Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Lavori su motore D1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/69698-lavori-motore-d1.html)

matrixgab 21-07-09 11: 39

Lavori su motore D1

Breve introduzione: ho un motore D1 50cc,che va molto bene, spinge forte e ha un allungo discreto (14700 giri) nonostante sia completamente originale.
Il motore l'ho comprato usato, e monta già cuscinetti skf, ma non so quanti litri abbia fatto. Io di sicuro ne ho fatti 10/15 da quando ce l'ho.
Da un rapido controllo, dopo aver smontato il cilindro, ho notato un movimento anomalo della biella, praticamente aveva un pò di gioco in obliquo, cosa che, in aggiunta ad uno strano rumorino nuovo che sento provenire dai carter, mi ha fatto pensare fosse giunto il momento di cambiare la gabbietta della biella.
Potrei togliermi il dubbio e far cambiare solo la gabbietta, ma dato che dovevo aprire mi è venuta voglia di far le cose per bene e cambiare direttamente l'albero con uno italiano.
Ieri ho preso l'albero italiano che fa AVT identico al polini, non c'è che dire, esteticamente si presenta in maniera splendida, e le fatture sono le medesime del polini.
prima di montarlo però volevo aver qualche nozione da chi questo motore lo conosce un pò piu di me (io mi ero fatto le ossa sui motori C1, ma sul D1 non ci ho ancora mai lavorato), in particolare avevo letto da qualche parte che era opportuno creare i fori per lubrificare i cuscinetti dato che i carter quando nascono non ce li hanno, c'è qualche foto di questo lavoro già fatto?
altri piccoli lavoretti e accorgimenti da seguire per far si che il motore possa durarmi senza problemi?

p.s.: già che apro tutto ovviamente ho già in preventivo di cambiare cuscinetti e paraoli, mi sembra scontato.

mercurees 21-07-09 11: 55

controlla le sedi dei cuscinetti quasi sempre i cuscinetti ci ballano attento non sia lì il rumore...per i fori di lubrificazione il richiamo esiste già devi solo forare

matrixgab 21-07-09 11: 59

foro da quanti mm di diametro? 2mm bastano?

De Lauro RACING 21-07-09 13: 20

Quote:

Originariamente inviata da mercurees (Messaggio 969441)
controlla le sedi dei cuscinetti quasi sempre i cuscinetti ci ballano attento non sia lì il rumore...per i fori di lubrificazione il richiamo esiste già devi solo forare

quoto:si:

mercurees 21-07-09 13: 54

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 969444)
foro da quanti mm di diametro? 2mm bastano?

io ho usato una punta da tre se non ricordo male su consiglio di qualche utente del forum....ma anche da due credo vada bene

ciao

corbo10 21-07-09 22: 23

si 2mm son piu che sufficenti poi metti 2 skf e paraoli ita e gabbia rulli e vai tranquillo cmq nel caso ballino i cuscinetti puoi sempre usare un blocca cuscinetti

dr.jekyll 22-07-09 07: 01

ciao matrix il motore aveva fatto al massimo 20 litri l' albero cina da nuovo aveva già quel gioco obliquo e anche un' altro motore ************** che avevo era uguale e sono 2 anni che gira.
per i fori una punta da 3 mm va benissimo
fammi sapere che lavori gli fai e che risultati hai.

francesco#3 22-07-09 08: 52

foro 3mm bello dritto.. cmq molte volte gia è presente.. xcui controlla...
stai attento x a sbagliare è un attimo :si:

e poi fa la solita revisione..cuscinetti paraoli g.rulli guarniZioni etc... ita

se proprio vuoi mettere la cigliegina sulla torta metti un gt ita :si:

Ciao!

matrixgab 22-07-09 13: 43

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 969990)
ciao matrix il motore aveva fatto al massimo 20 litri l' albero cina da nuovo aveva già quel gioco obliquo e anche un' altro motore ************** che avevo era uguale e sono 2 anni che gira.
per i fori una punta da 3 mm va benissimo
fammi sapere che lavori gli fai e che risultati hai.

perfetto omo :si:

beh, 20lt tuoi + 15lt miei cominciano ad essere un bel numero penso...

per il momento non lo tocco perchè ho altri pensieri adesso, magari corro ancora un pò cosi e metto su l'albero nuovo a fine stagione.

matrixgab 28-07-09 08: 32

questa è bella, ieri ci siamo messi a cambiare l'albero... i paraoli polini NON vanno bene sul carter D1.
i paraoli D1 sono piu grandi e grossi...mah! oggi si va a caccia di paraoli

JONSEREDS 28-07-09 20: 49

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 973073)
questa è bella, ieri ci siamo messi a cambiare l'albero... i paraoli polini NON vanno bene sul carter D1.
i paraoli D1 sono piu grandi e grossi...mah! oggi si va a caccia di paraoli

Sui carter R Polini si montano i paraolio originali BZM x carter BZM... :si:

matrixgab 29-07-09 08: 32

paraoli trovati...adesso spero che non ci siano problemi nel montarli...

diego46 05-08-09 15: 58

scusate,anche io ho una D1 e sto per fare le stesse modifiche,ma che cos'è questo foro con la punta da 2mm?a che serve?dove lo devo fare? grazie...

Stef81 05-08-09 18: 55

Serve x la lubrificazione dei cuscinetti di banco e va fatto sulle sacche di travaso verso le sedi dei cuscinetti.

diego46 06-08-09 07: 56

è possibile vedere un'immagine per capire bene? Grazie!!!

matrixgab 06-08-09 08: 06

questa immagine è dei carter reverse, ma poco importa, riesci a vedere il foro che c'è nelle sacche dei travasi, quello è il foro che devi ricreare nei tuoi.
http://www.teamgp.it/images/carter%20reverse%201.jpg

diego46 06-08-09 09: 12

Sto cominciando a capire,perdonate la mia ignoranza ma non ne ho mai sentito parlare,neppure i miei amici ne sono a conoscenza. Dunque da li dovrei forare fino alla sede del cuscinetto? ma come fa a lubrificare se spunta nella sede dove il cuscinetto sta forzatissimo? poi penso che funzioni a caduta,no? perdonatemi ancora...

mercurees 06-08-09 10: 39

Quote:

Originariamente inviata da diego46 (Messaggio 977565)
Sto cominciando a capire,perdonate la mia ignoranza ma non ne ho mai sentito parlare,neppure i miei amici ne sono a conoscenza. Dunque da li dovrei forare fino alla sede del cuscinetto? ma come fa a lubrificare se spunta nella sede dove il cuscinetto sta forzatissimo? poi penso che funzioni a caduta,no? perdonatemi ancora...

il foro arriva a filo della battuta su cui poggia il cuscinetto... e quindi lubrifica

fate attenzione che i cuscinetti spesso ci venno laschi e bisogna usare la locktite apposita...

ciao

Io_N-Bello 06-08-09 14: 11

Quote:

Originariamente inviata da diego46 (Messaggio 977565)

sul come funzioni la lubrificazione ci sono 2 scuole,
a caduta o come penso io
per forza centrifuga del cuscinetto e risucchio del travaso,
cioè dall'interno del cuscinetto verso il travaso.
spessissimo infatti viene fatto nello stesso senso di rotazione del cuscinetto.
dentro il motore ci sono solo correnti gassose, non liquidi.
il foto parte tra il cuscinetto ed il paraolio, c'è uno spazio di 2mm circa,
in quella maniera il foro richiamando la miscela gassosa verso il travaso,
fà si che la miscela attraversi il cuscinetto.

giopcast80 06-08-09 16: 38

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 977769)
sul come funzioni la lubrificazione ci sono 2 scuole,
a caduta o come penso io
per forza centrifuga del cuscinetto e risucchio del travaso,
cioè dall'interno del cuscinetto verso il travaso.
spessissimo infatti viene fatto nello stesso senso di rotazione del cuscinetto.
dentro il motore ci sono solo correnti gassose, non liquidi.
il foto parte tra il cuscinetto ed il paraolio, c'è uno spazio di 2mm circa,
in quella maniera il foro richiamando la miscela gassosa verso il travaso,
fà si che la miscela attraversi il cuscinetto.

assolutamente si, la storia della lubrificazione a caduta nn regge

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 27.