Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   aiuto rapido carburazione (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/66720-aiuto-rapido-carburazione.html)

smanettone ribelle 05-05-09 19: 27

aiuto rapido carburazione

raga ho messo su il 28 vhst dell orto e sembra vada molto bene sul mio yx 150, ora ho provato vari getti ma ce qualke problema di carburazione, con getto 127 e 118 affogava per troppa benzina ora ho messu su un 110 sembra piccolo ma pare ke va bene sia in alto ke in basso ma se apro il gas di colpo tende ad affogare (di solito a partire o nei cambi di marcia)ho la tacca centrale dello spillo....come posso correggere questo ai medi??:si: grazie

smanettone ribelle 05-05-09 20: 04

premetto ke col filtro fa cosi ma senza va bene solo ke non si puo stare senza filtro no??

lele76 05-05-09 20: 12

abbassa di una tacca lo spillo

smanettone ribelle 05-05-09 20: 37

ok quindi devo abbassare....qualcuno mi ha detto di svitare la vite della carburazione per ingrassare un po

TaPioCa 05-05-09 23: 02

abbassa lo spillo, sei grasso di passaggio

smanettone ribelle 06-05-09 12: 25

ho provato ad alzare lo spillo ma stenta a partire mentre abbassando sembra che peggiora,in quanto a vite di carburazione ce l ho a un giro da tutta chiusa e chiudendo migliora ma tutta chiusa sarebbe un problema no???svitando peggiora con aumento del buco alla brusca richiesta di gas(di solito al cambio marcia).
cosa fare??

albi.bugo 07-05-09 09: 13

Quote:

Originariamente inviata da smanettone ribelle (Messaggio 924825)
raga ho messo su il 28 vhst dell orto e sembra vada molto bene sul mio yx 150, ora ho provato vari getti ma ce qualke problema di carburazione, con getto 127 e 118 affogava per troppa benzina ora ho messu su un 110 sembra piccolo ma pare ke va bene sia in alto ke in basso ma se apro il gas di colpo tende ad affogare (di solito a partire o nei cambi di marcia)ho la tacca centrale dello spillo....come posso correggere questo ai medi??:si: grazie

Non riesco a capire se sei magro o grasso. Prima di tutto la candela che colore ha?
Poi il problema te lo fa all'inizio dell'apertura del gas fino a 3/4 o al fine con tutto aperto?
Da come hai descritto non è un problema di getto del massimo ma penso di quello del minimo che è troppo piccolo. Comunque spiegati meglio e rispondi alle mie domande, così posso darti una mano.

smanettone ribelle 07-05-09 16: 39

la candela e un po nera perke ultimamente tende ad ingolfare....pero quando parte torna tutto regolare il vuoto lo fa solo se si apre di colpo il gas tipo nelle uscite di curva,se si apre progressivo non lo fa molto inizia da1/4 di gas fino ha 3/4 poi sale regolare...

albi.bugo 07-05-09 19: 12

Quote:

Originariamente inviata da smanettone ribelle (Messaggio 926049)
la candela e un po nera perke ultimamente tende ad ingolfare....pero quando parte torna tutto regolare il vuoto lo fa solo se si apre di colpo il gas tipo nelle uscite di curva,se si apre progressivo non lo fa molto inizia da1/4 di gas fino ha 3/4 poi sale regolare...

Prova a fare così:
Diminuisci il getto del massimo di quelche punto e aumenta il getto del minimo di 5 punti, metti lo spillo a metà e vedi se così migliora.
Fammi sapere.
Ciao

smanettone ribelle 07-05-09 20: 52

perfetto ci provo e vediamo ke succede....

smanettone ribelle 08-05-09 21: 00

ho provato a mettere su un 105 e il problema va di pari passo resta il buco a metà che aumenta di intensita mentre con getti piu grandi affoga.....ora con il 105 parte solo senza filtro.....ho messo su il vekkio 22 mikuni e questo sta ok con getto 105 e fermo spillo nella tacca piu in basso,pero in questo caso va bene solo senza filtro(con filtro tende a spegnersi ad apertura del gas):smt010:smt076:smt009:matto::smt155:doh::tempo rale:

albi.bugo 09-05-09 07: 00

Quote:

Originariamente inviata da smanettone ribelle (Messaggio 927059)
ho provato a mettere su un 105 e il problema va di pari passo resta il buco a metà che aumenta di intensita mentre con getti piu grandi affoga.....ora con il 105 parte solo senza filtro.....ho messo su il vekkio 22 mikuni e questo sta ok con getto 105 e fermo spillo nella tacca piu in basso,pero in questo caso va bene solo senza filtro(con filtro tende a spegnersi ad apertura del gas):smt010:smt076:smt009:matto::smt155:doh::tempo rale:

Il buco a metà lo risolvi mettendo un getto del minimo più grande!, col getto del massimo più piccolo smagrisci solo a tutta apertura del gas (dato che mi avevi detto che la candela era un pò nera).
Però io oltre a dirti di diminuire il getto del massimo (secondo me responsabile della candela nera) ti avevo detto di aumentare il getto del minimo di almeno 5 punti, e metere lo spillo a metà.

smanettone ribelle 10-05-09 10: 43

ok grazie non avevo notato di aumentare il minimo provero anke quello dopo di ke vedro di farlo fare a un meccanico:si:

smanettone ribelle 19-05-09 19: 26

alby ho provato e il buco sembra sparito.....pero la moto non e ancora a puntino di carburazione ora mi ritrovo il 28 con spillo nella tacca centrale minimo 43 e max 105 la moto ha quasti sintomi...a tutta va bene sotto ad apertura rapida tenta ancora a fare il buco ma nn di molto quasi trascurabile....scoppietta un po ma va bene solo senza filtro se lo metto all apertura di gas tende ad affogare e spegnersi non sale di giri....come mi dv muovere???help

raviel 19-05-09 22: 58

prova a mettere un filtro meno filtrante!!!

smanettone ribelle 20-05-09 19: 04

gia provato ma nulla..........

EmA 26-05-09 13: 09

42 di minimo mi pare veramente troppo! Credo sia quello il problema. Calalo. E credo anche di parecchio.
Il buco in mezzo è questione di spillo. Che gestisce all'incirca apertura da 1/4 a 3/4.
Il max da 3/4 a tutto aperto.

Il minimo è apertuta fino a circa 1/4.
Considerando che senza filtro assorbe molta aria in + e va bene, vuol dire 6 grasso.

Io metterei un minimo + piccolo. E lo spillo lo sposteri alla seconda tacca dall'alto. Già il 28 su 150 originale è al limite (grande). Considerato il caldo attuale e che viene l'estate. 2nd tacca almeno ci sta.
Ah fai le prove mettendo la vite dell'aria nella posizione media (non so quanti giri fa da tutta chiusa a tutta aperta, tu mettila a metà).
E metti il filtro :)
Senza è una carburazione del tutto diversa. Il filtro lo togli solo nei casi disperati, x vedere se almeno va in moto il motore :)

Poi gira e controlla la candela. Se è nocciola è ok. Se è + verso il nero 6 ancora grasso e sposterei lo spillo sulla tacca + alta dall'alto.
Se è sul bianco/grigio 6 magro. Ma dai sintomi ne dubito. Cmq devi abbassare il fermo dello spillo verso il basso.
Puoi fare la regolazione di fino con la vite dell'aria/benza. Ma il grosso lo fa sempre lo spillo.

A quel punto dovresti aver trovato la carburazione ottimale. , puoi provare ad aumentare il getto max.
Secondo me un 110 o 115 ci va. Il problema credo sia minimo e spillo.

Cmq nella configurazione detta prima, con l'apertura basso/medio ok e vite aria a metà prova il 110. Se va bene e non tartaglia è ok. Puoi provare il getto + grande. 115 mi pare non ce l'hai. prova il 118 che hai. 127 poi forse è troppo.

smanettone ribelle 27-05-09 15: 29

ok grazie ema per l aiuto provero anke questa soluzione cmq ora con getto del minimo da 42 va meglio rispetto a prima ke era da 36 ma nn ho del tutto risolto il buco,la vite della carburazione sta a un giro e mezzo dal tutto chiuso e piu avvito piu migliora ma piu di quello nn credo sia il caso,lo spillo e a meta quindi regolandomi in base alla vite dovrei mettere una tacca su e non giu,quindi meno benzina meno corsa...no??cmq continuo a provare iniziando dai consigli su citati..spero di venirne fuori...

chicco90 27-05-09 15: 33

oltre ai getti del massimo e del minimo devi controllare anche lo spillo e il polverizzatore...lo spillo troppo grosso non va bene

EmA 27-05-09 18: 32

Quote:

Originariamente inviata da smanettone ribelle (Messaggio 938148)
ok grazie ema per l aiuto provero anke questa soluzione cmq ora con getto del minimo da 42 va meglio rispetto a prima ke era da 36 ma nn ho del tutto risolto il buco,la vite della carburazione sta a un giro e mezzo dal tutto chiuso e piu avvito piu migliora ma piu di quello nn credo sia il caso,lo spillo e a meta quindi regolandomi in base alla vite dovrei mettere una tacca su e non giu,quindi meno benzina meno corsa...no??cmq continuo a provare iniziando dai consigli su citati..spero di venirne fuori...

yes prova. Secondo me risolvi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 15.