Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   problema freni (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/71384-problema-freni.html)

giuse#155 09-09-09 01: 24

problema freni

Raga ho un problema col freno anteriore, sicuramente qualcuno mi saprà indicare la strada giusta...................

sulla mia rrz monto all'anteriore un freno formula assiale con disco a margherita grc, quando freno a basse velocità (es. rientro ai box) mi trema l'anteriore, oltretutto ho notato che le boccole flottanti del disco hanno toccato la parte interna del piedino forcella; che ne pesate?

grazie

tia 09-09-09 09: 05

Io stesso impianto e moto ma mai avuto il porbema che toccasse ne vibrasse ....discorso diverso l'usura delle pastiglie con il margherita era devastante.

Per prima cosa prova a togliere la pinza e controllare che il disco sia dritto e tanto che ci sei misura lo spessore del disco

andrea89 09-09-09 10: 16

quando vibra significa che o il disco non è rettificato ma visto che è alle basse velocità è da escludere

quindi o è montato male il blocco supporto pinza.
oppure puoi provare a calcolare bene i distanziali perchè è molto strano che tocchino le boccole sul piedino
e poi già che ci sei controlla che i cuscinetti ruota non siano il problema

per caso alla tua rrz hai sostituito l'avantreno ??il problema potrebbe essere anche dato da un allineamento degli steli non proprio preciso

non me ne vengono altre in mente

Cappino 09-09-09 11: 03

a me il disco sta a filo, ma non ha mai toccato, fai girare la ruota e vedi se il disco e' storto!

alex#8 10-09-09 13: 03

Quote:

Originariamente inviata da giuse (Messaggio 992090)
Raga ho un problema col freno anteriore, sicuramente qualcuno mi saprà indicare la strada giusta...................

sulla mia rrz monto all'anteriore un freno formula assiale con disco a margherita grc, quando freno a basse velocità (es. rientro ai box) mi trema l'anteriore, oltretutto ho notato che le boccole flottanti del disco hanno toccato la parte interna del piedino forcella; che ne pesate?

grazie

fai una cosa fatta bene e vai sul sicuro... pastiglie nuove e disco nuovo quello rotondo no il margherita... io ho il tuo stesso impianto... con quello tondo va che è una bomba... :si:

giuse#155 10-09-09 22: 09

infatti pastiglie comprate, ma quelle che c'erano su sono ancora buone.........

la cosa che mi preoccupa è che i 2 distanziali del mozzo non sono della stessa misura e i cuscinetti sul mozzo non vanno a incastro(non bisogna sforzarli dentro ai mozzi) anzi cadono da soli

alex#8 10-09-09 23: 05

Quote:

Originariamente inviata da giuse (Messaggio 993349)
infatti pastiglie comprate, ma quelle che c'erano su sono ancora buone.........

la cosa che mi preoccupa è che i 2 distanziali del mozzo non sono della stessa misura e i cuscinetti sul mozzo non vanno a incastro(non bisogna sforzarli dentro ai mozzi) anzi cadono da soli

sulla mia rrz i due distanziali sono uguali... sei sicuro che li hai diversi??? non è per quello allora che ti toccano dentro le boccole del disco... ti rimane la ruota decentrata...

giuse#155 11-09-09 07: 35

vado giu e misuro col calibro, poi vi faccio sapere

giuse#155 11-09-09 21: 07

verificato:

- il disco non tocca, probabilmente i segni sul piedino sono stati causati da un precedente errore di montaggio ed è perfettamente dritto

- i distanziali sono differenti, 0,6 mm dal lato disco e 1,1mm dall'altra, oltretutto non c'è nessuno spessore tra disco e mozzo

adesso vado e misuro la distanza tra gli steli e metto foto

ditemi la vostra

andreabiordo 11-09-09 21: 23

avevo il tuo stesso problema ho cambiato le boccole flottanti e ha smesso

ciao

giuse#155 11-09-09 21: 29

no effettivamente non toccano +

il problema sono i distanziali differenti

giuse#155 11-09-09 23: 55

ho preso le misure:

- MOZZO 94mm
- MOZZO CON CUSCINETTI 96 mm (il cuscinetto lato disco esce 2 mm dal mozzo, l'altro va a pari sia sulla moto di mio figlio con mozzo da 90 che sulla mia)
- DISTANZA FORCELLE 119 mm (sia all'altezza piastre che in basso)
- DISTANZA PIEDINI: 114 mm (107 con 2 distanziali da 6 mm e 113 con distanziale da 11 +6 lato disco)

la cosa che mi lascia perplesso è che dal cerchio al cuscinetti lato disco ci sono 43,5 mm e 39,5 dall'altro 4 mm di differenza il che giustificherebbe un distanziale di 5 mm in più
il disco non è spessorato......

mi date le vostre misure?

nicpape 11-09-09 23: 56

Quote:

Originariamente inviata da giuse (Messaggio 994024)
ho preso le misure:

- MOZZO 94mm
- MOZZO CON CUSCINETTI 96 mm (il cuscinetto lato disco esce 2 mm dal mozzo, l'altro va a pari sia sulla moto di mio figlio con mozzo da 90 che sulla mia)
- DISTANZA FORCELLE 119 mm (sia all'altezza piastre che in basso)
- DISTANZA PIEDINI: 114 mm (107 con 2 distanziali da 6 mm e 113 con distanziale da 11 +6 lato disco)

la cosa che mi lascia perplesso è che dal cerchio al cuscinetti lato disco ci sono 43,5 mm e 39,5 dall'altro 4 mm di differenza il che giustificherebbe un distanziale di 5 mm in più
il disco non è spessorato......

mi date le vostre misure?

domanda alquanto stupida, ma la ruota è centrata rispetto le forcelle?

giuse#155 12-09-09 00: 03

con i distanziali diversi ad occhio no, ma misuro anche questo

giuse#155 12-09-09 00: 14

http://img40.imageshack.us/i/11092009210.jpg/

fred81 12-09-09 00: 33

Anche io ho distanziali diversi e la ruota è centrata,per il discorso che le viti del freno abbiano toccato il piedino della forcella è normale,ci passa un capello.
Anche a me vibrava con il freno a margherita quando parzializzavo,ho messo quello tondo e ho risolto

giuse#155 12-09-09 00: 44

si effettivamente il disco lo cambierò......... ma ho visto che esistono dei cuscinetti per il freno idraulico magari hanno un'altra misura

http://www.gmmoto.com/ricambi-access...i-c-26_53.html

X-lite 12-09-09 18: 04

Vai di disco liscio.... dai retta agli amici che te lo hanno consigliato! e poi controlla che i pistoncini della pinza lavorino allineati... se è il caso revisiona la pinza con nuovi pistoncini e relative guarnizioni.. vai di pasticche nuove e allinea la ruota!!!
Per la facilità di inserimento cuscinetti ruota non badarci se il gioco non è troppo eccessivo ovviamente...

fianfian-flo 12-09-09 18: 14

Allora i distanziali ruota vanno bene cosi, tra disco e mozzo non deve esserci nessun distanziale e boccola e poi visto che monti l'avantreno da 28 assicurati che tra supporto pina e pina, dove passanole due viti in mezzo ci sia una rondella m6 che ti fa da spessore

vassu07 12-09-09 20: 05

piccolo ot... ma è meglio il disco a margherita o liscio?
sulla mix ho quello tondo e frena, sulla stamas con avantreno grc ho quello a margherita e frena di brutto..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 05.