![]() |
Carburazione dell'orto vhst 26 su xy150cc preparato
HO UN BLOCCO XY 150CC PREPARATO CON SCARICO DIAMETRO ESTERNO 31MM ED HO HO MONTATO UN DELL'ORTO VHST 26, CON COLLETTORE CORTO AL MASSIMO E LUCIDATO ALL'INTERNO,HO MONTATO IL TUTTO.......ADESSO IL DILEMMA è LA CARBURAZIONE.
CON I GETTI E LE TARATURE "DI SERIE" è UN DISASTRO: HA UN GROSSO BUCO IN BASSO NEL 1°/4,NEL 2°/4 VA BENE,POI DA 3°/4 IN SU BORBOTTA E NN SALE + DI GIRI(TOGLIENDO IL FILTRO HO NOTATO CHE SPRUZZA BENZA FUORI DALL'ASPIRAZIONE). SVITANDO LA VITE DELLA CARBURAZ SI RIDUCE NOTEVOLMENTE IL BUCO NEL 1°/4 FINO AD ESSERE QSI TRASCURABILE. SECONDO VOI, CHE GETTI DOVREI MONTARE E A CHE TACCA DOVREI TENERE LO SPILLO??? GRAZIE ANTICIPATE X L'AIUTO!! :si: |
Ciao Domanda 1 è un vhst normale cioè acquistato come viene venduto ?
2 è quello che vende polini o malossi per minimotard/pit bike. Se le risposte in merito sono si ..... mi dispiace dirti che l'acquisto è stato un pò avventato, in quanto per farlo lavorare bene quel carb. su quel motore , devi cambiare polverizzatore , ghigliottina e getti non credo che la spesa e lo sbattimento possa convenire al risultato . Ti dico questo per esperienza ciao Stefano |
è il vhst 26 malossi specifico x pitbike 4t
(me lo hanno dato come gia' settato x motori 4 t).......ti riferisci a qsto?? hai provato a carburartlo anche te?? o ti riferisci a qllo malossi polini x 2 t (scooter)?? xche dici che bisogna cambiare tutta qlla roba? di solito non si fa proprio su qlli x i 2 tempi,qsto tipo di lavoro?? |
cosa mi consigli te??
|
Beh se è quello venduto per pit lo spillo dovrebbe essere giusto x i 4t.
Dai sintomi sembra che 6 grasso. Controlla il colore della candela. Se è sul nero e bagnata vuol dire 6 grasso. Abbassa lo spillo di una tacca. Se è grigia/biancastra alzalo di una tacca. Il colore dev'essere nocciola. Anche i getti min e max sono da regolare. Smonta il max e regola spillo e minimo. Quando arrivi regolare fino ad un'apertura di 3/4. Vai col max. Controlla la candela per vedere se stai seguendo la strada giusta. In bocca al lupo :D Sarebbe utile sapere qualcuno che monta il tuo motore e carb quali getti usa e posizione spillo. |
secondo me i riferimenti degli altri contano poco, ci sono troppe variabili, filtro, temperature.
devi partire da una base smagrisci il getto del max di 10 punti spillo in mezzo e 1,5 giri l'aria, partendo così cominci a provare fino a trovare la carburazione ottimale. |
Quote:
Allora dico e scrivo questo perchè ne sono certo , evntualmente in pm posso essere più preciso , ripeto se il carburatore in oggetto e polini o malossi bisogna ( per farlo andare VERAMENTE bene ) cambiare ghigliottina , spillo e getti , poi è tutto opinabile c'è chi gira con delle repliche mikuni eccc.... da 24 e si trova benissimo. comunque già il fatto che non riesci a carburarlo bene la dice lunga , Ciao Stefano |
non è che nn riesco a carburarla, l'ho fatta scaldare , gl'ho dato "4" sgassate ed ho agito sulla vite della carburazione aria-benza nulla di piu'. grazie a tutti x i consigli!!!!!
domani se ho tempo faccio un po di prove poi vi sapro' dire! |
Quote:
Il polini per l'xp4 esiste da parecchio. Da esperienze di altri utenti non c'è da cambiare nulla, a parte carburarlo. Anche per motori + potenti basta cambiare getti e carburarlo. Il vhst è un carburatore che nasce per 2t, come la maggior parte di carburatori che si usano sulle pit. Come detto ci vogliono degli accorgimenti per montarli sulle pit. Non a caso le versioni delle grandi case ad esempio bbr o kitaco con i settings giusti per pit costano di +, ma sono veramente utili :) A quanto ne so il vhst26 per polini xp4 è già apposto. Getti ovviamente dipendono dal motore. Ah il mikuni 24, non le repliche xkè quelle fanno schifo e sinceramente non li ho mai provati, ma quello cinese non è sicuramente molto performante e quasi non "sente" il cambio di regolazione, ma è uno di quelli che funziona in ogni situazione. Quasi non va carburato e va sempre. Certo non è performante... Però è molto comodo :) |
aggiornamento a oggi:
spillo originale "D64"(se non ricordo male....o 46?...comunque qllo originale)...su tacca centrale getto minimo originale(qndo lo apriro' ve lo diro'); getto max abbassato a da 130, a 120.................... nessun miglioramento:temporale: a poco + di mezza coppia strappa.....boh che nn sia la carburaz?? non è che è un fatto di corrente?? o peggio di valvole(da registrare?) |
Carburatore
No non credo che sia un problema elettrico ne tanto meno le valvole , se prima andava poi bene ??
Dalle tue indicazioni , penso che sia imputabile alla configurazione del carburatore come ti scrivevo sopra . Se è il carburatore standard il getto del minimo è un s35. Allo stato attuale penso che impazzirai per farlo andare , un pò meglio. Vedo dal tuo blog che sei di Rimini, spesso noi( io ed alcuni amici 4/5) siamo a girare a gallianoparck il sabato , se ti và di raggiungerci , così vedi anche qualche dell'orto vhst , montato e carburato su pit come và . ciao Stefano |
non ho mai girato a gallianoparck,è vicino a forlì?
io sabato mattina,meteo permettendo vado all'happyvalley a Pinarella(cervia) venite?? c'avete mai girato?? |
ps se hai gia girato a pinarella,gallianopark è piu' veloce o piu' lenta come pista??
|
Pista
Ciao no gallianoparck e più lenta cone pista in quanto più corta , ma molto più tecnica , curve tornanti e poco rettilineo , rimane a forlimpopoli sulla via emilia dopo cesena ,direzzione forlì passi forlimpopoli e sei arrivato sulla sinistra.
Pinarella happy valley molto veloce e piacevole , ma giri insieme agli scotter e a turni alternati con i motardoni 400/600cc a parte. Onestamente bella un pò caro l'ingresso e un pò troppo pericolosa (per i nostri gusti). onestamente preferiamo girare a galiano o ozzano emilia , da provare anche ponticelli a imola. Fammi sapere quando fai un pensierino per gallianoparck .Ciao Stefano |
aggiornamento carburazione
ciao a tutti ecco gli aggiornamenti sulla carburazione:
ho fatto un po di prove ed ho ridotto il getto del max da 130(iniziale), a 120, poi a 118 poi a 110.....a110 la candela era diventata bianca.....aihia....magra!!! ora ho su un 115 ed ho abbassato il seger sullo spillo fino all'ultimo scasso(in poche parole ora lo spillo è tuttto alto. il risultato è che da 0a 1/2 coppia tutto ok, oltre la meta' il motore inizia a tartagliare ed è come se tagliasse allego video dimostratkivi con qlsiasi dei gettiche ho provato il tutto è rimasto invato continua a tartagliare....uffa!!:temporale: |
Secondo me lascia il 115 e smagrisci una tacca alla volta lo spillo fino a che va meglio(fino a 3/4 di gas è quello che lavora),risolto quello ti resta da regolare il max,fai una bella tirata e poi senti come va e leggi la candela e ti regoli di conseguenza!
|
SUL MIO BLOG HO CARICATO UN PAIO DI VIDEO IN CUI SI SENTE ABBASTANZA BENINO IL TARTAGLIAMENTO DEL MOTORE,LO TROVATE SOTTO LA VOCE "2-CARBURAZIONE VHST STEP 2". ECCO IL LINK!
http://blackbullpitbike.blogspot.com/ |
con getto 115 e spillo tutto alto: candela bianca a bestia!!riprovero' col 120
il problema comunque sembra essere di natura elettrica( rotore accensione e centralina ) non tanto di carburaz. ho parlato in pista con dei ragazzi che avevano il mio stesso problema e hanno risolto con l'accensione completa malossi(cara!!!) |
io ho risolto con cambi di getto di max 1 punto e con la vite aria che tutti nn considerano ma con il dell'orto è molto importante
|
se sotto e quando parzializzi va bene allora vuol dire che di passaggio, getto aria e di minimo sei ok.. o quasi, se quando dai full gas, strattona... allora vuol dire che sei grasso in max apertura....
la cendela bianca non sempre è sinonimo di carburazione magra... smagrisci il max e metti lo spillo a meta'... io proverei cosi... quando poi ti sarai rotte le palle, allora prendi un PE... è un keihin, lo trovi a ottimi prezzi e oltre ad andare forte, è molto semplice e stabile;) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 58. |