Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   avantreno blata....migliorarlo come? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/6989-avantreno-blata-migliorarlo-come.html)

mirketto 28-04-06 11: 34

avantreno blata....migliorarlo come?

l'avantreno della mia blata e un po ballerino..... monto una pmt t41(e una t 40 al posteriore) gli steli escono dalla parte superiore della piastra di 1 cm e i semimanubri sono abbassati di 1 cm al di sotto della piastra....e d e ancora un po ballerino..... vorrei sapere se oltre al montare l'amm di sterzo si puo fare qualche altra cosa.....(l'ammortizzatore a parer mio o lo prendi buono e regolabile oppure impazzisci per trovare l'olio giusto per la giusta durezza)

heavymachinegun 28-04-06 11: 54

puoi abbassare la pressione della gomma anteriore.

cmq io ho sempre saputo(ma molto probabilmente mi sto sbagliando) che sfilando le forcelle la mini diventa + agile e reattiva ma meno stabile sui curvoni veloci

Fast 28-04-06 12: 29

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun
puoi abbassare la pressione della gomma anteriore.

cmq io ho sempre saputo(ma molto probabilmente mi sto sbagliando) che sfilando le forcelle la mini diventa + agile e reattiva ma meno stabile sui curvoni veloci

esatto.....x Mirke,poi non è vero che l ammortizzatore serve iper tecnologico,ti posso garantire che il base va piu che bene;)

mirketto 28-04-06 13: 20

quindi quello che vende pbp va bene?
io cmq le forcelle le sfilo nel senso che abbasso l'avantreno... non e piu stabile?

simone 28-04-06 13: 29

anche io voglio tentare di migliorare un po l'avantreno della blata pensavo di cambiare i tubi delle forcelle di diametro 28 sp 1,5 mm con del tubo inox che dovrebbe essere un po piu' "elastico" ma forse nn otterro' nessuna miglioria. le mini italiane montano tutte forcelle di diametro in feriore. qualcuno sa dirmi che misure sono le forcelle delle ita? come dm, grc ecc.

extreme77 28-04-06 14: 00

Quote:

Originariamente inviata da simone
anche io voglio tentare di migliorare un po l'avantreno della blata pensavo di cambiare i tubi delle forcelle di diametro 28 sp 1,5 mm con del tubo inox che dovrebbe essere un po piu' "elastico" ma forse nn otterro' nessuna miglioria. le mini italiane montano tutte forcelle di diametro in feriore. qualcuno sa dirmi che misure sono le forcelle delle ita? come dm, grc ecc.

bha secondo me non migliori, c'e sempre il limite del telaio, credo che le torsioni piu' importanti sono solo quelle del telaio poi bo, puo' darsi pure che qualcosa migliori
facci sapere che e' interessante

antonio.ditoppa 28-04-06 15: 20

Sgonfia le gomme.....metti l'amm di sterzo.
Io ho risolto cosi'!!......E' un altra cosa.

Indierock 28-04-06 17: 59

sgonfiare quanto?

Fast 28-04-06 19: 47

scendi di 02bar alla volta,occhio che se il rear è troppo sgonfio fa l effetto gondola,prova prima con il post a 1,5/1,7bar e 1,4 bar ant....

Fast 28-04-06 19: 48

dimenticavo,le oscillazioni sul veloce non derivano dal avantreno,ma dal retrotreno;)

Indierock 28-04-06 20: 44

grazie fast! in effetti ho vibrazioni sul veloce e mi ponevo la domanda nei termini sbagliati, volendo intervenire sull'ant.
thanks! :clap:

Gando88 28-04-06 20: 50

si abbassa un po la pressione delle gomme e i semimanubri tirali su finchè nn toccano sulla piastra nn lasciarli giù, tieni solo le forcelle abbassate in modo ke gli steli escano fuori dalla piastra di 1 cm come già hai...poi puoi montare l'ammortizzatore di sterzo cn quello il manubrio nn oscilla...ciao:)

simone 08-05-06 22: 37

sabato ho provato le forcelle anteriori di diam 25 mm anziche di diam 28 e sn rimasto sorpreso della tanta differenza che ci ho fatto pure la gara domenica. praticamente e' migliorata sotto tutti gli aspetti inserimento in curva, stabilita' in percorrenza delle curve veloci e in uscita di curva esce molto + stretta rispetto a prima. domani posto le foto della modifica cmq io ho preso del tubo inox diametro 25mm sp 1,5 e in cima e in fondo ci ho fatto saldare delle boccole ricavate da un tubo di 28 di diametro sp 1,5 infilate una dentro l'altra per poterle rimontare negli stessi alloggi delle forcelle originali. costo della modifica una decina di euro per l'acquisto di 1mt di tubo inox.

speedmax71 08-05-06 22: 59

ma i mozzetti dei manubri come li hai fissati ,sempre con il tubo da 28 e 25 int. facendo un taglio percio' che stringano ?

simone 08-05-06 23: 07

si li ho fissati cosi' come dici tu pero' invece di farci il taglio ho infilato il tubo uno dentro l'altro poi ci ho dato dei punti di saldatura con la saldatrice a tig. ho usato il tig solo per una questione estetica ma se nn si e' molto esigenti va benissimo anche una saldatrice a elettrodo.

speedmax71 08-05-06 23: 10

ma l'inox si salda ad elettrodo ? sono in acciaio inox le forche ,vero?

simone 08-05-06 23: 17

l'inox si salda normalmente con gli elettrodi ad acciaio inox, la saldarice a tig e' pero' piu' indicata perche' salda meglio e la saldatura e' piu' bella a vedersi.
cmq le forcelle originali sono di normalissimo ferro con cromatura.

extreme77 09-05-06 10: 08

anche io ho notato che la blatina tende a girare larga.... quindi cambiando le forcelle si ovvia a questo problema?

mirketto 09-05-06 12: 43

mi e arrivato ora l'amm. di sterzo da pbp..... spero che ora dopo le altre modifiche(spostamento della vaschetta e limatura della carena sopra il serbatoio) dovrebbe andare in modo diverso anche perche dopo le lavorazione ai carter e al motore gia appena si accende si sente che il motore gira molto ma molto di piu rispetto a prima....

poxxit 09-05-06 14: 19

Chi sa' come si monta l' ammortizzatore di sterzo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 50.