![]() |
problema con prigionero testa
settimana scorsa ho tirato giu la testa del mio bz per cambiare gli or e dar una controllata alla canna del cilindro in quanto mi è saltato l'or durante una gara.al momento del serrare la testa mi si spezza un prigioniero,lo tolgo con le pinze e ne rimetto uno nuovo.anche quello nuovo si spezza nello stesso punto(all'inizio della filettatura).non capisco perchè ma si spezzano in continuazione nonostante non arrivi a far scattare la dinamometrica(1kg di serraggio)cosa può essere?
|
partita di prigionieri difettosi? o dinamometrica andata?
|
Heavy, sei troppo violento con i dadi!!!
:lingua: :lingua: |
se ci fai caso i prigionieri si deformano e diventano a clessidra.. per me la dinamometrica nn è + buona, vai in una officina e confrontala...
|
quoto più er un dscorso prigionieri fasulli.
La dinamometrica, per quanto possa essere andata, non arriverà mai a sballare tanto da non segnare una forza pari alla rottura di un prigioniero. Tiri le viti a 1kg (un po pochino per una testa... secondo me).... anche se la chiave è sballata al massimo le potrai tirare a 2kg.... comunque sempre sotto la resistenza del materiale |
nn posso fare altro ke quotare prontolino,una dinamometrica nn può essere tanto sballata da arrivare a spezzare dei prigionieri se è regolata a 1Kg...
alla fine è una molla ke spinge su un perno e + la molla compressa e + il perno farà fatica a spostarsi,ma nn si può sballare di così tanto una dinamometrica,anke xk a mano si sente quanto si sta tirando la molla e si riesce a riconesce 1kg da 10kg... credo ke l'unica cosa possibile sia la partita di prigionieri difettosi... |
Heavy ma e lo stesso prigioniero che mi dicevi due settimane fa??
io farei anche una prova a spostare un prigioniero sano in quella posizione e metterne uno nuovo nell'altra. Anche se anche per me e difficile che sia la dinamometrica sballare un po ok ma cosi tanto mi sembra difficile |
la dinamometrica può essere anche andata ma 10nm di serraggio non sono tanti e immagino che per spezzare un prigioniero ce ne vogliano almeno il doppio e se non li sente la dinamometrica li sente la mano!
|
Quote:
cmq ho fatto una prova,ho usato un dado normale e non si è rotto anche tirandolo + del kg con la dinamometrica,se invece uso quello che dà bz si spezzano. a me sembra strano che la colpa sia della dinametrica perchè gli altri 4 tengono tranquillamente mentre con questo il dado rimane sempre molle finche non si spacca il prigioniero |
Ok quindi il prigioniero con una dado normale regge e con uno bz (credo che siano quelli rinforzati o come cavolo li chiamano) si spacca??
|
possibile che il dado arrivi a fine corsa e faccia leva sulla parte nn filettata?
magari nn è ben infilato allla parte del cilindro. |
Quote:
Quote:
|
Strana sta cosa cosi a memoria i dadi rinforzati sono solo un pelino pi alti e con l'ultina parte a semicono non filettata ......
|
oggi ho riprovato a rimettere insieme il motore,ho serrato per primo il prigioniero che si rompeva,infatti mi si rompe quello opposto
|
anche a me' e' successa la stessa identica cosa, si puo' ovviare al proplema ponendo una ranella sotto il dado , dato che l'anodizzazione della testa lavora da frizione, nel senso che indurisce superficialmente il materiale e limita l'attrito fra dado e piano. se ci fai caso invece dove monti il supporto della testa, li tirano bene senza rompere i prigionieri.
altro metodo e' usare 5 viti M6 a brugola con relativa ranella e il problema si risolve.... (ungere con un po' di grasso la punta delle viti) quoto comunque chi ritiene che ultimamente i prigionieri che fornisce la bz fanno "c@g@re"!!! |
penso che le rondelle siano un ottimo rimedio
|
io ho sostituito i prigionieri bz con dei bei perni a testa esagonale sono belli da vedere e molto più efficienti di quei prigionieri che mi si sono rotti 30 volte
|
Secondo me una partita di prigionieri difettosi...
|
Quote:
bisogna vedere magari il modo ..... magari si stringe direttamente una sola vite senza eseguire il serraggio incrociato. io proverei con il serraggio incrociato ma partendo con una taratura della dinamometrica più bassa rispetto il richiesto |
il problema l'ho risolto...cambiando testa e cupola in blocco.... cmq il problema nasceva dal fatto che la cupola non entrava perfettamente in sede quindi rimaneva leggermente inclinata
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 14. |