Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   ragazzi come si leva una vite spezzata nel carter??? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/70943-ragazzi-come-si-leva-una-vite-spezzata-carter.html)

s.rond 27-08-09 12: 59

ragazzi come si leva una vite spezzata nel carter???

salve mi si è spezzata una vite nel carter...e ora non so + come toglierla, xkè la filettatura e completamente dentro e non spunta per niente di fuori...ne ci si riesce a fargli un intaglio per il cacciavite...
c'è un sistema per toglierla???ai meccanici se gli succede una cosa del genere come risolvono???

io avevo sentito del trapano...però la vite è piccola...è di 5/6 mm...

Draco brothers 27-08-09 13: 05

esistono degli estrattori...
consistono in dei maschi a filetto sinistro di varie misure in base alla vite...
essendo una vite del carter sara un M6,giusto??quindi per usare un estrattore di questi dovrai fare un foro del 2 ed inserire il giusto estrattore ke dovrebbe essere del 3...avviti l'estrattore girando in senso antiorario e quando questo si blocca nella vite la vite inizierà a svitarsi...
aggeggini molto utili perchè riesci a tirare via le viti spezzate (anche quelle ben serrate e con frenafiletti) senza rovinare la filettatura...

ZioTrave 27-08-09 13: 10

Quote:

Originariamente inviata da Draco brothers (Messaggio 985783)
esistono degli estrattori...
consistono in dei maschi a filetto sinistro di varie misure in base alla vite...
essendo una vite del carter sara un M6,giusto??quindi per usare un estrattore di questi dovrai fare un foro del 2 ed inserire il giusto estrattore ke dovrebbe essere del 3...avviti l'estrattore girando in senso antiorario e quando questo si blocca nella vite la vite inizierà a svitarsi...
aggeggini molto utili perchè riesci a tirare via le viti spezzate (anche quelle ben serrate e con frenafiletti) senza rovinare la filettatura...

Quotone, esatto!

mercurees 27-08-09 13: 22

vai da uno capace ed attrezzato non è semplice...
ne so qualcosa...
ciao

saxfast 27-08-09 13: 33

vai di trapano....

Draco brothers 27-08-09 13: 38

ecco un set di estrattori sinistri...
http://img213.imageshack.us/img213/1176/snapshotpng.jpg

DIGIO 27-08-09 13: 38

Io ce l'ho fatta con il trapano partendo con una punta da uno fino ad arrivare alla misura della filettatura, non è neanche dovuto riprendere il filetto con il maschio:si:

s.rond 27-08-09 13: 49

grazie mille draco qui a roma dove li posso trovare????o se c'è qlke sito ke li vende???

s.rond 27-08-09 13: 56

grazie mille draco qui a roma dove li posso trovare????o se c'è qlke sito ke li vende???

fianfian-flo 27-08-09 14: 33

quanto lunga e' la parte di vite incastrata ? Riesci con un piccolo scarpello e martello a farla ruotare ? Altrimenti metti in morsa i carter e via di trapano e provi a faregli un foro e poi a incastragli qualche giravite piccolo a taglio

s.rond 28-08-09 19: 11

purtroppo con lo scalpello non si riesce xkè la vite spezzata è troppo dentro...

ora però il problema ke mi è sorto è:
si riesce a bucare una vite cementata??non penso sia una cavolata!

DIGIO 28-08-09 20: 03

Sì si riesce, ma fai prima un foro piccolo (1mm) e poi ad aumentare 1mm alla volta così centri perfettamente il foro:si:

Mayolli 28-08-09 20: 49

Li trovi nelle utensilerie..

s.rond 30-08-09 18: 54

mmm...utensilerie???
qlke sito??

ohipee 30-08-09 19: 15

il rischio è che puoi intaccare il filetto...e non aver la stessa presa di prima.
a me è successo con un prigioniero, allora ho messo il carter sotto un trapano a colonna, ovviamente ho allineato i carter, poi ho praticato un foro maggiorato rispetto il filetto originale es.(M6 originale, praticato foro da 6,2mm e filettato con M8)
poi ho preso un kit di rigenerazione dei filetti che consiste in una specie di molla con un filetto esterno maggiore di 2 millimetri rispetto il filetto originale, che ho avvitato nel foro maggiorato ottenendo un filetto della misura di partenza.... non so se mi sono spiegato.
comunque inserisco un link di ebay dove vendono questi kit di rigenerazione filetti.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=220338336890

Draco brothers 30-08-09 19: 57

Quote:

Originariamente inviata da ohipee (Messaggio 987279)
il rischio è che puoi intaccare il filetto...e non aver la stessa presa di prima.
a me è successo con un prigioniero, allora ho messo il carter sotto un trapano a colonna, ovviamente ho allineato i carter, poi ho praticato un foro maggiorato rispetto il filetto originale es.(M6 originale, praticato foro da 6,2mm e filettato con M8)
poi ho preso un kit di rigenerazione dei filetti che consiste in una specie di molla con un filetto esterno maggiore di 2 millimetri rispetto il filetto originale, che ho avvitato nel foro maggiorato ottenendo un filetto della misura di partenza.... non so se mi sono spiegato.
comunque inserisco un link di ebay dove vendono questi kit di rigenerazione filetti.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=220338336890

conviene prima tentare con gli estrattori,fidati...ci vuole di meno,non serve il trapano a colonna e non devi stare lì a mettere l'elicoil (ke cmq nn avrà mai la stessa presa del filetto normale)...

alessandro155 31-08-09 16: 24

Confermo che gli estrattori solo la soluzione più rapida ed efficace :si:

ohipee 31-08-09 17: 51

Quote:

Originariamente inviata da alessandro155 (Messaggio 987656)
Confermo che gli estrattori solo la soluzione più rapida ed efficace :si:

certo.... se si ha la mano ferma.........!

s.rond 01-09-09 20: 36

grazie ragazzi dei consigli..cmq ho trovato su internet ke gli estrattori vengono venduti dalla USAG...e già ho trovato un negozio a roma...
cmq qndo ci provo vi faccio sapere...

crisgas 01-09-09 21: 02

io proprio ieri dopo vari tentativi sono andato di trapano a percussione per togliere 2 viti spezzate nel telaio reggisella.....ma ci vuole mano ferma per non rovinare i filetti fortunatamente mi è andata bene...ma viti supersoniche che non si spezzano esistono?????

draco ottimo il consiglio degli estrattori ....costo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 15.