![]() |
C2: più giri!!!! Marmitta? Squish? r.d.c?
Ciao a tutti.
Come molti su C1 ho il problema di avere un'ottima accelerazione ed un pessimo allungo. Monto rapporti 6/72, ma presto mi munirò di una corona 68 o 66, lamelle 0.35 che forse sono fin troppo rigide, proverò a scendere a 0.3. Ma, pur non avendo un contagiri, ho il presentimento che giri poco. 1 - Monto marmitta zocchi, secondo alcuni abbassa i giri massimi, confermate? Leggendo un pò di discussioni ho provato per curiosità a misurare lo squish e il filo di stagno non mi è bastato. Smonto, tolgo la guarnizione (da 0.4mm), rimonto e misuro: 0.9mm! Con guarnizione fà 1.3mm!!! 2 - Può essere che nel mio caso lo squish è così alto da penalizzarmi comunque in allungo? Da quello che ho letto su altre discussioni vorrei portare lo squish intorno a 0.6. 3 - conviene fresare il cilindro lato testa? Altrimenti se freso lato carter mi si spostano le luci e non ho idea di cosa succeda... 4 - se abbasso lo squish devo controllare il r.d.c.? E se fosse troppo alto come lo abbasso? Anche in questo periodo ormai di ferie, confido che possiate insegnarmi un pò in materia. Grazie a tutti i volonterosi che parteciperanno. |
1)confermo!!
2) Si perchè cmq ne risente anche l'rdc, 0.6 è un buon compromesso anche secondo me. 3) Dovresti misurare le fasature prima di passare la fresa ma so che sulla C1 le fasature sono basse ed andrebbero alzate... 4) con una rondella tra la candela e la testa nel punto dove si fissano... |
per quanto riguarda la zocchi e i giri massimi,è vero,lo provato di persona sulla mia ex c1.meglio montare la marmitta a pancia grande:si:
|
Anch'io ho sentito dire la stessa cosa sulla Zocchi...io avevo una marmitta cina a pancia larga e ora l'ho sostituita con una saldata al tig di Avotecnica :si:
|
si la zocchi limita e anche di molto i giri max del motore, quando ho montato bzm ecc..ecc..(pero ancora devo raccordare), ci ho riadattato la zocchi sport che avevo e il contagiri mi segnava max 15100 g/m, allora mi sono fatto una marmitta studiata appositamente per il 50ccbzm e nonostante è una marmitta che ha coppia bassissima la stessa minimoto ha trirato fuori 16900giri....
|
Allora provo ad adattare il silenziatore della zocchi sulla marmitta cina pancia grande.
Ora mi misuro la fasatura... |
Con guarnizione da 0.4mm sono a 184° di scarico e 127° circa di aspirazione, circa per chè le bave fan da padrone...prima o poi provvederò anche a questo!
Ho letto un pò di altre discussioni e sono più o meno nella media o un pelo sotto ed è opinione unanime di alzarli. Che dite già che ci sono a fresare il cilindro lato testa, ci do dentro un pò di più e metto una guarnizione più spessa (o doppia) lato carter? Valori di compromesso che mi diano un pelo in più di allungo senza svuotare troppo sotto? Mi verrebbe da spessorare fino a fare 195° circa di scarico e l'aspirazione di conseguenza. |
ma va là ... le fasature vanno bene.lasciale cosi.... se le alzi cosi non ti spiange ai medi....
piuttosto fa una bella cupola, l'originale fa schifo... devi riprofilarla... poi fai lo squish a 0.6 e l'rdc a 13.5/1.... il mio era a 14/1 (sul 39cc).... andava benone, ma mi è anche esplosa la testa una volta... , spessori il pacco di 0.5mm e usa lamelle monopetalo di 0.3mm e taglia i traversini al pacco poi non hai detto se è un 39cc o 46cc... puoi sia spianare il piano superiore del cilindro che spianare la testa.ricordati che se spiani troppo la cupola dopo devi fare uno spessore calibrato da interporre fra cupola e coperchio. ma anche se spiani il piano superiore del cilindro, la cupola è da rprofilare ugualmente, perchè l'originale o quella di avt fanno cagare. |
E' un 39cc.
Il pacco lamellare l'ho spessorato di circa 6mm incluse le guarnizioni per il discorso del 5° travaso. La testa è cinese. Per riprofilare la testa non saprei da dove cominciare, ho letto che il profilo della banda di squish non è abbastanza inclinata e quindi non spinge a sufficienza il combustibile verso il centro della camera, ma a parte questo la mia ignoranza qui diventa totale..., se hai indicazioni da darmi a riguardo lo faccio più che volentieri. |
la banda di squish della testa potrebbe andare bene per un pistone a celo piatto....mentre è bombato.... quindi in fase di compresione parte di miescela vien spinta verso la camicia e non verso la candela.
devi, per prima cosa devi fare in modo che al max ci sia 0.5-1/10 di spessore fra la parte + esterna e la parte + interna del anello di squish, per fare quisto devi lavorare con la torretta utiensili del tornio inclinata... pultroppo non mi segnai i gradi... o 7 o 12 non mi ricordo... e poi monti il tutto e misuri... se la differenza fra i 2 punti è 0 , o al max 0.5-1/10 è perfetto... ovvimente togliendo del materiale avrai aumentato lo squish...( se prima eri a 1mm ora sarai per es a 1.5, perchè hai asportaato materiale per rendere lo squish degno di tale nome :rotfl:), a quel punto spiani la testa finche non arrivi al 0.6. (calcola che il mio malossi 40cc cel ho a 0.35... ma i cilindri cinesi non hanno materiali adeguati e rischi di fare il botto, quindi è meglio non singersi oltre) ricordati di rifare la sede del O-Ring a questo punto viene il bello.... devi fare il volume della camera di scoppio e trovare l rdc.... se è troppo elevato (sicurmante lo sarà in uanto hai dovuto spianare un bel pò) devi crearti un utensile con la stessa forma sferica della testa (ma puoi anche creare un altra forma a tuo piacimento) e svuotarla leggermente finche non arrivi al giusto volume della camera di scoppio. |
Quote:
Avere uno scarico a 195° significa avere un regime di attacco frizia superiore a 10000 giri... non mi sembra il caso! Quello che dice Vassu è giustissimo, spiana il gt e lavora sulla cupola! |
si esatto, se ti vedi costretto a spianare troppo la cupola, allora togli il grosso al piano superiore del cilindro e dopo di che togli gli ultimi decimi sulla cupola
|
Ok, per la fasatura la lascio stare, evito di complicarmi troppo la vita.
Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire 0.5 -1/10? Oggi ho provato le lamelle da 0.3 e non ho notato differenze con le 0.35. Poi mi sono messo in maniera alquanto rocambolesca a misurare la velocità massima con il navigatore satellitare (rapporti 6/72) marmitta zocchi: 56 km/h -> 12700 giri/min marmitta cina: 61 km/h -> 13900 giri/min!!!! Inoltre la cina ha il silenziatore mezzo dissaldato e sfiata da tutte le parti! In conclusione la zocchi mi dà una cavalcata uniforme fino a vmax, mentre la cina è un pelo peggio ai bassi, molto peggio ai medi però poi si riprende e mi porta più su di giri. Penso che terrò la zocchi per circuiti senza rettilinei veloci e la cina, dopo opportuni aggiustamenti, per le piste con rettilinei lunghi. Vassu07 le lamelle le monopetalo, con relativo adattamento del pacco, che effetto danno? Io avevo sentito dire che le bipetalo hanno meno problemi di risonanza. Grazie mille a tutti per i consigli che mi state dando. |
Quote:
Ricorda che cambiando la marmitta cambia anche la carburazione cmq è vero che la zocchi da + in basso... |
io a essere sincero devo dire che la zocchi non mi piace xk oltre a limitarmi moltissimo i giri max e di conseguenza l'alungo era pure peggio nei bassi rispetto a quella che mi sono fatto.....
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 20. |