Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   domanda....furbata o cinghialata??? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/71337-domanda-furbata-cinghialata.html)

Gianlukabee 07-09-09 23: 44

domanda....furbata o cinghialata???

ciao raga...cosa succede se alla mia cinesina(testa scomponibile)levo la fascia inferiore del pistone.....lo trasformo in monofascia o e una cinghialata enorme????:lol1::lol1:

Io_N-Bello 08-09-09 00: 15

è una cinghialata che qualcuno dice che rende,
a parer mio il cambiamento di prestazioni per attriti delle fascie è come una coperta corta,
si tira sopra si pscopre sotto...
ci sono ben altri metodi che regalano prestazioni senza dover inventare niente.

CorsaroNero2 08-09-09 02: 48

Io da piu di un anno uso solo una fascia su pistone difascia(quella superiore), Mai rotto il motore o grippato, prestazioni buone, maggiore lubrificazione con conseguanza maggior consumo e spreco di benzina, la cosa migliore sarebbe un pistone monofascia della Asso.

matrixgab 08-09-09 08: 30

Conosco gente che l'ha fatto e si è trovata molto bene.
io non ho mai provato.

Gianlukabee 08-09-09 12: 48

magari ci provo....se le prestazioni aumentano a vista d occhio allora ne vale la pena

giopcast80 08-09-09 21: 01

io scarico le 2 fasce per più di metà, in modo che appoggi solo per circa 0,7mm sul cilindro invece che 2. (appena fatto)
appena la provo vi faccio sapere.
a mio avviso è una cinghialata levare la fascia

Io_N-Bello 08-09-09 21: 27

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 991913)
io scarico le 2 fasce per più di metà, in modo che appoggi solo per circa 0,7mm sul cilindro invece che 2. (appena fatto)
appena la provo vi faccio sapere.
a mio avviso è una cinghialata levare la fascia

che ne dici di provare a mettere lo stucco epossidico a pistone dilatato a 90°?

giopcast80 08-09-09 21: 55

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 991957)
che ne dici di provare a mettere lo stucco epossidico a pistone dilatato a 90°?

è un'ottima idea! solo che credo che lo stucco non si dilati come l'alu e di conseguenza si potrebbe staccare a seguito dei continui riscaldamenti e raffreddamenti del pistone stesso.
cmq nn resta che provare :si:

Io_N-Bello 08-09-09 22: 10

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 991988)
è un'ottima idea! solo che credo che lo stucco non si dilati come l'alu e di conseguenza si potrebbe staccare a seguito dei continui riscaldamenti e raffreddamenti del pistone stesso.
cmq nn resta che provare :si:

sulla dilatazione sono daccordo, ecco perchè lo metterei a pistone dilatato

giopcast80 08-09-09 22: 25

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 992015)
sulla dilatazione sono daccordo, ecco perchè lo metterei a pistone dilatato

si ma quello che intendo io è che il pistone quando spegni la moto si raffredda ( e quindi si restringe) mentre quando la riaccendi si scalda e si dilata nuovamente. ora, se li coefficiente di dilatazione dello stucco è diverso (come credo) da quella dell'alluminio del pistone, potrebbero crearsi delle tensioni tra i due che porterebbero al distacco dello stucco. se metti lo stucco a pistone caldo, poi quando si raffredderà si stringerà leggermente tirando l ostucco. certo, meglio metterlo a caldo e nelle condizioni di lavoro del pistone piuttosto che a freddo.
oppure c'è un'altra soluzione da valutare attentamente: non spegnere mai la mini!!!!:rotfl:
dai prova che son curioso!

minidindo 09-09-09 11: 28

io non vi capisco!! perche fare queste furbate inutili!! secondo me conviene sempre lavorarlo il motore!! magari alleggerisci il pistone fresando ne punti giusti e poi il cilindro e cosi' via!! oppure ti compri un bel pistone monofascia tdr!!

ufo 09-09-09 13: 10

scusate ma secondo voi il pistone monofascia e il bifascia sono uguali basta togliere la fascia e tutto è risolto ma purtroppo non è cosi per il pistone cinese sono le tolleranze che sono sbagliate con i profili quindi non togliete la fascia che non risolvete il problema del resto i pistoni mono ci sono e vanno benissimo.
Saluti

Gianlukabee 09-09-09 13: 17

ragazzi io lo fatto o provato la moto e sembra andare di piu....girare meglio......il problema e che sembra che abbia perso un pelo di compressione...anke se va di piu:lol1:.....bobo

minidindo 09-09-09 14: 05

e che ti aspettavi..... magari va piu' in allungo perche prende qualche giro di piu'! al massimo!! mqa poi se tiperde sotto e in rispresa ovvero in uscita dalle curve il guadagno non ce'!!!! almeno che non vai solo sul dritto!!!

giopcast80 09-09-09 21: 37

Quote:

Originariamente inviata da minidindo (Messaggio 992228)
io non vi capisco!! perche fare queste furbate inutili!! secondo me conviene sempre lavorarlo il motore!! magari alleggerisci il pistone fresando ne punti giusti e poi il cilindro e cosi' via!! oppure ti compri un bel pistone monofascia tdr!!

non sono furbate inutili, sono esperimenti! se uno vuole provare è libero di farlo.

Gianlukabee 10-09-09 10: 13

raga e vero...se ci pensate solo su minimoto posso testare qst cose....di sicuro nn sulla ìmia moto vera.....se grippo con 50 euro torna tt come prima sulle nostre amate mini....

Io_N-Bello 10-09-09 10: 34

è anche vero che le preparazioni non si fanno con prove a casaccio,
io personalmente sceglierei un monofascia solo se oltrepassassi
determinate fasi di aspirazione e scarico, in modo da ottimizzare il tutto con meno attriti.
Cioè bisogna anche vedere il contesto.
Mica a togliere una fascia su una mini originale và di più,
IL PUNTO "G" NON ESISTE!!! ...figuriamoci nei motori!!!

Quote:

Originariamente inviata da Gianlukabee (Messaggio 992865)
raga e vero...se ci pensate solo su minimoto posso testare qst cose....di sicuro nn sulla ìmia moto vera.....se grippo con 50 euro torna tt come prima sulle nostre amate mini....

il tuo ragionamento è corretto,
ma nel caso si voglia provare dei travasi fresati in una certa maniera, dove non si può tornare indietro,
oppure una forma di scarico, oppure varie combinazioni di fasatura.
per esempio fare diversi pistoni con forme differenti, cupole differenti.
I costi sono bassi, possiamo sperimentare...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 11.