Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   estrarre frizione minimoto aria wt 07 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/66369-estrarre-frizione-minimoto-aria-wt-07-a.html)

dando94 27-04-09 19: 21

estrarre frizione minimoto aria wt 07

ciao a tutti..sono un possessore di una minimoto ad aria wt race 07, voglio cambiare frizione, ma non riesco a toglierla...mi potete dire dove acquistare un estrattore per quest otipo di frzione??opure mi dite come toglierla senza estrattore perfavore???

aspetto vostre risposte

grazie mille

dando94 27-04-09 19: 55

rispondete perfavore è urgenteee...grazie

MTrevi 27-04-09 20: 09

ho anke io lo stesso problema....
mi sto inventando cn una piastra e 4 fori filettati. :si::si::si::si:
l'unico problema è fare i fori esatti.....
se hai già in mano la frizione nuova li calibri giusi sul piattello e li fai e vedrai ke ti uscirà cn "facilita"
un consiglio visto ke i cinesi metto la colla e nn il frena viti accendi la moto e falla girare un bel pò fino a ke nn si scaldi bn bn poi togli la frizzione :si::si::si::si:

attento a nn bruciarti
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

buon lavoro:moto::moto::moto::moto:

fast-85 27-04-09 20: 55

ciao
prendi un estrattore per frizioni , spendi qualche euro ma
non rischi di rovinare nulla !
per quanto riguarda la colla e' vero , ma per scaldare un po'
la frizione ti basta un phon alla temperatura + alta , e poi usi
l'estrattore !

ciao alex

MTrevi 28-04-09 07: 44

tra phon e moto accesa preferisco la moto accesa c metto di meno e fa tt da sola:lol::lol::lol:

prontolino 28-04-09 18: 39

la colla sulla frizione??? questa mi manca.........

Ste#155 28-04-09 18: 57

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 920463)
ho anke io lo stesso problema....
mi sto inventando cn una piastra e 4 fori filettati. :si::si::si::si:
l'unico problema è fare i fori esatti.....
se hai già in mano la frizione nuova li calibri giusi sul piattello e li fai e vedrai ke ti uscirà cn "facilita"
un consiglio visto ke i cinesi metto la colla e nn il frena viti accendi la moto e falla girare un bel pò fino a ke nn si scaldi bn bn poi togli la frizzione :si::si::si::si:

attento a nn bruciarti
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

buon lavoro:moto::moto::moto::moto:

Quote:

Originariamente inviata da fast-85 (Messaggio 920502)
ciao
prendi un estrattore per frizioni , spendi qualche euro ma
non rischi di rovinare nulla !
per quanto riguarda la colla e' vero , ma per scaldare un po'
la frizione ti basta un phon alla temperatura + alta , e poi usi
l'estrattore !

ciao alex

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 920685)
tra phon e moto accesa preferisco la moto accesa c metto di meno e fa tt da sola:lol::lol::lol:

con tutto il rispetto..ma....
scaldare la moto per togliere una frizione? phon da carrozieri?
con i classici estrattori per le frizioni che vengono venduti su ebay non ci fate nulla se dovete togliere la frizione originale a 3 masse...x il semplice fatto che almeno tutte quelle che ho visto io non hanno i 2 fori filettati x avvitarci l'estrattore.
scaldare l'albero o il piattello non serve a nulla, i cinesi la non mettono colla..e anche se x caso l'avessero messa non dà alcun fastidio.
per togliere la frizione 3 masse cinese basta procurarsi uns emplice estrattore generico a 3 zampe, meglio se con le zampe piccole...altrimenti non avete spazio per farle entrare nei bordini dei carrter...10 secondi di lavoro ed è smontata.

prontolino 28-04-09 19: 02

infatti............

nico#19 28-04-09 19: 49

Concordo, cmq guarda su ebay.:si::si::si::si:

revolver147 28-04-09 20: 32

io me lo sono fatto....
basta prendere un disco di ferro di un buono spessoremadgari intorno a 10mm fare un foro centrale e filettarlo, poi farne altri 3 piu o meno simili a quelli della frizione magari con una punta da 7 o 7.5 cosi si ha piu gioco per avvitare le 3 viti sulla frizione. è anche vero che comperando un estrattore tipo quelli della beta si possono usare anche per altri lavori.

MTrevi 28-04-09 21: 26

io son convinto ke l'artigianalità è la migliore....
cn un piattello puoi fare di tutto da estrattore x frizza a blocca frizione a estrattore x volano, smagliatore, ecc ecc....

minidindo 28-04-09 22: 45

estrattore costa talmente poco che se te lo compri non fai altro che bene!!!!

prontolino 29-04-09 10: 07

ma vuoi mettere il gusto di farlo con pezzacci di ferro ritrovati in casa tra mezzo alla mondezza???

tereleo 29-04-09 13: 14

estrattore

Con un estrattore universale, di piccola taglia si fa comodamente, anche quelli a due ganasce, solo che bisogna togliere le massette, cosa semplice visto che basta svitare i perni e togliere le molle. Seconda opzione, come detto già prima da altri, copiare su un pezzo di ferro i 3 fori dei perni ed in mezzo filettare o saldare un dado da 10 - 12 mm...ed ecco fatto l'estrattore. Comunque non c'è colla sull'albero, quella al limite sta nelle viti, questo è conico, quindi ovvio che si incastra bene e che cercando di far leva con cacciaviti e altre cose si fa solo danno. Se invece avete il motore smontato dal telaio, ho provato a rimettere la vite di fermo avvitata di qualche giro, poi tenendo con le dita tutto sospeso per la frizione ho dato una martellata sulla vite stessa, spingendo in basso l'albero...e si è staccata. Questo però è proprio il metodo alla sperandio...

minidindo 29-04-09 14: 48

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 921418)
ma vuoi mettere il gusto di farlo con pezzacci di ferro ritrovati in casa tra mezzo alla mondezza???

dipende dai gusti!!! cmq l'importante e' raggiungere lo scopo!! non importa che mezzo usi!!:si:

MTrevi 29-04-09 15: 03

giusto io preferisco fare una cosa fatta in casa cn l'mondizia ke spendere 10 euro su una cosa ke usa 1 min e poi nn lo userò +....

tereleo 29-04-09 15: 44

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 921598)
giusto io preferisco fare una cosa fatta in casa cn l'mondizia ke spendere 10 euro su una cosa ke usa 1 min e poi nn lo userò +....

Va benissimo, ma più che di spazzatura si tratta di avere o una saldatrice o un maschio per filettare, oltre ovviamente ad un buon trapano... tutta roba che non si trova nel bidone... ovvio che se già ci sono farselo è semplice...ed altrettanto vero che l'estrattore universale poi non serve ad altro sulle cina (anche il volano scende avvitando due viti da 5 nei fori liberi fino a toccare i carters)...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 32.