Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   domanda ai preparatori: (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/69219-domanda-ai-preparatori.html)

ADA 07-07-09 21: 59

domanda ai preparatori:

ho smontato il mio blocco motore composto da carter cinesi e cilindro bzm ma ho visto che gli inviti che vanno dai carter ai travasi del cilindro sono molto grandi nei carter rispetto ai travasi del cilindro e il tipo da cui avevo comprato il blocco ci aveva messo dei riporti in stucco; però uno non c'era più e l'altro si è staccato solo a guardarlo.
volevo chiedervi:
devo rifare il riporto con lo stucco? e se si che stucco viene usato nei carter?
oppure apro i travasi del cilindro fino ad eliminare lo scalino?(aprendoli troppo vado a sfasare qulacosa?)

ecco la foto di dove e quanto dovrebbero essere aperti i travasi
[img=http://img37.imageshack.us/img37/3932/motore003r.th.jpg]

ecco lo scalino che c'è tra carter e cilindro:
[img=http://img11.imageshack.us/img11/6200/motore001.th.jpg]

Stef81 07-07-09 22: 34

Evita di toccare il gt anche perchè avresti troppa roba da asportare...
Prova a chiedere a SB07 che materiale usare e come procedere per riportare materiale...

aster76 08-07-09 01: 32

cambia i carter con altri ITA...... che e' meglio!!!

aster76 08-07-09 09: 28

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 962105)
anche con i carter originali blata il problema si risolve in parte ..... risolvi dove ora hai lo scalino , ma sei nelle solite condizioni sui travasi sotto .... anche con carter blata devi lavorarci su .... il materiale ... stucco epossidico ad alta temperatura ....

ah.... ma stiamo parlando di carter c1!!!

ADA 08-07-09 10: 13

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 962024)
Evita di toccare il gt anche perchè avresti troppa roba da asportare...
Prova a chiedere a SB07 che materiale usare e come procedere per riportare materiale...

ma asportando tutto quel materiale che problemi mi porterebbe al motore?perdita di pressione? troppo grandi?

ADA 08-07-09 10: 14

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 962105)
anche con i carter originali blata il problema si risolve in parte ..... risolvi dove ora hai lo scalino , ma sei nelle solite condizioni sui travasi sotto .... anche con carter blata devi lavorarci su .... il materiale ... stucco epossidico ad alta temperatura ....

sapresti dirmi qual'è questo stucco epossidico

andrea89 08-07-09 12: 04

metti a fuoco quando fai le fotografie se no non si vede una cippa

ADA 08-07-09 14: 42

http://img209.imageshack.us/img209/7856/motore.th.jpg

francesco#3 08-07-09 14: 47

sarebbe troppo il materiale che dovresti asportare.......

ADA 08-07-09 14: 51

Quote:

Originariamente inviata da francesco#3 (Messaggio 962345)
sarebbe troppo il materiale che dovresti asportare.......

anche secondo me!

s.rond 08-07-09 18: 55

mi sa ke perforza ti devi rifare la forma dei condotti sui carter mettendoci dello stucco... è l'unica soluzione...

Stef81 08-07-09 21: 07

Quote:

Originariamente inviata da ADA (Messaggio 962169)
ma asportando tutto quel materiale che problemi mi porterebbe al motore?perdita di pressione? troppo grandi?

Ti risponde correttamente dmmotors qua sotto, inoltre aggiungo che anche se tu riuscissi a riportare materiale altrove (x compensare quello che asporti raccordando) andresti a compromettere la direzione del flusso alle luci in canna perchè le luci sono proporzionate al condotto di travaso, ovvio che c'è sempre qlc da migliorare ma di certo non nel tuo caso.

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 962218)
oggi pomeriggio ti dico che stucco uso ... lìasportazione di materiale in quella zona sia del carter motore sia nel cilindro peggiori l'effetto venturi del carter pompa o dei condotti del cilindro andando a creare piu volume e di conseguenza perdita di pressione , nonche modifichi tutti i passaggi dei flussi dei gas freddi .....

Io_N-Bello 08-07-09 21: 53

stucco epossidico,
la forma del travaso carter è sbagliata nella curvatura, quella è dritta

francesco#3 09-07-09 15: 09

quanto puo' costare un vasetto di questi stucchi epossidici ??? come si lavora poi ?? come si comporta? costo?

grazie dell INFO!

ADA 09-07-09 17: 41

oggi ho portato i carter a saldare, non so se farò una cazzata, ma mettere così tanto stucco non mi pareva un bel lavoro e correre con la paura che un riporto si stacchi ancora peggio!!! domani sera o lunedi dovrebbero essere pronti e vedrò il risultato

francesco#3 09-07-09 18: 02

ma hai fatto apportare materiale( cosa?? ) ma poi devi lavorarci su ! ?!!

ADA 09-07-09 18: 10

Quote:

Originariamente inviata da francesco#3 (Messaggio 962968)
ma hai fatto apportare materiale( cosa?? ) ma poi devi lavorarci su ! ?!!

si dovrebbe apportarmi materiale che non so nemmeno io bene cosa perchè questo tipo che fa saldature non mi ha spiegato. appena li farà vedrò cosa ha combinato e poi di sicuro bisognerà lavorarli anche perchè quei carter non erano fatti tanto bene

Stef81 09-07-09 22: 14

Quote:

Originariamente inviata da ADA (Messaggio 962973)
si dovrebbe apportarmi materiale che non so nemmeno io bene cosa perchè questo tipo che fa saldature non mi ha spiegato. appena li farà vedrò cosa ha combinato e poi di sicuro bisognerà lavorarli anche perchè quei carter non erano fatti tanto bene

Ricordati di controllare la planarità delle superfici che si accoppiano perchè saldatura=calore=deformazione...

Stef81 10-07-09 00: 19

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 963125)
mi hai preceduto stef ... cmq ti quoto ... e considerando che il materiale dei cinesi che non e' alluminio ma zama materiale molto piu morbido del nostro alluminio e considerando la temperatura con cui viene fatto le saldature di alluminio ti consiglio di verificare come dice stef ... ma aime sicuramente ti troverai a delle brutte sorprese ....

Io ho fatto saldare un gt cinese in un punto vicino a dove si fissa la testa e x via degli 800° che è il punto di fusione dell'alluminio, è stata create una "testa" che è rimasta fissata al cilindro durante tutto il tempo in cui hanno saldato.
Ad opera avvenuta il cilindro è stato leggermente spianato x scongiurare difetti sulla planarità.

Quel cilindro poi ha funzionato correttamente.

Io_N-Bello 12-07-09 02: 03

Quote:

Originariamente inviata da ADA (Messaggio 962947)
oggi ho portato i carter a saldare, non so se farò una cazzata, ma mettere così tanto stucco non mi pareva un bel lavoro e correre con la paura che un riporto si stacchi ancora peggio!!! domani sera o lunedi dovrebbero essere pronti e vedrò il risultato

saldare la zona travaso del carter è una passima idea.
Ho saldato carter al ciao, risultato carter storti.
Un mio amico ha saldato i carter del NRG, risultato sede cuscinetto deformata.

Le saldature non si staccano ma tirano,
anche rifacendo gli accoppiamenti dovresti ricontrollare anche le sedi cuscinetti.
Lo stucco non si stacca,
io uso in quicksteel e in tanti anni mai un problema,
una volta mi avanzò un pezzetto e lo attaccai esternamente sul carter in un punto sporco,
anche a darci con cacciavite e martello non si stacca più.

Siccome lo stucco epossidico regge anche alte temp,
lo proverò dentro il condotto di scarico,
sono convinto che tiene senza problemi anche lì.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 20.