![]() |
Strumento per carburare
Ciao a tutti, volevo sapere se esistono degli strumenti "validi" che diano un valido aiuto alla carburazione, tipo termocoppie, sonde ecc.
|
Quote:
esistono strumenti inclusi di termocoppie ......vedi alfano (se non sbaglio) |
Anche il barometro è efficace!!
|
Aim MyChron ha la possibilita di utilizzare una sonda per la rilevazione dei gas di scarico, si devo forare e fissare sul collettore (ad una determinata distanza) e in base alla temperatura vedi se e' grassa o magra.
Certo che a meno che nn si abbiamo motori spinti, carburatori lavorati o devi fare una carburazione da zero, su motori standard quelle sono le regolazioni. E' una cosa utilissima ma nn indispensabile |
Io personalmente uso una termocoppia posizionata sul collettore di scarico,il problema però e che riesci a vedere solo la temp dei gas, e si un dato molto utile ma non dice dove e quanto è fuori carburazione quindi sarebbe molto meglio una sonda lambda
|
Quote:
|
olre alla termocoppia, altro strumento che usano i team in Gp è il sesoredi battito in testa.
Loro sanno che il motore in un determinato giro deve fare tot detonazioni, se ne fà di più è magro, se ne fà di meno e grasso |
io uso l'orecchio!
|
Quote:
|
certo che sono utili questi sensori ...maaaaa allora dove sta il bello di carburare la mini se poi nn devi più affinare l'udito
|
per una questione di chimica va usato lo stechiometro perchè è uno strumento capace di indicare quanto combustibile serve affinche venga effettuata una buona combustione nel motore endotermico
|
io ho il sensore della AIM per la temperatura dei gas di scarico ...
|
rianimo questa discussione.. magari adesso è uscito qualche altro sistema.. anche io sono in costante ricerca di una carburazione ideale.. poichè mi è sempre difficile capire se è grasso o magro..
|
ciao,il mio amico del cuore ha montato tempo fa' tutta la strumentazione completa dell'alfano:
http://img222.imageshack.us/i/sdc10221q.jpg/ si puo' scaricare tutto anche sul pc,ma aime' per quello che riguarda la carburazione ti dice solo se stai bene a tutta manetta,il resto l'ho dovuto settare io:lol1:.forse e' piu' indicata per un kart o per un uso proprio estremo.comunque per me' queste strumentazioni lasciano il tempo che trovano,un sistema valido per vedere se la carburazione e' giusta e' quello di osservare oltre la candela anche il colore che assume la marmitta(a patto che sia pulita dentro e fuori) sul primo tratto collettore-1 cono,e in questo caso ci vuole molta esperienza :smt121 |
Quote:
|
Ragazzi siamo nel 2012 , forse si è riusciti a scoprire qualcosa di nuovo per una carburazione impeccabile . Rispolveriamo un po' questo post.
|
Non penso sai.......
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 22. |