Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Info aprire negozio minimoto (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/69489-info-aprire-negozio-minimoto.html)

Stellina 15-07-09 10: 22

Info aprire negozio minimoto

Ciao a tutti,
in famiglia si pensava di aprire un negozio minimoto in zona Bologna,
e volevo avere qualche consiglio su come fare.
1-Come devo fare per importare minimoto cinesi ed i relativi ricambi?
2-Per i produttori italiani e non come devo fare?
3-Per l'abbigliamento?
Come avrete capito siamo un pò in alto mare, ma con i vostri consigli che siete esperti nel campo, cercheremo di creare un attività commerciale molto utile a voi appassionati.
Grazie dei consigli.

matrixgab 15-07-09 10: 46

per le minimoto cinesi e relativi ricambi dipende se intendete fare da importatori o solo rivenditori (per cui le acquistate dall'importatore).

Stellina 15-07-09 11: 01

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 966119)
per le minimoto cinesi e relativi ricambi dipende se intendete fare da importatori o solo rivenditori (per cui le acquistate dall'importatore).

secondo voi cosa conviene?

per i produttori italiani quali marchi tenere?quanti ne conviene tenere?grazie

Panzer 15-07-09 11: 06

io non mi limiterei solo alle minimoto....
penserei a qualcosa di piu...vedi ricambi scooters...abbigliamento moto...caschi ecc...
le minimoto diciamo sarebbero da contorno...

Stellina 15-07-09 11: 20

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 966126)
io non mi limiterei solo alle minimoto....
penserei a qualcosa di piu...vedi ricambi scooters...abbigliamento moto...caschi ecc...
le minimoto diciamo sarebbero da contorno...

si noi pensavamo di aprire un negozio con minimoto, minimotard, pit bike, minicross e tutto l'abbigliamento necessario e con l'officina.

iltroio 15-07-09 11: 26

quoto panzer,si lamentan tutti quelli che vendono mini,appartela crisi......ma i guadagni sui pezzi di ricambio nn sono alti....

Frost 15-07-09 11: 28

guarda non voglio "tarparti le ali" pero mi sembra che sei ancora un po troppo in alto mare per sostenere un impegno del genere..(poi magari mi sbaglio e ne hai gia aperti a decine :P )
è un investimento notevole (e dato i prodotti trattati e il periodo, aggiungerei rischioso) e se non si hanno le idee chiare, un buon progetto e la testa dura si rischia di arenarsi dopo poco.

io ti consiglio di partire dal basso, magari con un negozietto ebay o online, piu facile da mantenere e con meno spese, per quanto riguarda l'officina magari sentire qualche meccanico di moto o simili e cercare di "affiliarsi" in qualche modo, poi pian piano quando la voce si è sparsa e hai capito bene come muoverti nell'ambiente puoi ingrandire il tuo giro di affari e fare il negozio fisso con officina annessa.

Stellina 15-07-09 11: 35

effettivamente in famiglia si era pensato prima al negozio online che è meno costoso, più che altro si pensava inoltre di aprire una sede fisica propio per avere anche possibilità di vedere i prodotti, noi pensiamo di partire propio dal basso, è un'impegno notevole ma ce la possiamo fare con la nostra passione lo so c'è la crisi ma vorremo sperimentare comunque.
grazie dei consigli intanto

saxfast 15-07-09 11: 52

ankio ho questo in mente, ma io ho pensato di fare anke un'officina con relativo team con assistenza in pista......
per i marchi, bisogna parlare con le ditte e vedere dove ti fanno le offerte migliori.....
ciauz

andreamax 15-07-09 11: 59

di questi periodi auguriiii!!!!! poi considera che la concorrenza e' notevole e la gente oramai si serve da i piu' famosi........guarda te lo dico io che ci sono abbastanza dentro....a questo ambiente solo minimoto lassa sta....non ne vale la pena....

ttmen 15-07-09 12: 01

avevo pensato anche io a questo discorso ma almeno qui in zona i negozi specifici o chiudono o si danno anche ad altro e le minimoto come dicevano gli altri diventa un discorso di contorno,i profitti sono minimi e gli investimenti notevoli

Stellina 15-07-09 12: 09

effettivamente il momento mette un pò in crisi, ma se realizzassimo un negozio di moto, articoli moto di vario genere come ad esempio fa errezzeta a modena nn sarebbe male no?

ttmen 15-07-09 12: 13

se ti affacci a + settori è meglio di sicuro

cristianomente 15-07-09 12: 44

Quote:

Originariamente inviata da Stellina (Messaggio 966179)
effettivamente il momento mette un pò in crisi, ma se realizzassimo un negozio di moto, articoli moto di vario genere come ad esempio fa errezzeta a modena nn sarebbe male no?

Be... io direi..... che se non hai trovato altro metodo per buttare i tuoi soldi........... oserei dire che questo metodo e quasi infallibile!

Stellina 15-07-09 13: 15

Quote:

Originariamente inviata da cristianomente (Messaggio 966214)
Be... io direi..... che se non hai trovato altro metodo per buttare i tuoi soldi........... oserei dire che questo metodo e quasi infallibile!

beh nn buttiamo i nostri soldi poichè è una nostra passione in cui crediamo

Fraso15 15-07-09 13: 36

In effetti per iniziare è meno dispendioso avere un negoizo online che avere un negozio vero e proprio,perche (anche se di questo mi intendo poco),dopo magari devi pagare l'affitto,le tasse ecc.
Comunque non so dove se a bolognia ce ne sono tante di cinesine,perchè io a dire il vero in questo periodo ne sento parlare poco,e non so se è il caso di investire su di esse.
Per quanto riguarda le mini made in italy magari potresti tenere la DM,visto che è quella che si vende più facilmente di tutte,poi perl le altre non saprei dirti,forse Stamas,o Pasini..
O magari potresti fare il rivenditore oltre che di minimoto,anche di Pit...
Poi come giustamente diceva anche qualcun altro,magari potresti vendere anche dell'abbigliamento e i ricambi..
Potresti avere anche un servizio x l'assistenza,x racimolare qualche soldino in più ;)
Poi questi sono consigli di uno che ha 13 anni non so se sono da tenere in considerazione :lol1:

Deddello 15-07-09 13: 42

Anche con tanta passione, dopo un pò di anni di esperienze posso dire che il settore delle minimoto, è molto particolare... Non è facile come sembra...

Al contrario dei Kart, delle moto da corsa, delle auto da corsa... che in passato hanno fruttato un bel pò...

Ma attualmente è difficile già per chi negli anni si è creato una struttura (quali locali, officina, attrezzature).. figuriamoci se bisogna partire da zero...

In bocca a lupo..

PS: vi serve un meccanico tutto fare??..

cla.71 15-07-09 14: 43

Quote:

Originariamente inviata da ddlo (Messaggio 966262)
Anche con tanta passione, dopo un pò di anni di esperienze posso dire che il settore delle minimoto, è molto particolare... Non è facile come sembra...

condivido il pernsiero , io sono uno dei titolari di un team , nonchè rivenditore DM , ma ti posso garantire che per avviare un attivita nel settore minimoto l'investimento non e piccolo e poi ti troveresti a lottare contro realtà già consolidate che anche se hanno prezzi uguali hai nostri vengono preferite perchè molto conosciute e presenti !!!!!

io sono nl mondo del commercio da quando sono nato grazie ad un attività di famiglia, e il ti dico che il settore minimoto permette di vivere a chi già esiste, anche se da un anno a questa pate sta cambiando un pò anche per loro , figurati uno che si deve avviare come si troverebbe !!!!!!!!!

Stellina 15-07-09 15: 27

allora partiremo con un negozio online. secondo voi conviene un negozio ebay o un vero e propio sito????grazie mille

harry potter 15-07-09 16: 49

Quote:

Originariamente inviata da giampy18 (Messaggio 966369)
io te lo dico francamente lascia perdere ,minimoto e tutto quello che ci gira attorno,butteresti via dei soldi.

quotonee

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 25.