![]() |
Centraggio cupola
dai ragazzi fuori i segreti x centrare la cupola al pistone (cupola che lavora in negativo) :box:
|
spiegati meglio! non si capisce cosa intendi
|
Prendi una fascia, la metti in cima alla canna e metti la cupola... avviti e poi infili il tutto..
|
continuo a non capire potete spiegarmi?
|
la cupola in negativo è anche più stretta esternamente, quindi non si autocentra come la normale, e bisogna avere una certa accortezza quando si monta la testa sul cilindro :si:
cmq io non lo so, perchè ce l'ho trovata gia montata :D e posso aver detto una gran minchiata!! |
[quote=simo748s;957133]la cupola in negativo è anche più stretta esternamente, quindi non si autocentra come la normale, e bisogna avere una certa accortezza quando si monta la testa sul cilindro :si:
esatto :si: altrimenti al pms batte leggermente in testa se non è centrata bene |
ma come è possibile che è piu stretta esternamente?? dove finisce la sede dell'or?
fatemene vedere una non l'ho mai vista una cosa del genere!, io di cupole le ho fatte che vanno da +60 a -60 e non ho problemi |
forse perchè te le sei fatte da solo!!!
ecco perchè non ti va una mazza il motore!!! |
Secondo me la posizione della cupola e' condizionata dalla testa, solo un piccolo gioco tra prigionieri e sede prigionieri testa che a mio avviso non condizionano per niente il rendimento! la differenza (tra le differendi misure cupola) e che a parita' di squish devi aggiungere o sottrarre guarnizioni dalla base del GT e questo ti varia un attimino le fasature (te le alza o te le abbassa), da questa condizione si parte per fare dei test, di quale sia la fasatura ottimale per il tuo motore (condizionata da tipo di carter/albero e carb.). Per quanto riguarda le cupole ++ il diametro della parte + e leggermente inferiore a quello della canna del GT proprio perche avendo la testa un minimo gioco (come detto precedentemente), in fase di serraggio potrebbe non chiudere ermeticamente la camera di scoppio! questo dalla mia esperienza!
|
la testa sui prigionieri a 3-4 decimi di gioco cosa che nella testa non ci deve essere, poichè si creerebbe uno scalino dove il pistone arriverebbe nella peggior situazione a toccare, in altri casi avrebbe in quel punto uno squish bassissimo e detonerebbe..
centrandola alla canna evitiamo tutto questo. |
Quote:
|
Quote:
la fascia fà si che la cupola rimanga in posizione corretta. serro bene la testa, tolgo la fascia e monto poi il pistone.:1st: |
boccole di centraggio sopra e sotto e passa la paura ragazzi ;)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io no ho problemi di centratura, fortunatamente ho il meccanico professionista ...peccato il mio polso che gl da poche soddisfazioni!!! Ma voi cosa ne pensate delle cupole negative, positive o a zero ?? Quale preferite ?? Che ne pensate sul funzionamento ?? ( non so se questa discussione c'entra in questo post, credo si addica visto che si parla di cupole di varie forme ) |
Quote:
|
Quote:
io le ho messe sulla testa della mia C1 (facendo gli appositi fori per alloggiarle ), e si centra sempre ala perfezione! :si: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 53. |