Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Problema AMMO di sterzo BZM 2008 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/71874-problema-ammo-sterzo-bzm-2008-a.html)

Dani 19-09-09 19: 44

Problema AMMO di sterzo BZM 2008

Ciao ho rotto l'ammortizzatore bzm 08 cadendo oggi, l'asta c'e' come ricambio, ma l'occhiello in foto?? :doh: ....e' rimasto un pezzo d'asta dentro...
posto foto....
http://img32.imageshack.us/img32/510...25step2008.jpg
http://img170.imageshack.us/img170/5331/24383880wt9.jpg

fred81 19-09-09 19: 47

Se il pezzo d asta che sporge è abbastanza lungo lo stringi nella morsa e sviti l occhiello dove sta l uniball (è avvitato),altrimenti trapani l occhiello (magari con un trapano a colona) con una punta piccola e piano piano togli la parte che si è spezzata dentro,al limite dopo ripassi la filiera ed inserisci l asta nuova :si:

Dani 19-09-09 19: 52

non c'e' come ricambio da nessuna parte?

Draco brothers 19-09-09 20: 45

vai da qualke ferramenta ben fornito e li trovi...si chiama unibal...
portalo di campione e vedrai ke li trovi...
cmq se usi un trapano a colonna sistemandolo bene in morsa lo recuperi senza problemi...

jonni-82 19-09-09 23: 13

ciao io l'ho fatto saldare ad argon e funsiona benissimo
anche perche' se rieschi a fare il filetto nuovo poi diminuisce l'angolo di sterzata

Draco brothers 20-09-09 01: 39

Quote:

Originariamente inviata da jonni-82 (Messaggio 998576)
ciao io l'ho fatto saldare ad argon e funsiona benissimo
anche perche' se rieschi a fare il filetto nuovo poi diminuisce l'angolo di sterzata

in effetti è vero,ma cmq credo ke lui voglia cambiare l'asta e recuperare l'unibal revisionando così l'ammortizzatore ke nn fà male...

Dani 20-09-09 20: 58

Quote:

Originariamente inviata da Draco brothers (Messaggio 998602)
in effetti è vero,ma cmq credo ke lui voglia cambiare l'asta e recuperare l'unibal revisionando così l'ammortizzatore ke nn fà male...

esatto, ho recuperato l'unibal e adesso cambio l'asta :si:

Draco brothers 20-09-09 22: 18

Quote:

Originariamente inviata da Dani (Messaggio 998908)

:smt136 :si:

Stef81 21-09-09 00: 47

Quote:

Originariamente inviata da Dani (Messaggio 998465)
Ciao ho rotto l'ammortizzatore bzm 08 cadendo oggi, l'asta c'e' come ricambio, ma l'occhiello in foto?? :doh: ....e' rimasto un pezzo d'asta dentro...
posto foto....
Immagine

Immagine

Io ti consiglio di saldare e svitare il pezzo rotto.

Come ti trovi con questo ammo?

Ce l'ho anch'io e nonostante sia indurito del tutto è ancora troppo tenero.

Sul mio vecchio ammo ci sono gli uniball che si sono lascati si possono sotituire?

Dani 21-09-09 12: 36

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 999035)
Io ti consiglio di saldare e svitare il pezzo rotto.

Come ti trovi con questo ammo?

Ce l'ho anch'io e nonostante sia indurito del tutto è ancora troppo tenero.

Sul mio vecchio ammo ci sono gli uniball che si sono lascati si possono sotituire?

Ciao Stef, mi trovo abb bene, ho sostituito l'olio con quello del lollo xche' da nuovo era troppo mollo...gli unibal si possono sostituire perche' sono solo avvitati :si:

Stef81 21-09-09 13: 14

Quote:

Originariamente inviata da Dani (Messaggio 999180)
Ciao Stef, mi trovo abb bene, ho sostituito l'olio con quello del lollo xche' da nuovo era troppo mollo...gli unibal si possono sostituire perche' sono solo avvitati :si:

Grazie!!

X sostituire l'olio c'è tanto da smad0nnare?

Dani 21-09-09 21: 53

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 999219)
Grazie!!

X sostituire l'olio c'è tanto da smad0nnare?

Non tanto... ce da svitare una parte con la chiave da 12 e dall'altra con una pinza a punte storte tonde :si:

troymanu 21-09-09 22: 07

Ma quando si cambia l'olio bisogno anche cambiare tutte le guarnizioni???
:lingua:

Dani 21-09-09 22: 12

No, se non rompi gli or basta cambiare l'olio e rimontare il tutto :smt124

Draco brothers 21-09-09 22: 47

ma se già lo usate da un pò il consiglio è di revisionarlo completamente onde evitare future brutte sorprese improvvise...

Stef81 24-09-09 20: 09

Quote:

Originariamente inviata da Dani (Messaggio 998908)

Come hai fatto a togliere l'uniball dall'asta?

Io sul mio devo cambiare gli uniball xchè hanno preso gioco, il modello è questo:

http://i38.tinypic.com/f0x2m9.jpg

Draco brothers 24-09-09 23: 00

l'uniball sull'asta è semplicemente avvitato,mentre per quello ke fa da supporto nn saprei...
mi sà ke bisogna cambiare tt quella parte...

andrea89 25-09-09 11: 46

e si mi sa che quello superiore non si può togliere
comunque bello questo ammo che cosa è?

Stef81 25-09-09 17: 57

Quote:

Originariamente inviata da andrea89 (Messaggio 1002048)
e si mi sa che quello superiore non si può togliere
comunque bello questo ammo che cosa è?

E' un bzm 25 step del 2007 che non è ancora stato revisionato e a parte gli uniball che hanno un pò di gioco (fastidioso solo per le vibrazioni) va benissimo!

Stef81 27-09-09 15: 44

Mi è stato fatto notare che il mio ammo non ha problemi sugli uniball ma semplici bolle d'aria.

Oggi l'ho aperto, ho tolto tutto l'olio e ho messo olio da cambio 75W 90 della ERG.

Dopo averlo chiuso e rimontato sulla mini si sente notevolmente che per sterzare si fa + fatica ma la cosa ancor + bella è che non essendoci + bolle d'aria il gioco è scomparso.

All'inizio c'ho pensato su (non avendolo mai fatto nè visto fare) poi ho capito che per richiuderlo senza che dentro ci fosse aria bisognava :

- tappare con un dito il foro del cilindro (che altro non è che l'involucro blu che fa da serbatoio) sul quale passa l'asta

- riempire quasi tutto d'olio

- inserire l'asta facendo uscire l'olio da sotto (un pò ne perderete anche da sopra perchè l'inserimento dell'asta ridurrà il volume utile interno)

- dovrete lavorare un pò con il dito sotto in modo che l'olio esca con un pò di pressione (la stessa che farete per inserire il pompante)

- una volta che il 1° o-ring del pompante inizia a far tenuta si può togliere il dito da sotto e inserire il pompante in modo che risulti appena appena sopra la fine del cilindro.

A quel punto si può già chiudere il tappo superiore (dalla parte del registro).

Avrete tutti i guanti (in lattice) e l'ammo sporchi dall'olio fuori uscito e per ripulire sgrassando potete usare il gasolio (che lascerà uno strato oleoso finissimo ma protettivo)

Per aprire e chiudere il tutto viservirà un chiave inglese da 8 mm, 10 mm, e 12 mm.

E' obbligatorio che le chiavi e il piano di lavoro siano assolutamnte puliti.

Tempo impiegato per l'operazione 10 minuti! :si:

P.S. Ringrazio Fred e il Minneci! :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 37.