Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Le vostre mini (http://www.minimotovrforum.it/vostre-mini/)
-   -   GRC RR MIDI con ARIA POLINI (http://www.minimotovrforum.it/vostre-mini/70545-grc-rr-midi-aria-polini.html)

tom75 13-08-09 12: 53

GRC RR MIDI con ARIA POLINI

Ciao...finalmente mi accingo a comporre la mia prima minimoto italiana....completamente italiana :)
Mi sono procurato una ciclistica MIDI GRC RR del 2005 completa.
Ho un motore aria polini 4,2 con carburatore da 14 sha tutto nuovo.
A breve dovrei avere una marmitta BZM racing da 40 con terminale corto BZM.
Monto tutto e la provo cosi ma prevedo già l'upgrade con carter polini 6,2 pacco lamellare adeguato e carburatore da 15 phgp e albero motore spalle blu. (per questo mi son procurato già la marmitta racing)

Che ne pensate delle due soluzioni?...non ditemi però "ma farla liquido ti costa uguale o poco più!...e rende di più!..." in quanto mi piaccino i motori ad aria e non mi sento pronto ad avere altri componenti e complicazioni sicure del radiatore con pompa e accessori.
Devo trovare poi solo il tempo libero per andarci a correre...ma quello sul forum o in ebay non lo ho trovato :rotfl: tra le vendite. (humour inglese)
Ora sono in vacanza al mare ma mi stò già pregustando la settimana prossima in garage a divertirmi con tutti questi pezzettini da attaccare insieme:rotfl: .... :si::si::si:

Attendo qualche dritta ragazzi!

saxfast 13-08-09 13: 13

beh....con i soldi ke ci spendi la facevi a liquido facevi prima....:lol1:
alla fine le complicazioni non sono molte ma le prestazioni sono + valide....
non so quanto pesi, ma con un motore a aria non penso ti toglierai grand isoddisfazioni....
comunque complimenti per gli acquisti...
ciauz

tom75 13-08-09 15: 31

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 980582)
beh....con i soldi ke ci spendi la facevi a liquido facevi prima....:lol1:
alla fine le complicazioni non sono molte ma le prestazioni sono + valide....
non so quanto pesi, ma con un motore a aria non penso ti toglierai grand isoddisfazioni....
comunque complimenti per gli acquisti...
ciauz

ecco appunto :lingua:
Lo so, lo so... alla fine dell'opera avrò speso tra gli 800 e i 1000 per una ciclistica usata e un motore "piccolo" ma nuovo.
Comunque passo da le aria cinesi da 2 cv con le quali mi son divertito tanto in garage e con gli amici...spero che con un aria da 5cv ora e un 8 circa poi dovrei divertirmi di più ;)
Peso 82kg senza aver bevuto birra....
:si:

jamiro 13-08-09 15: 37

Quote:

Originariamente inviata da tom75 (Messaggio 980643)
ecco appunto :lingua:
Lo so, lo so... alla fine dell'opera avrò speso tra gli 800 e i 1000 per una ciclistica usata e un motore "piccolo" ma nuovo.
Comunque passo da le aria cinesi da 2 cv con le quali mi son divertito tanto in garage e con gli amici...spero che con un aria da 5cv ora e un 8 circa poi dovrei divertirmi di più ;)
Peso 82kg senza aver bevuto birra....

con 82 kg nn andrà molto ma ti diverti molto di piu ke una cina ad aria...

max.panda 13-08-09 15: 43

Io ho iniziato con una 4.2 peso poco più di te... all'inizio ti ci diverti!!! tranquillo.... tanto poi vorrai sempre di più e il gioco è fatto... in un attimo ti ritrovi con un bel 50tino...:lol1:

tom75 22-08-09 01: 18

Se tutto và bene domani, anzi oggi vista l'ora, mi arriva la marmittina racing per comletare il work in progress sulla GRC.
Faccio qualche foto e la posto che immagino non dormiate la notte nella trepidante attesa di vederla.... (?)
Spero di aver preso almeno un 0,5 cv in più con questa marmittella. (BZM 40 corta)

tom75 22-08-09 22: 03

Lavori praticamente ultimati... mancano le rifiniture ma il grosso è fatto.
La marmitta BZM racing 40cc non ci stava perfettamente, ho dovuto levigare un pò di gruppo termico...circa 3mm di aletta, era proprio in traiettoria tra collettore e pancia.
La cosa più gradevole è stato accenderla per la prima volta....dopo tre colpi si è accesa e con una leggera regolazione del minimo mantiene perfettamente uno scoppiettio regolare. :smt124

http://img525.imageshack.us/img525/6234/mini3.th.jpg http://img205.imageshack.us/img205/4629/mini1d.th.jpg http://img136.imageshack.us/img136/4101/mini2r.th.jpg

ora manca di andare a provarla con me sopra :smt136

ttmen 23-08-09 15: 11

miraccomando alla carburazione tom....

ZioTrave 24-08-09 19: 19

Bel lavoro!

tom75 04-09-09 21: 59

Bene... mancava solo il contagiri: trovato su ebay un piccolo gpt sui 60 euro.
Domandine... stavo pensando a quanto cavolata sia mettere i semimanubri sopra le piastre sterzo. Abbasso le piastre e quando ci sono quei 4 cm sufficenti per aggrappare le i blocchi dei semimanubri li metto sopra. Son quasi sicuro sia una strunzata e non insultatemi di questo pensiero delle 22.00 a stomaco pieno e abbioccamento imminente... :smt015
Che succederebbe?
Infine, il gpt penso sia completo di istruzioni...ma qualche dritta senza che le cerco inutilmente e con minuti di attesa noiosi nel forum sul come collegarlo?
Penso che fonderò un club "odio il tasto cerca"... 60 secondi di attesa ... grrrrr.
E poi non cerca parole inferiore le tre lettere secondo me.... grrrrr

tom75 06-09-09 19: 04

Aggiornamento a mezza carena

Ecco trasformata la carena intera in mini mezza carena in previsione della strumentazione gpt che spero arrivi per mercoledì.

http://img198.imageshack.us/img198/5200/staffina.th.jpg

giggiox 07-09-09 08: 09

Bella! Però la mezza carena l'avrei lasciata un poco più estesa, allineandola almeno al prolungamento della linea verde/grigio del gruppo serbatoio-sella.
Per i semimanubri sopra la piastra di sterzo credo sia poco fattibile o cmq sconsigliabile: per avere lo spessore necessario ad ancorarli, dovresti sfilare gli steli verso l'alto di troppo, caricando l'avantreno e chiudendo l'angolo di sterzo in misura esagerata...

tom75 07-09-09 12: 38

Quote:

Originariamente inviata da giggiox (Messaggio 990641)
Bella! Però la mezza carena l'avrei lasciata un poco più estesa, allineandola almeno al prolungamento della linea verde/grigio del gruppo serbatoio-sella.
Per i semimanubri sopra la piastra di sterzo credo sia poco fattibile o cmq sconsigliabile: per avere lo spessore necessario ad ancorarli, dovresti sfilare gli steli verso l'alto di troppo, caricando l'avantreno e chiudendo l'angolo di sterzo in misura esagerata...

bhè...ma la mezza carena (battezzata MINIMEZZA carena) è la parte superiore della carena intera. NON la ho tagliata per avere questo risultato. E' da giorni che mi rovello il cervello nel decidere se tagliare quella intera o montarla cosi scomposta. Ho optato per questa soluzione in quanto il taglio della carena originale mi faceva troppo peccato. Con questa modifica semplice invece posso rimontarle quando voglio come mamma GRC l'ha fatta. :smt124

Per lo sterzo rialzato mi son accorto anch'io che è una cavolata poco dopo averlo scritto ... :rotfl:

Un'altra cosina che mi stà venendo in mente è fare un convogliatore dell'aria sul lato sinistro per aumentare il flusso di aria al gruppo termico... tipo un aletta....boh ci penserò :smt136

giggiox 07-09-09 21: 04

A questo punto forse proprio la mezza carena stessa, tagliata come ti indicavo prima, potrebbe essere una sorta di deflettore d'aria, per convogliarla su cilindro e testa... magari cercane una usata da battaglia...

ttmen 07-09-09 23: 02

tom puoi sempre tagliare la carena a mezza usando delle staffe di accoppiaggio come quelle della vasca x poterla rimontare intera senza problemi,
l'hai provata la moto poi?

tom75 08-09-09 10: 49

Il taglio con conseguente rimontaggio sarebbe un'operazione delicata. L'accoppiaggio con staffette interne mi lascia perplesso sulla riuscita estetica. Ci penserò.
La moto l'ho provata alla pista di torre. Funziona bene ma sto impazzendo sulla regolazione della frizione, in settimana mi arriva un GPT contagiri per aiutarmi nella regolazione che penso sia intorno i 6000 giri per i motori ad aria.
La moto, se ti interessa la ciclistica che mi hai venduto, funziona bene. Ho però dovuto ordinare le pastiglie freno perche sono quasi finite, varie viti originali GRC perche spannate (colonnette reggi freno, vite reggi disco flottante). Ho dovuto "farmi" i fermi motore perche quelli in dotazione non sono per motore ad aria ma bzm liquido. Le gomme PMT mi sono arrivate seminuove (80%) ma attendo a sostituire quelle che ci sono in quanto ci faccio il rodaggio ma poi meglio sostituirle in quanto il parquet che ho in camera da letto è più morbido...credo abbiano 2 anni.

Il Polini 4,2hp con la frizione NON regolata hai giri giusti mi esce dalle curve a passo d'uomo...poi dopo 15 metri attacca e mi sembra di volare.
Per i miei usi amatoriali è un bel motore, ma per farmi delle seghe mentali o del male stò sbavando sul catalogo bzm o malossi ARIA... solo che non trovo informazioni decenti a parte il prezzo. Ora apro un post per sentire pareri di chi li ha e qualche consiglio perche le info che trovo sono di post abbastanza datati e quasi sempre parlano di liquido e non di modello ARIA.

tom75 05-10-09 12: 08

. Eccolo finalmente.

http://img24.imageshack.us/img24/5072/img3092m.jpg

Ho regolato la frizione che attacchi sugli 8000 giri a frizione calda. Altrimenti non mi muovevo nelle uscite di curva. Ho cambiato anche la corona con una 74 che avevo al posto della 70.

E infine ecco le staffe della minimezza carena completate e collaudate. Esteticamente discutibile ma funzionalità perfetta. Gommini antivibrazione in prossimitià degli agganci al telaio e con la sola rimozione delle due viti viene via tutto il puntale...semplice e funzionale:si:

http://img25.imageshack.us/img25/4325/img3084m.jpg

. ;) :grc:

ER PENNA 94 05-10-09 12: 56

Quote:

Originariamente inviata da tom75 (Messaggio 1008390)
. Eccolo finalmente.

Immagine

Ho regolato la frizione che attacchi sugli 8000 giri a frizione calda. Altrimenti non mi muovevo nelle uscite di curva. Ho cambiato anche la corona con una 74 che avevo al posto della 70.

E infine ecco le staffe della minimezza carena completate e collaudate. Esteticamente discutibile ma funzionalità perfetta. Gommini antivibrazione in prossimitià degli agganci al telaio e con la sola rimozione delle due viti viene via tutto il puntale...semplice e funzionale:si:

Immagine

. ;) :grc:

carina :si:

ttmen 05-10-09 17: 13

bella
.....

baffos 05-10-09 18: 11

bedda!!!
ma 74 di corona non è tantino
soprattutto se usi pistone 6

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 38.