![]() |
REGOLAZIONE GRUPPO ROTORE XY 150cc
Ciao gente! Rieccomi adesso m'è spuntato un altro problem!
A quanto pare, visto che dalla carburazione non dipende, sembra che il "tagliare" la coppia del mio blocco, dipenda dall'impianto elettrico..... Ora, ho sentito dire da + di 1 che hanno risolto un problema simile, montando rotore, centralina, bobina, ecc(in poche parole tutto l'impianto elettrico) malossi. Voi che montate lo stesso blocco che ne dite?? Potete vere un video in cui si sente bene il motore che "taglia" sul mio blog di cui trovate il link a fondo pagina. Qllo che mi chiedo è: Vuoi che la roba originale non si riesca a far funzionare???porca miseria!!?? Che voi sappiate, c'è modo di effettuare una taratura tipo del pikup o dei "sensori" vicini al rotore?? Appena mi è possibile vi posto nel mio album(qui del forum) la foto del motore col carter sx smontato: Secondo me non è montato bene, i due sensori nn sono disposti simmetricamente rispetto al rotore,uno striscia e l'altro mi sembra un po lontanino... |
Dipende da che tipo di rotore hai.
I motori YX generici montano un rotore interno replica kitaco, questo in molti casi può dare parecchi problemi di natura elettrica (motore che non prende giri, scoppiettate in rilascio, etc). Questi problemi possono di primo acchitto sembrare dovuti alla carburazione, ma in realtà sono imputabili solo all'accensione. Tanto è vero che per questo motivi alcune case (ad esempio Dream e GPX) montano ormai da parecchio i rotori esterno medi (replica daytona). Con questi il motore gira molto più regolare ed ha pure parecchio più allungo. Se hai quindi un motore con rotore interno il consiglio che di posso dare è di cambiargli l'accensione, la Malossi è di sicuro il non plus ultra sia come performance che come affidabilità (indistruttibile) |
metti un'accensione a rotore interno replica daytona (quella del lifan 150). 100 euro, buonissima accensione e facendo una preghiera alla ******* risolvi! :D
Malossi prezzo assurdo e a me i rotori interni non mi han mai entusiasmato. Anche se malossi :D Daytona rotore esterno, troppi $ e poche differenze da quella che ti dicevo io. Non so se è la stessa che dice Titano. La differenza reale tra le 2 sta nella centralina. |
da chi mi consigli di comprarla?
|
Quote:
|
Quote:
Cerca nella sezione accensioni KIT ACCENSIONE A ROTORE ESTERNO "MEDIUM WEIGHT" - ANTICIPO VARIABILE. 99 euri. c'era un altro venditore la vendeva allo stesso prezzo, ma ho ho visto che è a 169! Quindi prendila da sport toys! |
ma le prestazioni di qsta medium weight da 99euri, sono simili a qlle della malossi, o la malossi ,in termini di prestazioni è tutta un'altra storia??
lo chiedo x' tutti qlli che ho conosciuto che hanno messo la malossi, hanno detto che dopo averla cambiata,la pit era irriconoscibile,hanno avuto un cambiamento abissale!!!! a qnti giri arrivera' il motore con qsto kit?? |
ps: mi hanno detto in + di 1 che con la malossi e un carb 26-28 si fanno circa 11500 giri!
e con qsta "medium weight",arrivera' circa agli stessi giri?? |
Quote:
|
ma che te ne fai di un'accensione da 400 euro su una moto che ne vale si e no lo stesso?
Un'accensione così va su un motore all'altezza. Che su una moto come la tua non sfrutteresti neppure a dovere. Le accensioni a rotore interno, tipo malossi ,bud, take etc..sono + estreme. Diciamo che rendono di +, avendo una massa volanica quasi nulla. Il pro è appunto quello, però è anche il suo stesso contro. Si perde un po' di allungo, si deve trovare un giusto compromesso. E non è facile. In + tante volte in basso non è + regolare come prima a prendere i giri. E+ veloce, ma meno regolare ai medio bassi. E da non sottovalutare, è la + soggetta a rotture dell'albero. Se alleggerisci l'accensione, dovresti bilanciare con il controvolano del giusto peso, o il peso della frizione (magari alleggerendo la campana) a seconda del motore che hai. Però non è un'operazione che si può fare in maniera empirica. Tolgo 500gr di qua e li tolgo di là. Già gli alberi cinesi andrebbero bilanciati da originali. Che sicuramente non lo sono :D Anche avendo qualcuno che è in grado di calcolare quanto devi alleggerire, cosa complicata, manco i cinesi sanno i pesi, le quote dei motori che fanno :D ti dovresti fare tutto da solo, misurazioni comprese. Un lavoro che non ha senso. Con quello che ci perdi come tempo o soldi a fartelo fare, ci compri un altro motore cinese. Tant'è che di alberi se ne sono rotti con takegawa & co, che sono il top delle accensioni. E anche alberi jap :D Di malossi non so xkè è sul mercato da molto meno tempo. L'accensione a rotore esterno alleggerito è il giusto compromesso come peso. Quella a 100 euro è economica. Ma funziona benissimo. Io personalmente la preferisco a una a rotore esterno. Anche blasonata. E ci sono anche quelle blasonate. La daytona "economica" che costa cmq parecchio è la stessa accensione con diversa centralina e le mappature. La vecchia daytona, che era quella seria, ha invece il rotore nero, di migliore qualità e le mappature + estreme che funzionano e non ti fanno grippare il motore xkè troppo anticipate :D Ma costa parecchio :D O la tokyo mods... fotoniche! :D |
Ah scusate per completare il papiro mi sono scordato una cosa...
Ricordiamoci che l'accensione, anche la fotonica malossi, può cambiare radicalmente, la curva di erogazione. Non la potenza! :D Insomma distribusice la potenza del motore dove serve di +. Ovvero in genere ai medio alti. La potenza in + può essere data solo dal maggior numero di giri che si può raggiungere senza o alzando il limitatore di giri. Ma il motore ci deve arrivare meccanicamente a girare di +. E i giri in + si sfruttano sempre prinipalmente con l'anticipo meccanico, che non con l'elettronica, che su questi motori in pratica si usa solo per sbloccare il limitatore. Vista la potenza minima di una pit, in pratica un'accensione alleggerita non provoca aumenti di potenza rilevabili. La centralina ancora meno. Ti da un paio di cv, 2-3, su 100 cv una centralina elettronica con diversa mappatura. La differenza la senti come erogazione. |
mi sa che optero' x la "medium weight"....
un'altra cosa: uno di qlli che ha montato la malossi mi ha detto che con qlla il motore arrivava a 11500 giri circa,MA dopo tipo....1 ora circa, ha schiantato i piattelli delle valvole,le quali ovviamente si sono piantate dentro ecc ecc,in poche parole ha dovuto cambiare la testa,.....a suo dire se avesse montato dei piattelli in titanio buoni (tipo qlli sul sito sport-toys) si sarebbe risparmiato di cambiare la testa.... voi che ne dite?? è una cosa che capita spesso(le valvole nn all'altezza di un regime + alto)?? xche' se sì, pensavo di aprire i coperchi e vedere che roba avevo dentro il mio blocco, in modo da evitare spiacevoli sorprese! io ho un blocco xy 150 della "wt corse",cioè il blocco che usavano x correre tipo nel campionato l'anno scorso,è qndi un blocco modificato(infatti anche se nuovo ed imballato, era gia' stato aperto e richiuso ma mai acceso)...qllo di cui non ho idea è: che modifiche gli avranno fatto rispetto allo standard originale?? voi avete una mezza idea di cosa cambiava di solito la wt x i sauoi blocchi da gaRA??:si:?? |
Mitici grazie delle info!!!!!!!!!!!!!!
Curiosità: Visto che tanto dovro' buttarla, nell'originale si può regolare il pikup oppure no?? Se si come?? |
ciao io ho una dream 666 con rotore esterno ultimo modello e in 4 non va in allungo ho messo un mikuni da 26 la centralina e la bobina recig ma niente tu dici di canbiare il rotore con il contro volano ciao grazie:lol1:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 37. |