Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   raccordatura carter (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/71204-raccordatura-carter.html)

cri84 03-09-09 21: 18

raccordatura carter

volevo chiedere a voi una cosa puramente teorica, sappiamo tutti che se i carter sono raccordati in modo perfetto il motore va alla grandee lavora come dovrebbe lavorare, pero la mia curiosita nasceva daun ipotesi: quanto potrebbe perdere in prestazioni del motore uno salino su i carter rispetto al gt di chene so 4/5 mm??

quanto perdere in "percentuale" il gt e nel suo insieme in tutta la sua presazione?

campa21 03-09-09 21: 42

in percentuale penso che sia molto difficile da calcolare.
ricorda che tutto l'insieme di piccoli accorgimenti che poi fanno la differenza

Ing. Pone 03-09-09 22: 34

calcola che quello scalino ti crea un vortice nel flusso di miscela enorme!!
fa la differenza una superficie ruvida da una specchiata.. figurati un gradino così grande!!

ciao :box:

Stef81 04-09-09 19: 35

Quote:

Originariamente inviata da cri84 (Messaggio 989458)
volevo chiedere a voi una cosa puramente teorica, sappiamo tutti che se i carter sono raccordati in modo perfetto il motore va alla grandee lavora come dovrebbe lavorare, pero la mia curiosita nasceva daun ipotesi: quanto potrebbe perdere in prestazioni del motore uno salino su i carter rispetto al gt di chene so 4/5 mm??

quanto perdere in "percentuale" il gt e nel suo insieme in tutta la sua presazione?

Riusciresti ad avvertire meglio un calo di prestazioni x 6 punti in + di getto che non x quello scalino

cri84 05-09-09 14: 21

è se lo scalino tra carter e gt è piu di 0,5 cm?

Stef81 06-09-09 19: 28

Quote:

Originariamente inviata da cri84 (Messaggio 990124)
è se lo scalino tra carter e gt è piu di 0,5 cm?

Raccorda e sei apposto! :si:

cri84 06-09-09 19: 31

si si certo con la raccordatura tutto ok è normale, la mia curiosita è di quanto possano influire sulla fluidodinamica e sulle prestazioni di carter/gtavendo su i travasi principali uno scalino maggiore 0,5 cm che potrebberoessere anche molti di piu...
tutto qui

Ing. Pone 11-09-09 23: 09

ti ripeto che secondo me ti influisce parecchio.. in ogni caso se non hai ancora fatto la raccordatura ti consiglio di farla il prima possibile! Se vuoi ti faccio un preventivo..
ciaoo
:box:

nicpape 11-09-09 23: 33

Quote:

Originariamente inviata da cri84 (Messaggio 990463)
si si certo con la raccordatura tutto ok è normale, la mia curiosita è di quanto possano influire sulla fluidodinamica e sulle prestazioni di carter/gtavendo su i travasi principali uno scalino maggiore 0,5 cm che potrebberoessere anche molti di piu...
tutto qui

5-6 mm???? non saprei quantificare la perdita di potenza, ma in un motore che già non ha molti cv, penso che sia enorme

cri84 12-09-09 01: 41

x ing. pone: sto provando a farlo cmq ti ho inviato un pm per un preventivo, nel caso non ci riuscissi ti faro sapere.......

giopcast80 12-09-09 22: 09

Quote:

Originariamente inviata da Ing. Pone (Messaggio 989502)
calcola che quello scalino ti crea un vortice nel flusso di miscela enorme!!
fa la differenza una superficie ruvida da una specchiata.. figurati un gradino così grande!!

ciao :box:

ma secondo te è meglio ruvida o specchiata?

Ing. Pone 12-09-09 22: 31

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 994385)
ma secondo te è meglio ruvida o specchiata?

ruvida!! fino a qualche anno fa la gente tendeva a specchiare le superfici interne pensando di favorire la fluidodinamica.. invece si deve lasciare un leggero strato ruvido per favorire lo strato limite. In pratica la prima miscela che passa deposita una minima quantità di olio e benzina incastrata nelle impurità della superficie formando lo "strato limite" che è compatibile al 100% con il liquido che segue favorendone la fluidità (il contato miscela-miscela è migliore di quello miscela-metallo!). Una superficie troppo lucida provoca il distacco dello strato limite provocando forti turbolenze all'interno del flusso. (è un po la stessa evoluzione che c'è stata nei costumi da competizione nelle gare di nuoto.. adesso sono formati da uno speciale tessuto di micro-celle che ingabbiano l'acqua appena entrati in acqua per favorire lo scorrimento del nuotatore in acqua).

saluti
pone

giopcast80 12-09-09 23: 33

bravo! vedo che hai studiato. ti è mai capitato di vedere i condotti di aspirazione della clio rs? dalla prima fino all'ultima serie hanno una speciale lavorazione eseguita fatta a controllo... davvero interessante. le teste 2009 per la clio R3 hanno la stessa lavorazione anche sui condotti di scarico!

cri84 13-09-09 13: 10

per ing.pone pm ricevuto sto finendo di rovare ma il risultato lascia un po a desiderare e sto valutando molto il tuo prev.

Ing. Pone 13-09-09 14: 13

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 994405)
bravo! vedo che hai studiato. ti è mai capitato di vedere i condotti di aspirazione della clio rs? dalla prima fino all'ultima serie hanno una speciale lavorazione eseguita fatta a controllo... davvero interessante. le teste 2009 per la clio R3 hanno la stessa lavorazione anche sui condotti di scarico!

no mi spiace.. non ho mai avuto il piacere! :sbav:

giopcast80 13-09-09 14: 58

Quote:

Originariamente inviata da Ing. Pone (Messaggio 994519)
no mi spiace.. non ho mai avuto il piacere! :sbav:

se ti interessa in settimana faccio 1 foto...

Ing. Pone 13-09-09 15: 08

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 994533)

certo! Molto interessato.. comunque per lo scarico vale la stessa cosa dei travasi.. anche lì c'è un certo strato limite da rispettare..

saluti..

Ing. Pone 16-09-09 14: 27

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 994533)

ciao!.. fatta la foto?!
:sbav:

Ing. Pone 16-09-09 14: 29

Quote:

Originariamente inviata da cri84 (Messaggio 994499)
per ing.pone pm ricevuto sto finendo di rovare ma il risultato lascia un po a desiderare e sto valutando molto il tuo prev.

come procede il lavoro cri84?!?
ho chiuso un blocco ieri e mi si è liberato un po di tempo.. se sei ancora interessato fammi sapere al più presto! Nei prossimi giorni devo fare un paio di espansioni e non avrò molto tempo.. aspetto pm!!

saluti..
:box:

giopcast80 16-09-09 18: 45

Quote:

Originariamente inviata da Ing. Pone (Messaggio 996554)
ciao!.. fatta la foto?!
:sbav:

arriva arriva, abbi fede, 'sta sett son stato davvero incasinato; ho detto che postavo e posterò, sono un uomo di parola...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 14.