![]() |
avvicinare il pacco lamellare
Secondo voi avvicinando di 2-3mm il pacco lamellare ai carter(620) potrei avere dei vantaggi? E se sì solo in allungo?
|
si trai vantaggi iin quanto piu si avvicina il carburatore ai carter piu potenza ai bassi-medi regimi avrai
io lo faccio su tutti i motori che preparo... |
Quindi tu avvicini il pacco lamellare? Io adesso ho i carter chiusi...sai dirmi quanti mm posso avvicinarmi senza andare a coprire i travasi? Grazie.
|
dipende se hai abbassato il piano di appoggio dei carter
che carter monti |
Quote:
Saluti X-lite |
scusa dove avrei sbagliato a scrivere? l'esatto contrario?
avvicinando il pacco di conseguenza si avvicina il carburatore, non per questo si accorciano anche i carburatori (lato collettore) sempre per lo stesso principio. poi il pacco bisogna vedere como lo fresi se da sotto o da sopra, perche come hai detto te, fresandolo da sotto si va a ridurre il volume all'interno del carter pompa, da sopra no. il cornettino quello viene dopo il corpo carburatore e io sono contrario a quest'ultimo. ognuno ha le sue idee poi.... |
In effetti avete detto la stessa cosa,cioè che si sposta la coppia in basso a scapito dell allungo...
|
magari Sergio si riferiva al primo messaggio di DIGIO ;)e ha sbagliato a quotare
non vi attaccate per niente raga :si: |
Il contrario!
Quote:
Per farla breve, in bz per i piloti pesanti (open b Bortone Elio) usano i carter oro (non so di preciso se rivisti di poco) pacco lamellare incassato internamente... collettore bz (molto lungo..) carburatore 21 bs racing+cornetto aspirazione + air box-flitro malaossi dritto tirato tutto indietro... ecco che si avvicina il pacco al gt... e si allunga tutto il sistema di alimantazione per avere il risultato di una maggiore coppia!!! se vuoi l'effetto contrario fai le operazioni inverse.... che in effetti sono la normale prassi per i motori gp corpo carbutatore presso che piatto collettore che fa da congiunzione tra lo stesso e il pacco, carburatore e pacco o finestra del disco rotante in pratica attaccati!!!! infatti questa tipologia di motori ha un range di utilizzo di 3000rpm ed un elevata potenza a un numero di giri considerevole... (Vedi fasi di scarico gp vicine e anche oltre ai 200°) cosa che sulla mini è deleterio non essendo essa dotata di un cambio..... (vedi fasi di scarico vicine ai 175-180°) la mini lavora dai 9500 ai 15000 15500 +o- 6000 6500 rpm di range e il tutto senza cambio.... ecco perche si cerca di spostare la coppia verso i bassi allungando i condotti di alimentazione e con altri sistemi...... ecco che Herry asserisce di trovare tiro sotto facendo cio che serve per andare sopra.... (IL CONTRARIO) |
Quote:
Se spiani i carter dal lato piano pacco lamellare di "X"mm tu avrai un aumento del tiro sotto la stessa operazione (anche se non proprio uguale) la puoi fare inserendo il pacco lavorandolo opportunamente (lasciando cosi i tuoi carter originali) di "X"mm nei carter il tutto lasciando collettore e carburatore come lo hai! il fatto è che cambi le pressioni interne al carter pompa e dovrai nella migliore delle ipotesi (il condizionale e saggio usarlo) adeguare le lamelle e la carburazione o nella seconda ipotesi anche il carter internamente..... Dico tutto cio per il semplice motivo che ho fatto queste operazioni (contrarie e non) e le ho messe sul banco prova, lasciamo stare i cv le coppie motrici che sono uscite (nulla di anomalo) la le teorie si sono confermate! |
Per fare i carter neri 620 uguali agli oro (solo per l altezza del pacco lamellare) di quanto andrebbe sbassato il piano d appoggio?
|
certe cose scrivetevele in pm che agli altri non interessano, grazie
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Grazie a tutti per le informazioni così precise:si:
Un'altra cosa...il collettore inclinato non fà perdere troppa potenza ai nostri motori? Facendo un collettore dritto ed inclinando maggiormente il blocco motore potrebbe rendere meglio? |
Quote:
La teoria vuole che, piu è rettilineo e costante il diametro del tratto tra carburatore e pacco lamellare (nel nostro caso) e minori sono le perditete di carico... quello che secondo me è un andicap è l'angolo di uscita/affaccio dei nostri collettori rispetto al guidaflussi.... in quel punto si crea una interferenza che dovrebbe limitare il riempimento dei carter questo fenomeno è molto accentuato con collettore polini e pacco foro tondo.. nel bz è leggermente migliore.. ma secondo me (puo essere che sbaglio) il cambio di sezione tra carburatore foro tondo e guida flussi ovale non è che sia una cosa idilliaca... tanto è che il primo tratto di un collettore bz ha il foro avente l'area pari al diametro del diffusore... poi (calcolandolo) ho riscontrato che la sezione ovale che si raccorda al relativo guidaflussi ha un area pari a quella di un 21mm tondo.. ed ecco un perdita di carico.... poi a monte del pacco e davanti al carburatore.. un diaframma vero e proprio.... mettiamoci che quando si serrano i costosissimi collettori bz al pacco, lo stesso collettore per sciacciamento si deforma e va a creare uno scalino tra guida flussi ed esso.... |
Quote:
Infatti,parlando generalmente (non è detto che sia sempre così),accorciando il condotto carburatore/collettore si ha un incremento di potenza massima e un'erogazione più "spigolosa",avvicinando il pacco lamellare al cilindro fresando il piano d'appoggio si ha una migliore prontezza all'apertura del gas e si tende a favorire i regimi più bassi e la "schiena" del motore,perchè dubito che "rimettete a posto" il volume del carter quando avvicinate il pacco ;) |
Quote:
|
scusate , ma invece di avvicinare il pacco , perche non fate questo lavoro ?
per me un motore deve avere tanta coppia sotto gestibile e poi lavoro con i rapporti :si: http://img13.imageshack.us/img13/425/8781u.jpg |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 13. |