rimane frenato o è il volano o è la frizione che toccano da qualche parte. Oppure si è mosso l'albero e adesso è molto storto (nel caso tu l'abbia accesa senza campana frizione può accadere) ah dimenticavo, un altra causa potrebbe essere chiudere i carter senza guarnizione, forza di 1-2 decimi e girerebbe frenato e romperebbe i cuscinetti di banco. |
Quote:
Se si è spostato l' albero come faccio a rimetterlo in asse? |
per dettagli su come è fatto questo motore guarda quà
http://www.minimotovrforum.it/esplos...-cinesine.html http://img287.imageshack.us/img287/9...inimoto4py.jpg http://img260.imageshack.us/img260/8...inimoto1rp.jpg |
lo devi portare in una rettifica, che mettendolo sui "coltelli"
lo controllano col comparatore e lo mettono a posto con una mazzetta di rame. Può sembrare scontato che si faccia prima a comprarne uno nuovo, ma per esperienza personale li farei controllare tutti, xkè sul motore dove ho adattato il cilindro da scooter ho fatto cambiare la biella e l'ho fatto centrare, e nonostante monti un pistone quasi il doppio più peso del 44mm, vibra meno. |
Quote:
Tolgo la frizione e vedo se cambia qualcosa se non cambia smonto l' albero e lo porto da un rettificatore ok? |
ma ora non ti fasciare la testa con l'albero storto,
guarda se tocca da qualche parte prima. ah un altro motivo xkè può essere duro è se hai sfilato lo spinotto del pistone a martellate è facile che ti si pieghi la biella, anche in quel caso lo vedi xkè il pistone sopra le fasce rimane pulito e lucido su un solo lato dello spinotto. |
Quote:
Dovresti individuare facilmente il problema. Se lo apri comprati le guarnizioni nuove i cuscinetti e i paraoli in viton. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
se è bloccato ancora, smonta il carter frizione, controlla che la frizione sia integra, nessun pezzo strano in giro tipo pezzi di ferodo scollati, etc... se è bloccato ancora, smonta frizione e volano con gli appositi estrattori (sconsigliato il "Do It Yourself" tipo scacciavitate e mazzate a destra e manca) e controlla che i paraoli (dei cosi rotondi in plastica o alluminio e gomma che stanno sull'albero motore nella sede del carter, l'albero motore quel palo in mezzo al carter che dovresti vedere dopo aver levato frizione e volano :lol1:) siano al loro posto... se escono si incastrano tra volano e carter... :smt124 se è bloccato ancora, vai su ebay e ti pigli un motore nuovo con qualche decina di euro... un meccanico per sistemarti il tuo ti chiede più di quanto hai pagato la moto!! :si: |
Quote:
specie quelli di banco, quando avevo 14 anni e montavo i cuscinetti di banco a gli scooter ci battevo sopra col martello, col risultato di romperli nel montaggio, il motore sferragliava per via dei cuscinetti da subito rotti, ma si riusciva a fare ugualmente molti KM. Non ho mai visto un cuscinetto di banco perdere le sfere, ho visto cuscinetti delle ruote perdere le sfere. Dal momento che un cuscinetto di banco ha perso le sfere dubito che i pezzi interni siano ancora intatti. Tutto questo solo per discutere, ma senza intenzione di battibeccare. |
Quote:
io ci metti sotto una striscina di cartoncino spessore 2-3 decimi, poi porto i magneti sulla bobina e stringo, tolto il cartoncino si ha 2-3 decimi di distanza, che poi sarebbe la distanza che dovrebbe stere un pik-up dal volano. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 01. |