![]() |
Ho grippato ... E adesso ?
Buon giorno,
sabato ho girato per la prima volta con il motore appena comprato (usato) il motore è un bzm 40 5t.Premetto che lo provai un pochino in un parcheggio, il motore non mi aveva esaltato per niente sicuramente aveva qualcosa che non andava, infatti al secondo giro di pista nel rettilineo la mini si spenge di botto ! Tolgo la candelae vedo che l elettrodo era rotto, decido di aprire il motore e trovo varie sorpresine : http://img35.imageshack.us/gal.php?g=p1040614r.jpg Grippaggio pistone, 2 scaldate sul cilindro, il cilindro è stato lavorato e abbassato e richiuso con una solo guarnizione molto sottile ! Ora vorrei un consiglio da voi, rimetto un pistone nuovo selezione 0 oppure vado in rettifica e faccio lavorare il cilindro adattandolo a un 00 . Vorrei precisare che i segni sul cilindro sono molto lievi al tatto non si sentono neanche ! Altra domanda, qual è la causa di tutto questo ? forse un squish troppo basso ? Ringrazio a tutti in anticipo per le risposte ;-) |
Mi capito' la stessa identica cosa.
Il motore smagrisce troppo. Metti il pistone 0, non portarlo in rettifica, dai un coplpo di carta vetrata grana 800 con benzina al cilindro, poi alzi la tacca dello spillo al carburatore e metti un getto del massimo 4 punti piu' grande di quello che hai; lo provi, se e' troppo grasso scendi di 2 punti il getto. Se dovesse essere grasso al minimo, ( conseguenza della tacca spillo piu' alta,),regola la vite della carburazione. |
Il motore troppo magro fà questo effetto ???
io monto un phgb 18 con polverizzatore 266an getto max 101 getto min 50 starter 55 Non mi sembra poco un getto 101 !!! Il fatto che il cilindro è stato abbassato e aveva una guarnizione molto sottile che mi porta a pensare che avevo un squish basso dici che non è la causa ? |
Ma la grippata sul pistone e lato scarico??
|
Penso che lo vedi dal segno ce cè sul cilindro !Ora controllo !
Dici che è determiante il punto ?io penso che la grippata è dove accidentalmente è capitato l elettrodo spezzato !o no??? |
Ho contrallato il cilindro è la grippata è molto vicina allo scarico sulla parte destra !
http://img35.imageshack.us/gal.php?g=p1040614r.jpg |
Ma a me sembra molto di più una grippata di carburazione magra...... se fosse solo l'elettrodo il segno sarebbe molto più piccolo e profondo.
Infatti dici anche che il motore non sembrava girare come doveva .... hai una foto della candela? |
Quote:
io sul 40 malossi giro con il 109 sul 18 (con marmitta ***********), e con il tuo stesso polverizzatore , spillo w23 |
La candela l ho buttata ! di strano aveva come dei puntini grigi !
|
Quote:
Io penso che l elettrodo si sia sciolto e per questo il segno non sia piccolo ! Sicuramente metterò un getto max più grande, meglio essere grassi che magri se questo è l effetto ! |
raffreddamento?!
mi viene da pensare... non è che non raffreddava bene?! acqua tutto ok?! perchè x la sola carburazione magra dovresti sentire il motore che rantola ai bassi quasi minimo e soffoca se apri di colpo... poi magari in alto gira bene, però già da subito ti accorgi che non va, non arrivi a colare una candela insomma!! :rotfl:
|
Quote:
Il raffreddamento andava bene ? è difficile da dire ora, non perdeva acqua, dal tubicio del ricircolo vedevo l acqua quindi supppongo che era spurgato bene, la pompa girava correttamente !Non ho controllato il radiatore se era caldo ma ho fatto 2 giri netti di pista !Che altro posso controllare ?ora cmq stò ripulendo per bene il radiatore e cambiando i tubi ridò una controllata alla pompa vedo se fà circolare correttamente l acqua ! |
Girando magri puo bastare un rettilineo per grippare un motore ...
Giusto per si e piantata in piena accelerazione o appena hai mollato il gas? |
Quote:
Comunque ora mi consigliate di rimettere un pistone 0 o di portarlo in rettifica e mettere uno 00 ?? Quanto potrebbe costare un lavoro del genere? |
Okkio solo che nel momento in cui chiudi il gas va a lavorare solo il getto del minimo e sei sei magro li e magari giri su piste lunghe e un attimo grippare, ma lo dovresti sentire dal fatto che quando molli il gas la moto tende a rimanere un attimo su di giri prima di cominciare a calare.
Per il cilindro cosi a distanza e difficile dire cosa fare ... se decidi di portarlo in retifica chiedi a loro quale selezione di pistone usare |
Allora la pista dove giro non è affatto lunga !E la mini non ha quel comportamento da te descritto !
Sono passato dalla rettifica mi ha detto che lui lo può solamente lucidare(costo 10 euro) visto che il danno non è notevole ! però a quel punto che pistone monto sempre lo 0 ? Oppure lo 00 ? perchè ho paura che il negozio dove mi rifornisco non mi lasci il pistone per provare se sia la misura giusta ed eventualmente cambiarlo ! |
anke a me mi è successa + o meno la stessa cosa....
comunque, se si è rotta la candela significa ke sbatte, com'è messo il cielo del pistone??? |
No impossibile che sbatte perchè cè la cupola non arriverebbe mai il pistone a contatto con la candela !Almeno penso !
|
magari se la candela non ha nemmeno la rondella....
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 11. |