Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Phantom GPracing F2or a "NUDO" una ciclistica anticonvenzionele! (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/70794-phantom-gpracing-f2or-nudo-una-ciclistica-anticonvenzionele.html)

X-lite 23-08-09 19: 47

Phantom GPracing F2or a "NUDO" una ciclistica anticonvenzionele!

E' da un po di tempo che sono felice possesore di una Phantom gpracing F2 oltre che della mia zrc08.. mi sono detto cosa ha portato Alessandro Di Berardino ai vertici della classifica open b in zona B? Alessandro ha fatto un enorme lavoro di svilippo della moto in stretta collaborazione con la casa madre, che ha sede a Tolentino (MC)..
Amici, volevo condividere con voi ciò che mi ha sorpreso in pista: una moto dal potenziale non indifferente... ha in questa configurazione doti che le concorrenti hanno come singola peculiarità.. la moto è stabile sia nei tratti veloci che nelle tornate + strette e ha una direzionabilità che mette in imbarazzo.... è come essere sempre in traiettoria utilie...
Il titolo di "anticonvezionale" come definizione della ciclistica è chiaro ed evidente, come potrete vedere in foto, nessuna moto ha tali caratteristiche, belle o brutte che siano, efficaci o no... ma non è il classico telaio di tubi saldato...
Qui di cose storte... difficile trovarne!... tranne il cannotto di sterzo che è uno scatolato saldato in apposite dime, il resto è della pregovole lega di alluminio tutta ricavata per cnc... a voi commenti domande e idee! :si:

http://img178.imageshack.us/img178/2577/dscf9275.jpg

http://img406.imageshack.us/img406/1066/dscf9277.jpg
Qui c'è la regolazione dell'altezza forcellone.. il tutto con un comodo grano 6ma con relativo contro dado di bloccaggio, il grano agisce sulla vite 8ma una volta allentata.
http://img19.imageshack.us/img19/9517/dscf9280.jpg

http://img179.imageshack.us/img179/8025/dscf9283.jpg

http://img179.imageshack.us/img179/9163/dscf9284.jpg
Questo è lo sgancio rapido dei supporti pedana.. è sufficente allentare la brugola da 5 che vedete nelle parte inferiore del supporto stesso e si smonta in attimo... non si sgancia se cadete.. ampiamente testato......:doh:
http://img198.imageshack.us/img198/765/dscf9287.jpg

http://i30.tinypic.com/112687n.jpg

http://i31.tinypic.com/2qa0kcx.jpg

http://i32.tinypic.com/257oqjb.jpg

http://i29.tinypic.com/24y9rw5.jpg

Elix #24 23-08-09 20: 32

Ciao. Che dire, questa mini è proprio magnifica, forse la + bella di tutte.. Io purtroppo non ne ho mai vista una :doh: Forse nn ce la nessuno perchè costa troppo? Comunque nulla da dire, perchè rispetto alle altre ita non ha nulla da invidiare, anzi..

LRC Racing - Lollo 23-08-09 20: 43

grande sergino!!!

danymini95 23-08-09 22: 27

wowowowwowowowowowowowowowowow è veramente bella e fatta a doc!!:si::si::si::sbav::sbav::sbav::sbav:

kecco 11 23-08-09 23: 01

io adoro quei cerchi :si: peccato che tutti e due costino un tantino troppo :sbav:

simo54 23-08-09 23: 07

bè che dire...manifica...peccato che si sente parlare male della Phantom...io credo sia un ottima moto...prima o poi la proverò!!!:si:

SCALLONISI 23-08-09 23: 33

complimenti ha un bel design , mi piacerebbe provarla , la trovo molto interessante visti i risultati .
ed è la prima volta che vedo foto della Phantom senza carene , non avrei mai immaginato il serbatoio dell'acqua in quella posizione , e stessa cosa per l'ammortizzatore di sterzo , che però a primo impatto mi sembra in una posizione scomoda .
Una curiosità , ma quella marmitta che monti , che ha uno aspetto particolare , è della OR ?

X-lite 24-08-09 02: 10

Quote:

Originariamente inviata da Elix #24 (Messaggio 983986)
Ciao. Che dire, questa mini è proprio magnifica, forse la + bella di tutte.. Io purtroppo non ne ho mai vista una :doh: Forse nn ce la nessuno perchè costa troppo? Comunque nulla da dire, perchè rispetto alle altre ita non ha nulla da invidiare, anzi..

Per fortuna che non costa troppo! il top di gamma e un migliaio di euro in meno rispetto la concorrenza pari allestimento.. :si:

X-lite 24-08-09 02: 23

Quote:

Originariamente inviata da SCALLONISI (Messaggio 984069)
complimenti ha un bel design , mi piacerebbe provarla , la trovo molto interessante visti i risultati .
ed è la prima volta che vedo foto della Phantom senza carene , non avrei mai immaginato il serbatoio dell'acqua in quella posizione , e stessa cosa per l'ammortizzatore di sterzo , che però a primo impatto mi sembra in una posizione scomoda .
Una curiosità , ma quella marmitta che monti , che ha uno aspetto particolare , è della OR ?

In effeti la regolazione dell'ammortizzatore non è molto agevole, so per certo che stanno proggettandone uno differente.. il serbatoio del acqua a loro dire risulta piu pratico in quella posizione, a me non disturba e in effetti non devo levare la sella per effettuare controlli e rabbocchi.
La marmitta è stata spazzolata prima di effettuare la foto, era un pelo sporca...
Non è "OR" ma Phantom ed è quella che trovi di serie sulle tutte le le loro moto
Viene realizzata artigianalmente dal titolare della Phantom (Gianni Maccaroni) in lamiera di ferro spessore 0,6 saldata al tig :si:

dminneci 24-08-09 10: 23

mi è sempre piaciuta .. ma quella con il mono forcellone è ancora + bella

alessandro155 24-08-09 10: 27

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 984130)

Quoto :si:

...anche a me la Phantom è sempre piaciuta, ma la versione con il mono forcellone mi fa impazzire! :sbav::sbav::sbav:

igor 24-08-09 10: 45

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 984092)
Per fortuna che non costa troppo! il top di gamma e un migliaio di euro in meno rispetto la concorrenza pari allestimento.. :si:

Ciao Sergio,
anche io sono rimasto stupito per la praticità nei vari settaggi,vedi l'innovativo sbloccaggio delle pedane con una sola brugola,la regolazione del forcellone tramite il grano,ecc..ecc..ecc..

Ti confesso che quando a Cascia hai aperto il bagagliaio della tua macchina per farcela vedere,sono rimasto sorpreso per le tante modifiche che avevano apportato,e ti confesso che ho pensato,l'avranno fatto per un motivo estetico,invece no!!!!!!
Complimenti a GIANNI MACCARONI per l'ottimo lavoro.

Ho visto come entra in curva a cannone e quanto è stabile nel misto veloce(apparte le tue PALLE fumanti in quel rampino:rotfl::rotfl::rotfl:),e penso che frà qualche tempo dovrò pensare ad un cambio di ciclistica.:lol1::lol1::lol1:

Come aveva pronosticato ad orecchio il mitico SUPEROBERT (gentili racing) la mia mini aveva un gioco assurdo all'occhio di biella,subito sostituita con uno spalle oro,ti volevo domandare,dal momento che non l'ho ancora provata,come si comporterà il mio motore con la nuova corsa (prima avevo lo spalle grige) se io mantengo,spessorando il cilindro lo steso squish?:smt017:smt017:smt017

X-lite 24-08-09 12: 22

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 984130)

Damiano, sono con te sul forcellone monobraccio! è veramente BELLO BELLO! forse ne prendo uno e lo provo e lo faccio provare agli amici in pista se ne ho l'occasione :si:
Gianni ripone molta fiducia in tale soluzione, diciamo che per certi versi è molto pratico... non avendo un mozzo traguardato da un perno, ma posizionato su un eccentrico (in perfetto stile ducati) ne la corona e tanto meno la ruota ha problemi di allineamento..... non so a pesi come siamo.. credo a favore del mono, mi sembra in totale piu leggero.

X-lite 24-08-09 12: 37

Quote:

Originariamente inviata da igor (Messaggio 984138)
Ciao Sergio,
anche io sono rimasto stupito per la praticità nei vari settaggi,vedi l'innovativo sbloccaggio delle pedane con una sola brugola,la regolazione del forcellone tramite il grano,ecc..ecc..ecc..

Ti confesso che quando a Cascia hai aperto il bagagliaio della tua macchina per farcela vedere,sono rimasto sorpreso per le tante modifiche che avevano apportato,e ti confesso che ho pensato,l'avranno fatto per un motivo estetico,invece no!!!!!!
Complimenti a GIANNI MACCARONI per l'ottimo lavoro.

Ho visto come entra in curva a cannone e quanto è stabile nel misto veloce(apparte le tue PALLE fumanti in quel rampino:rotfl::rotfl::rotfl:),e penso che frà qualche tempo dovrò pensare ad un cambio di ciclistica.:lol1::lol1::lol1:

Come aveva pronosticato ad orecchio il mitico SUPEROBERT (gentili racing) la mia mini aveva un gioco assurdo all'occhio di biella,subito sostituita con uno spalle oro,ti volevo domandare,dal momento che non l'ho ancora provata,come si comporterà il mio motore con la nuova corsa (prima avevo lo spalle grige) se io mantengo,spessorando il cilindro lo steso squish?:smt017:smt017:smt017

Igor, grazie per aver detto la tua :si: dopo averti conosciuto e sapendo il lavoro che svolgi mi fa molto piacere avere un tuo commento!
Il concetto di estetica oltre ad essere molto soggettivo, puo non accumunarsi con la praticità e l'efficacia... è ovvio che l'utilizzo di queste moto da parte di piloti come Alessandro Di Berardino hanno avuto uno sviluppo funzionale e migliorativo ai fini prestazionali della ciclistica.. non che prima fosse poco efficace, ma utilizzata in maniera intensiva come sui campi di gara della zona B ha determinato una crescita non da poco...
Mi fa piacere che hai quotato il discorso prezzo... :si:

Igor, del tuo motore sbiellato ne possimo parlare in privato visto che qui andremmo in OT in maniera irreversibile :doh:

MINISPEED 24-08-09 20: 49

ciao sono alessandro di berardino ti ringrazio sergio per la tua stima nei miei confronti e la riconoscenza per il lavoro e lo sviluppo fatto sulla phantom come sai sto lavorando molto insieme a gianni per portare questa moto ai livelli delle case piu' note e posso dire che ci siamo arrivati.....
questa moto ha delle soluzioni tecniche incredibili versatilissima facilissima da guidare comodissima come seduta ho cercato di mettere in atto tutta la mia esperienza da pilota dal 1992 e da meccanico sia sui motori or che sulla telaistica vi elenco alcune cose di questa moto:

-telaio in alluminio per 80% ed acciaio scatolato per il canotto
-possibilita' di intercambiare il canotto con angolature diverse come le moto del mondiale in modo da adattare il telaio per ogni tracciato
-possibilita' di inserire 5 traversini all'interno del telaio nei punti piu' importanti per le
torsioni sappiamo che le minimoto non hanno sospenzioni quindi la giusta morbidezza e'
importantissima
-regolazione altezza forcellone posteriore per cercare il giusto carico sull'anteriore ed il
posteriore con una vite quindi regolazione decimale
-forcelle anteriori alluminio per maggiore agilita'
-brevetto phantom sgangio rapido ruota anteriore 1" per tirare fuori ruota il disco e la
pinza rimangono attaccati alla forcella sistema strepitoso!!
-possibilata' di utilizzo di due tipi di pedane un modello attaccate nella parte centrale del
telaio tipo dm e quelle nuove di attaccarle sul forcellone posteriore due sistemi per
spostare i carichi delle forze quest ultimo ha lo sgancio rapido si allenta leggermente
una vite e la pedna viene fuori
-carene in fibra ultra leggere e molto resistenti
-il motore or per me e' un ottimo motore con delle caratteristiche innovative e molto
efficaci purtroppo a correrci siamo in pochi inquanto la bzm da molti motori ufficiali nel
campionato italiano ed europeo
ci tengo a precisare che la mia phantom ed il mio motore e' sviluppato da me
personalmente
il prezzo delle phantom e' bassissimo sono le moto italiane con il prezzo piu' basso potete visitare il sito
e' in vigore la promozione summer edition dove la phantom per qualsiasi moto riconosce 500 euro di rottamazione
vi invito a provarla per rendervi conto personalmete di cosa si tratta io e la phantom siamo a completa disposizione per farvi provare le moto e per qualsiasi chiarimento.
vi saluto a tutti e spero di ottenere degli ottimi risultati per queste finali un saluto a tutti e buon divertimento

-tutta la struttura e' completamente a controllo numerico quindi pochissime imperfezioni

criregio 24-08-09 21: 04

Quote:

Originariamente inviata da MINISPEED (Messaggio 984449)
ciao sono alessandro di berardino ti ringrazio sergio per la tua stima nei miei confronti e la riconoscenza per il lavoro e lo sviluppo fatto sulla phantom come sai sto lavorando molto insieme a gianni per portare questa moto ai livelli delle case piu' note e posso dire che ci siamo arrivati.....
questa moto ha delle soluzioni tecniche incredibili versatilissima facilissima da guidare comodissima come seduta ho cercato di mettere in atto tutta la mia esperienza da pilota dal 1992 e da meccanico sia sui motori or che sulla telaistica vi elenco alcune cose di questa moto:

-telaio in alluminio per 80% ed acciaio scatolato per il canotto
-possibilita' di intercambiare il canotto con angolature diverse come le moto del mondiale in modo da adattare il telaio per ogni tracciato
-possibilita' di inserire 5 traversini all'interno del telaio nei punti piu' importanti per le
torsioni sappiamo che le minimoto non hanno sospenzioni quindi la giusta morbidezza e'
importantissima
-regolazione altezza forcellone posteriore per cercare il giusto carico sull'anteriore ed il
posteriore con una vite quindi regolazione decimale
-forcelle anteriori alluminio per maggiore agilita'
-brevetto phantom sgangio rapido ruota anteriore 1" per tirare fuori ruota il disco e la
pinza rimangono attaccati alla forcella sistema strepitoso!!
-possibilata' di utilizzo di due tipi di pedane un modello attaccate nella parte centrale del
telaio tipo dm e quelle nuove di attaccarle sul forcellone posteriore due sistemi per
spostare i carichi delle forze quest ultimo ha lo sgancio rapido si allenta leggermente
una vite e la pedna viene fuori
-carene in fibra ultra leggere e molto resistenti
-il motore or per me e' un ottimo motore con delle caratteristiche innovative e molto
efficaci purtroppo a correrci siamo in pochi inquanto la bzm da molti motori ufficiali nel
campionato italiano ed europeo
ci tengo a precisare che la mia phantom ed il mio motore e' sviluppato da me
personalmente
il prezzo delle phantom e' bassissimo sono le moto italiane con il prezzo piu' basso potete visitare il sito
e' in vigore la promozione summer edition dove la phantom per qualsiasi moto riconosce 500 euro di rottamazione
vi invito a provarla per rendervi conto personalmete di cosa si tratta io e la phantom siamo a completa disposizione per farvi provare le moto e per qualsiasi chiarimento.
vi saluto a tutti e spero di ottenere degli ottimi risultati per queste finali un saluto a tutti e buon divertimento

-tutta la struttura e' completamente a controllo numerico quindi pochissime imperfezioni

cavoli!!!complimenoni davvero!!!!!!!sarei proprio curioso di provarla!!:si:

Emanuele Cet. 24-08-09 21: 13

che dire... l'evoluzione la avuta tutta in questo ultimo anno, prima di cose che non andavano ce ne erano diverse... ora che sia meglio di altre magari è una affermazione un pò forte dato che magari io mi ci trovo meglio e un altro no quindi è soggettiva.. il rapporto qualtità prezzo sicuramente è ottimo però comunque io non la coprerei mai.

X-lite 24-08-09 23: 53

Quote:

Originariamente inviata da MINISPEED (Messaggio 984449)
questa moto ha delle soluzioni tecniche incredibili versatilissima facilissima da guidare comodissima come seduta ho cercato di mettere in atto tutta la mia esperienza da pilota dal 1992 e da meccanico sia sui motori or che sulla telaistica vi elenco alcune cose di questa moto: etc etc etc etc etc etc (ho abbreviato io per comodita :si: )

Alessandro, non posso aggiungere altro.. io sono un utente comune delle minimoto.. e quello che ho notato è il tuo impegno per questa moto... sin dalla prima gara ad ortona dove ho visto un mezzo performante e per nulla inferiore telaisticamente alla concorrenza.. :si:

Madamix 25-08-09 00: 06

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 984546)
Alessandro, non posso aggiungere altro.. io sono un utente comune delle minimoto.. e quello che ho notato è il tuo impegno per questa moto... sin dalla prima gara ad ortona dove ho visto un mezzo performante e per nulla inferiore telaisticamente alla concorrenza.. :si:

a ortona ha vinto la gara davvero passeggiando :smt136

X-lite 25-08-09 00: 09

Quote:

Originariamente inviata da Emanuele Cet. (Messaggio 984462)
che dire... l'evoluzione la avuta tutta in questo ultimo anno, prima di cose che non andavano ce ne erano diverse... ora che sia meglio di altre magari è una affermazione un pò forte dato che magari io mi ci trovo meglio e un altro no quindi è soggettiva.. il rapporto qualtità prezzo sicuramente è ottimo però comunque io non la coprerei mai.

Ed in fatti noi stiamo dicendo che la moto ha subito una evoluzione in questo ultimo periodo.. aggiungo che la moto non è stata stravolta dal proggetto originale.. ma è sta messa a punto e corretta qui e la.. di fatto serviva uno bravo per "correggere il tiro"

Vedi Emanuele, c'è chi ha iniziato con due tubi a fare una mini e chi con due lastre..
Perche affermare che la Phantom sia migliore ho uguale di altre moto puo sembrare una affermazione "forte" se lo avessimo detto della Grc nei confronti della Dm avresti fatto lo stesso commento? con cio non ho nulla da dire in merito alle prestazioni della moto rispetto alla concorrenza secondo me la moto va forte come una dm è come una grc e ha alcune caratteristiche che le altre non hanno... e viceversa!
Parlo non per sentito dire... ma in oltre 4 anni di minimoto io ho avuto Grc,2 Dm,tm,zpf,Phantom... forse un pelo di criticità l'ho acquisita..
Mi piace la frase io non la comprerò mai! ci fa piacere sapere la tua inderogabile volontà! mi raccomando tieni fede alla tua parola... :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 05.