Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Raffreddamento c1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/69348-raffreddamento-c1.html)

frenkbz 12-07-09 10: 10

Raffreddamento c1

Ciao a tutti. Ho una c1 avotec con gt 46, marmitta pancia grande e carb 19. La mini va che è un piacere solo che dopo un pò il liquido di raffreddamento si scalda fino a bollire. Che conviene fare per sistemare il problema? Premetto che il circuito è pulito e che ho già allargato i condotti del raffreddamento nel gt. Io pensavo a un radiatore nuovo o una pompa esterna. Solo che non so come scegliere e volevo un consiglio. Grazie

:inferno:

Dato che ci sono chiedo anche un cosiglio pratico. Come faccio a tirare giù il volano che copre la cinghia della pompa ? Per mollare quel dado basta tenere fermo il dado dall'altro lato (lato frizione) ? O serve qualche atrezzo speciale?

De Lauro RACING 12-07-09 10: 35

per l'impianto raffredamento ti consiglio di mettere un tappo della vaschetta ita della uno...:si:
per svitare il dado volano io facevo con la chiave blocca pistone...togli la candela metti questo atrezzo e ti blocco il pistone e poi con la chiave sviti il dado poi per farlo uscire il volano forse serve l'apposito estrattore":/"

epo86 12-07-09 10: 37

Quote:

Originariamente inviata da frenkbz (Messaggio 964189)
Ciao a tutti. Ho una c1 avotec con gt 46, marmitta pancia grande e carb 19. La mini va che è un piacere solo che dopo un pò il liquido di raffreddamento si scalda fino a bollire. Che conviene fare per sistemare il problema? Premetto che il circuito è pulito e che ho già allargato i condotti del raffreddamento nel gt. Io pensavo a un radiatore nuovo o una pompa esterna. Solo che non so come scegliere e volevo un consiglio. Grazie

:inferno:

Dato che ci sono chiedo anche un cosiglio pratico. Come faccio a tirare giù il volano che copre la cinghia della pompa ? Per mollare quel dado basta tenere fermo il dado dall'altro lato (lato frizione) ? O serve qualche atrezzo speciale?

Di questo periodo dell' anno sulle C1 è un avvenimento normalissimo......i motori sono quelli che sono e il resto pure.
Pur essendo allargati i condotti, il raffreddamento non è dei migliori.....controlla di non aver magari messo troppa acqua..il livello nella vaschetta si deve assestare ad un dito dal fondo! controlla che il radiatore non abbia alette piegate...

frenkbz 12-07-09 12: 54

Volendo cambiare il radiatore cosa mi consigliereste?
Al sito avotecnica.it
Radiatore F.R.A.M. generico per minimoto 60€ cod.0000365
Radiatore maggiorato alluminio 40€ cod.1500298
Montano emtrambi sulla c1 avotec?
Grazie

De Lauro RACING 12-07-09 12: 57

Quote:

Originariamente inviata da frenkbz (Messaggio 964261)
Al sito avotecnica.it
Grazie

quale monti tu ora???

epo86 12-07-09 13: 01

Quote:

Al sito avotecnica.it
Grazie

Io ti sconsiglio quelli della fram....quando mi interessai io..me lo sconsigliarono perchè è molto fragile!!!

Io ho sempre tenuto su il mio mai nessun problema..certo d' estate bolliva anche a me..ma lo curavo molto....o provato anche a smontarlo e pulirlo all' interno con il viakal.....ma un buco ne niente!!! sempre ottimo...

francesco#3 12-07-09 13: 16

controlla che l'oring si messo correttamente...
gia se monti un bel radiatore ita ( tipo BZ standard ) sicuramente miglioramenti ne hai!!

Stef81 12-07-09 15: 26

Quote:

Originariamente inviata da usb (Messaggio 964199)
per l'impianto raffredamento ti consiglio di mettere un tappo della vaschetta ita della uno...:si:
per svitare il dado volano io facevo con la chiave blocca pistone...togli la candela metti questo atrezzo e ti blocco il pistone e poi con la chiave sviti il dado poi per farlo uscire il volano forse serve l'apposito estrattore":/"

O my god!! buttala via subito quella chiave!
X svitare il dado del volano si smonta il carter campana e si usa la chiave blocca frizione.
La sede del volano è conica quindi ci vorrà l'estrattore per toglierlo (io con una barra di ferro e 3 viti me lo sono fatto)

Quote:

Al sito avotecnica.it
Grazie

Io monto quello maggiorato in alluminio con cilindro Blata su carter cina con la pompa interna e non ho nessun tipo di problemi neanche quando ci si avvicina ai 40° (schiatto prima io che il motore).

E' risaputo però che il 46 cc è un cilindro che scalda di x se (anch'io quando ce l'avevo qlc problema di temperatura l'ho avuto...)

frenkbz 12-07-09 17: 25

Quindi blocco la frizione da una e con una chiave tiro giù il dado dall'altra parte della mini? Dove la chiave per bloccare la frizione?

Stef81 12-07-09 19: 07

Quote:

Originariamente inviata da frenkbz (Messaggio 964422)
Quindi blocco la frizione da una e con una chiave tiro giù il dado dall'altra parte della mini? Dove la chiave per bloccare la frizione?

Si.

Su un negozio on-line all'inizio della pagina dove ci sono tutti quei riquadrini con le immagini in movimento

frenkbz 12-07-09 21: 11

Grazie mille! :lol1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 47.