Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   mi si e rotta la catena!! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/71267-mi-si-e-rotta-catena.html)

enrymini 06-09-09 10: 03

mi si e rotta la catena!!

ciao ragazzi o rotto la catena ieri perche è saltata giu e si e incastrata nei bulloni e si e spezzata che 2 p....:temporale: la posso aggiustare? gli posso fare un tendicatena perche salta giu spesso....

bcmteam 06-09-09 10: 10

Quote:

Originariamente inviata da enrymini (Messaggio 990275)
ciao ragazzi o rotto la catena ieri perche è saltata giu e si e incastrata nei bulloni e si e spezzata che 2 p....:temporale: la posso aggiustare? gli posso fare un tendicatena perche salta giu spesso....

probabilmente hai qualcosa di rotto sul telaio, il motore tirando si sposta e fà uscire la catena. controlla la culla sotto il motore o la staffa che tiene il motore da sopra.

giopcast80 06-09-09 12: 09

oppure non sono in asse pignone e corona.
per controllare fai così: prendi un'asta dritta lunga una 50ina di cm (anche la riga da disegno va benissimo) la appoggi alla corona e vedi in che punto si trova il pignone rispetto all'asse della corona. non deve essere disallineato più di un paio di mm altrimenti salterà sempre.
per allineare devi o spostare il motore o giocare con le boccole dell'asse posteriore per ottenere il miglior compromesso (puoi anche costruirti delle boccoline ex novo da sostituire a quelle che hai)
de invece è in asse controlla che nn sia storta o ovalizzata la corona e che il pignone giri perfettamente dritto.

minidindo 06-09-09 16: 57

puoi anche ripararla conuna falsa maglia se e' la catena cinese smagliabile!! altrimenti la ricompri nuova!! se vuoi sul forum uno aveva fattoun tendicatena artigianale!! e funzionava benissimo!!! si chiama ste151

Frost 06-09-09 19: 36

beh se si è rotta solo una maglia volendo si puo togliere e "ricucire" con una falsa maglia o accorciandola (se la lunghezza lo permette) aprendo e collegando le due maglie adiacenti a quella rotta. serve uno smagliacatene pero in questo caso.

enrymini 08-09-09 14: 18

ma c'e lo lo smaglia catene ma non ho il pernetto
da mettere in mezzo al buchino :moto:

Frost 08-09-09 21: 12

(avevo fraintesto cosa intendevi con pernetto scusa)

bcmteam 08-09-09 21: 16

Quote:

Originariamente inviata da enrymini (Messaggio 991651)
ma c'e lo lo smaglia catene ma non ho il pernetto
da mettere in mezzo al buchino :moto:

il pernetto dovrebbe rimanere attaccato, ma al limite accorcia di una maglia, e il pernetto lo avrai

enrymini 12-09-09 09: 44

Quote:

Originariamente inviata da Frost (Messaggio 991930)
(avevo fraintesto cosa intendevi con pernetto scusa)

intedo quel mini pernetto che tiene le maglie l'una con l'altra....resta il fatto che non sono capace......

Frost 12-09-09 20: 38

guarda se hai lo smaglia-catene specifico è una cazzata:
togli il perno alla maglia successiva a quella dove hai perso il pernetto, ma lo lasci attaccato all'estremita, poi ci attacchi l'altra cima della catena e sempre con l'attrezzo rispingi dentro il pernetto.
in questo modo hai tolto una maglia e la catena si è un po accorciata, se cerchi su google ce ne sono un sacco di guide su come smagliare e magliare catene, quelle delle bici e delle moto funzionano allo stesso modo.

Ing. Pone 13-09-09 14: 54

il problema della catena potrebbe essere causato da:
- allineamento corona-pignone (lavora male la catena saltando i denti sfilandosi)
- serraggio viti corona-mozzo ruota (fanno basculare la corona facendo fuoriuscire la catene)
- denti corona e/o pignoni troppo usurati (la catena non fa bene presa in trazione)
- tensione catena (con la catena troppo tesa la campana frizione trasmette vibrazioni troppo forti al pignone che strappa via le maglie della catena)

possibili soluzioni:
- una facile soluzione è quella suggerita da giopcast80, nel caso non siano in asse provvedi a sistemare gli spessori sulla ruota posteriore in modo tale che girino in asse.
- è possibile che i cerchi cinesi abbiamo delle filettature fatte con "i piedi", in rettifica ti possono fare una colata di acciaio nei fori per poi ricreare la filettature con la filiera, oppure puoi acquistare delle speciali rosette elastiche con dentatura sovrapposta UNI 8842 da interporre tra vite e corona.
- sostituisci corona e/o pignone co altri nuovi (per il pignone ti serve una chiave apposita)
- regola bene la tensione della catena con gli appositi registri in fondo al forcellone Controlla pure lo stato della catena, se è troppo secca prova a metterla a bagno nell'olio 2T un paio di giorni dovrebbe riammorbidirsi in caso contrario sotituire con una nuova. Usare lo smaglia catene è anche abbastanza intuitivo sempre se lo possiedi, se no prova da qualche meccanico ben fornito magari ne ha uno e te la smaglia lui.

Spero di essere stato usaustivo.. per qualsiasi domanda o chiarimento contatti in pm!

saluti..
:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 17.