Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Piega sinistra vs piega destra (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/67856-piega-sinistra-vs-piega-destra.html)

Minimotardista 02-06-09 19: 18

Piega sinistra vs piega destra

Volevo cercare di chiarire un dubbio con voi.... Oramai è quasi 1 anno che giro, e in questo anno ho girato con 3 mini differenti (cina aria e liquido e ita)... E su tutte e tre le mini mi sono reso conto che scendo molto più in giu in piega a destra che a sinistra... Posso capire magari che una cosa del genere possa succedere sulle cinesi (magari per via di un telaio leggermente storto od altro) ma sulla ita non credo che sia una questione di moto.... Secondo voi è solo una questione del pilota ????... Anche voi avete una direzione dove piegate di più???... Come si può risolvere????

ema#76 02-06-09 19: 21

io piego più a sinistra che a destra(a destra sto fermo:D) ma per via della pista che ha più curve a sinistra

Minimotardista 02-06-09 19: 24

Quote:

Originariamente inviata da ema#76 (Messaggio 941586)
io piego più a sinistra che a destra(a destra sto fermo:D) ma per via della pista che ha più curve a sinistra

Beh io invece piego molto di più a destra che a sinistra, nonostante però che io giri, e abbia quasi sempre girato, in piste con solo curve a sinistra :smt121

saxfast 02-06-09 19: 30

io piego + a sinistra...
penso sia una cosa psicologica ke la nostra testa ci dice ke siamo al limite prima da una parte ke dall'altra.....
ciauz

MaNu MiNiBike 02-06-09 22: 27

io piu a sinistra... tra poko anke le orekkie struscio sul cordolo:rotfl:

andre#12 02-06-09 22: 28

Quote:

Originariamente inviata da MaNu MiNiBike (Messaggio 941708)
io piu a sinistra... tra poko anke le orekkie struscio sul cordolo:rotfl:

:lol1::lol1::lol1::lol1::lol1: anche io comunuque di piu a sinistra

fianfian-flo 02-06-09 22: 48

L'unica cosa e che sulla piega a destra hai il braccio e mano sull acceleratore, quindi quanto ti butti e spingi sul semimanubrio ti viene da spingere di meno o fai fatica perche magari sai che devi accellerare, dopo 1 giornata ne fai la'bitudine, io piego sia a dx che a sx uguale

Madamix 02-06-09 23: 13

Quote:

Originariamente inviata da fianfian-flo (Messaggio 941718)
L'unica cosa e che sulla piega a destra hai il braccio e mano sull acceleratore, quindi quanto ti butti e spingi sul semimanubrio ti viene da spingere di meno o fai fatica perche magari sai che devi accellerare, dopo 1 giornata ne fai la'bitudine, io piego sia a dx che a sx uguale

in parte è questo, ma non del tutto...

il fatto è che tutti (a meno di qualche rara eccezzione) abbiamo un lato preferito su cui riusciamo a piegare meglio :si:

io ad esempio a sinistra la preferisco molto di più; nelle curve a destra invece non riesco nemmeno a scivolare dalla sella...

maver80 03-06-09 01: 09

Quote:

Originariamente inviata da Madamix (Messaggio 941728)
in parte è questo, ma non del tutto...

il fatto è che tutti (a meno di qualche rara eccezzione) abbiamo un lato preferito su cui riusciamo a piegare meglio :si:

io ad esempio a sinistra la preferisco molto di più; nelle curve a destra invece non riesco nemmeno a scivolare dalla sella...

Io il contrario...a destra mi muovo km voglio decidendo di scivolar sulla sella o meno..ma a sinistra....so dolori!!!Mi sento un pilastro!!!

oscarMIXteam 03-06-09 11: 41

io non riesco a piegare non so come fare per toccare il ginocchio

saxfast 03-06-09 14: 41

Quote:

Originariamente inviata da oscarMIXteam (Messaggio 941957)
io non riesco a piegare non so come fare per toccare il ginocchio

vai in pista....

nico#19 03-06-09 14: 52

Io da entrambe le psarti piego uguale sl che il motard è troppo alto e sto ancora imparando a strisciare cn il ginocchio:si::si:

oscarMIXteam 03-06-09 14: 53

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 942086)
vai in pista....

sono 3 anni che non vado in pista mi sto allenando una volta a settimana nei parcheggi ma di toccare il ginocchio neanke l'ombra sono proprio lontano forse xè l'asfalto è univoco mentre in pista è fatto apposta un po obliquo boh

saxfast 03-06-09 14: 59

no, obliquo non ci è....
nei piazzali è difficile toccare il ginokkio per i basso grip e per la non presenza di curve.....
io sono tornato in minimoto dopo 2 anni e alla terza curva ero col ginokkio a terra....
con la mini è molto semplice.....
con la moto grande è un po + difficile, ma in pista viene da solo....
ciauz

oscarMIXteam 03-06-09 15: 07

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 942100)
no, obliquo non ci è....
nei piazzali è difficile toccare il ginokkio per i basso grip e per la non presenza di curve.....
io sono tornato in minimoto dopo 2 anni e alla terza curva ero col ginokkio a terra....
con la mini è molto semplice.....
con la moto grande è un po + difficile, ma in pista viene da solo....
ciauz

quando ritornerò in pista ti farò sapere :lingua:

Max '77 03-06-09 21: 09

Spero di non dire una caxxata, ma la questione è spiegabile scentificamente.
La parte sinistra del corpo è governata prevalentemente dall'emisfero destro del cervello, che è la parte emotiva, mentre la parte destra del corpo è comandata principalmente dall'emisfero sinistro, che è la parte razionale.
La maggior parte di noi piega meglio a sinistra, proprio perchè interviene di meno la ragione e seguiamo meglio il desiderio di fare una piega da paura.
Quando pieghiamo a destra, il cervello calcola di più e trovandosi in una situazione innaturale, tende a frenarci, facendo intervenire la paura di cadere, limitando l'angolo di piega.
Quando si è esperti e si ha più familiarità con il mezzo il "problema" si risolve da solo.

Minimotardista 03-06-09 21: 23

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 942337)
Spero di non dire una caxxata, ma la questione è spiegabile scentificamente.
La parte sinistra del corpo è governata prevalentemente dall'emisfero destro del cervello, che è la parte emotiva, mentre la parte destra del corpo è comandata principalmente dall'emisfero sinistro, che è la parte razionale.
La maggior parte di noi piega meglio a sinistra, proprio perchè interviene di meno la ragione e seguiamo meglio il desiderio di fare una piega da paura.
Quando pieghiamo a destra, il cervello calcola di più e trovandosi in una situazione innaturale, tende a frenarci, facendo intervenire la paura di cadere, limitando l'angolo di piega.
Quando si è esperti e si ha più familiarità con il mezzo il "problema" si risolve da solo.

Beh allora vuol dire che io sono anomalo max... Perchè io faccio esattamente l'opposto :lol1::lol1::lol1:
Ma con questo non voglio dire che tu abbia torto :si:

fianfian-flo 03-06-09 21: 56

Max77 anche se la risposta fa sorridere molto, perhce' no potrebbe essere, poi quindi dipende da quanta pazzia c'e' nel nostro cervello, quindi mi sa che siamo messi male

svitato#17 03-06-09 22: 23

Io piego di più a dx mi trovo meglio a sx piego meno nn ho mai capito il motivo ma mi son sempre piaciute le curve destre

Max '77 03-06-09 22: 25

Quote:

Originariamente inviata da Minimotardista (Messaggio 942355)
Beh allora vuol dire che io sono anomalo max... Perchè io faccio esattamente l'opposto :lol1::lol1::lol1:
Ma con questo non voglio dire che tu abbia torto :si:

Dipende anche da quale emisfero è il dominante. Qui c'è un piccolo test con spiegazione.

http://www.noantri.com/test-con-qual...i-la-vita.html

Ivan, secondo me il tuo emisfero dominante è il sinistro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 12.