Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Avviamento : uscita molla (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/6625-avviamento-uscita-molla.html)

magister 21-04-06 13: 42

Avviamento : uscita molla

Oggi a Solaro ho smontato la rotella di avviamento e siccome si incastrava e non richiamava la corda, ho svitato la rotella e....... SDENG... mi si è staccata tutta la molla....

E mò qual'è la procedura corretta per inserirla di nuovo?

THANKS...

ts79 21-04-06 13: 54

io parto dal centro e avvolgo verso l'esterno... è una cagata... una volta imparato il trucco:asd:

heavymachinegun 21-04-06 13: 58

anche a me è capitata la stessa cosa 2 settimane fà a solaro :asd:

cmq prendi la molla e l'arrotoli con le mani( per il diametro tieni conto che deve entrare nel carter)

una volta arrotolata posizioni la molla nel carter mettendo l'asola della molla(ql parte piegata nella spira + esterna)nell'aposita predisposizione che c'è sul carter

rilasci la molla piano piano e controlli che non si sia acavvallata o che una qlc spira sporge

metti la seconda asola (che sta nella nella spira + interna) nella predisposizione che c'è sulla rotella. qui ci vuole un pò di ingegno prechè se la molla è nuova o pieghi gli ultimi 2\3 cm di molla in modo che l'asola entri nella predispozione della rotella oppure la sfili leggermente e la incastri.

una volta che la rotella e nella molla puoi arrotolare la corda in senso antiorario.

quando avrai "riepito" la rotella con la corda fai far un giro per caricare la molla e poi passi la corda nel buco

magister 21-04-06 14: 08

Ci provo. Però io ho già la corda che passa attraverso il buco e non vorrei slegare il tutto. Premesso che riesca a far entrare la molla, poi darò un paio di giri e riporterò la corda attorno alla rotella sino a quando ne avrà per girare e cioò quando il "coso" che si tira per avviare la mini, viene a contatto del carter...

sandrino69 21-04-06 15: 46

auguri perchè è un lavoro bast***issimo!ogni volta tiro giù tutte le madonne di questa terra!

heavymachinegun 21-04-06 16: 14

Quote:

Originariamente inviata da magister
Ci provo. Però io ho già la corda che passa attraverso il buco e non vorrei slegare il tutto. Premesso che riesca a far entrare la molla, poi darò un paio di giri e riporterò la corda attorno alla rotella sino a quando ne avrà per girare e cioò quando il "coso" che si tira per avviare la mini, viene a contatto del carter...

la corda la devi slegare ,altrimenti non ce la fai a mettere ad assemblare il tutto

Quote:

auguri perchè è un lavoro bast***issimo!ogni volta tiro giù tutte le madonne di questa terra!
ti capisco,io ho passato un ora mezza a capire come dovevo fare

Sks28 21-04-06 20: 01

sulla vittorazi è facilissimo.......il buchino del carterino dove passa la corda si può sfilare dal carterino in modo da avvolgere la corda senza doverla smontare dalla maniglia! sandrino nn è niente difficile.....si fa in 3 secondi e senza tirar madonne....
ah, altra finezza vittorazi, la molla è racchiusa in una "scatolina" metallica, da cui fuoriescono i due uncini famosi.....in modo ke anke se apri, si scarica solo ma nn si spara via!! :vittorazi: :1st:

magister 22-04-06 13: 29

Cavolo la corda non può proprio rimanere fuori?? Devo tagliara perchè avevo fatto un supernodo con tanto di attack...

E poi quando appoggio la rotella non mi aggancia bene la molla, porca trota :=(

magister 24-04-06 12: 02

Quote:

Cavolo la corda non può proprio rimanere fuori?? Devo tagliara perchè avevo fatto un supernodo con tanto di attack...

E poi quando appoggio la rotella non mi aggancia bene la molla, porca trota :=(

Non riesco a farla entrare nell'asola della molla,mi sa che si è troppo attorciliata, che faccio???

heavymachinegun 24-04-06 12: 45

Quote:

Non riesco a farla entrare nell'asola della molla,mi sa che si è troppo attorciliata, che faccio???

o pieghi la molla in modo tale che qnd metti la rotella s'incastra da sola,oppure tiri fuori mezza spira e la infili

magister 24-04-06 13: 28

Tirare fuori mezza spira, però senza fare uscire tutto il resto, ecco il problema :=(

heavymachinegun 24-04-06 13: 36

Quote:

Tirare fuori mezza spira, però senza fare uscire tutto il resto, ecco il problema :=(

ehehe lo sò che non è semplice,ma io ci ero riuscito alzando la spira di qlc mm e poi con la pina a becchi ho inserito l'asola nella molla.

altrimenti pieghi l'ultimo pezzo di spira ad uncino,in modo che l'asola si avvicini alla filettatura per la brugola che tiene la rotella.fatto ciò cerchi di spingere la molla verso l'esterno con la rotella,quando la rotella è in sede giri la rotella in senso antiorario finche non si incastra.ovviamente qst metodo ha bisogno di + prova e di una botta di cxxo altrimenti la molla non si incastra

magister 27-04-06 18: 48

La molla precedente era partita!!! Oggi mi sono arrivati i pezzi nuovi ed ho rimontato tutto.
Chiedo ancora una cosa: ma se stringo troppo la vite che tiene la rotella, questa si blocca e non gira più!! Se la smollo troppo, con il tira e molla, si allenta e fa saltare tutto. Ho sbagliato qualcosa o devo solo trovare la chiusura giusta?? GRAZIE :) :)

heavymachinegun 27-04-06 18: 50

Quote:

La molla precedente era partita!!! Oggi mi sono arrivati i pezzi nuovi ed ho rimontato tutto.
Chiedo ancora una cosa: ma se stringo troppo la vite che tiene la rotella, questa si blocca e non gira più!! Se la smollo troppo, con il tira e molla, si allenta e fa saltare tutto. Ho sbagliato qualcosa o devo solo trovare la chiusura giusta?? GRAZIE :) :)

rondella tra brugola e rotella?

cmq devi la brugola teoricamente non si dovrebbe svitare

magister 27-04-06 19: 00

La rondella è nel kit di GM e si pone tra la vite e la rotella di plastica. Cmq se avvito troppo si blocca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 19.